Diadem Nova 100 Lite, una racchetta a tutto campo e zero stress

Area test

Diadem Nova 100 Lite, una racchetta a tutto campo e zero stress

Recensione e test della versione lite della Diadem Nova, un’ottima racchetta all-court per il giocatore intermedio

Pubblicato

il

 

Diadem è un’azienda americana fondata nel 2015 con lo scopo di creare prodotti di qualità che abbiano nell’innovazione il segno distintivo. Diadem ha creato un team di tennisti giovani e allenatori allo scopo di progettare e realizzare prodotti innovativi, cercando di inserire qualcosa di nuovo in un mercato delle racchette che l’azienda americana definisce “stagnante”.  

Di base in Florida, Diadem conta oltre 100 anni di esperienza combinata fra il team operativo. Le due linee di racchette principali sono la Elevate, destinata a giocatori più esperti e la Nova, destinata a quei giocatori che chiedono un aiuto vero al telaio. Difatti, la Elevate è disponibile in due versioni, entrambe con piatto ampio 98 pollici, il formato in voga fra la maggior parte degli agonisti.

La serie Nova, invece, propone un piatto ampio 100 pollici, 645 centimetri quadrati, che anche solo foneticamente è un segnale di racchetta più alla portata di tutti. Nova è disponibile in versione Nova Plus (305 grammi di peso, 16×19 schema d’incordatura e lunghezza del telaio extra a 70 centimetri), in versione Nova 100 (300 grammi, 16×19) e in versione Nova Lite, oggetto di questa recensione, pesante 285 grammi con schema d’incordatura sempre 16×19 e profilo costante di circa 23,5 millimetri. Le Diadem sono costruite con la grafite e incorporano la Impact Shield Technology, che irrobustisce il telaio con l’inserto di una schiuma che contribuisce a rendere più morbidi gli shock da impatto riducendone le vibrazioni. Questo, promette Diadem, non solo riduce lo stress per il braccio, ma assicura anche un buon ritorno di energia e un’altrettanto buona sensazione di feeling agli impatti.

Esteticamente, la serie Nova si presenta in maniera molto sobria, colorata com’è di un blu abbastanza spento. Il profilo, una sezione profilata con struttura tubolare, presenta delle serigrafie ben in evidenza.

In campo

L’impressione dopo qualche ora di gioco con la Nova Lite è quella di avere fra le mani un telaio capace di assicurare buone sensazioni in qualsiasi zona di campo. Da fondocampo, spinge con decisione quando gli swing sono bene assestati, riuscendo a generare buona potenza per un telaio che pesa solamente 285 grammi. La rigidità, dichiarata a 69RA (ma a noi è sembrata meno di questo valore molto alto) non si fa sentire sul braccio dopo gli impatti, che sono morbidi e piacevoli; man mano che si gioca con la Nova infatti, la sensazione di avere un feeling di contatto con la palla diventa sempre maggiore. Il telaio generoso in termini di ampiezza riesce a diventare premiante anche in fase difensiva, se pressati e costretti a colpire in maniera precaria cercando ogni centimetro utile del piatto corde. Ma gli impatti nello sweet-pot, la zona di resa d’eccellenza di ogni racchetta, assicura un colpo che esce pulito, con un impatto morbido e un’uscita di palla molto decisa. Proviamo anche ad esasperare le rotazioni, e la combinazione delle caratteristiche di piatto 16×19 assieme a una testa della racchetta leggera, e che quindi si muove rapidamente durante lo swing, assicura una buona resa, pur tenendo conto che si tratta di una profilata.

 Rimane però la sensazione che i colpi con effetto esasperato non siano fra le cose migliori della Nova Lite, che infatti rimane un telaio indirizzato più a quei giocatori che chiedono un attrezzo maneggevole (e questo lo è di certo) e che consenta un ottimo equilibrio fra uscita di palla e shock da impatti. Nei colpi di volo, il piatto generoso si traduce in ottima resa su palle non perfettamente centrate, anche sulle palle sopra la testa la sensazione di aver un telaio super leggero si percepisce poco, merito del bilanciamento. Questo assicura una buona uscita di palla sempre tenendo presente che a livello di vibrazioni la Diadem ha fatto veramente un buon lavoro per ridurle.

Conclusioni

La versione più giocabile della serie Nova è quella indirizzata al giocatore di club a tutto campo, quello che non gioca troppo di frequente ma, quando lo fa, vuole un telaio che possa aiutarlo in tutte le zone del campo e che non gli procuri dolore al termine della partita.

Il telaio è stato provato con corde Diadem.

Diadem è distribuita in Italia da HMA Sport.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement