WTA Indian Wells: Giorgi e Trevisan menomate e sconfitte senza appello. Fuori anche Caruso

Flash

WTA Indian Wells: Giorgi e Trevisan menomate e sconfitte senza appello. Fuori anche Caruso

Camila condizionata da un problema alla caviglia non riesce a competere con Anisimova. Martina è costretta al ritiro per un problema alla coscia sinistra. Solo due giochi per Caruso contro Karatsev

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Indian Wells 2021 (foto Vanni Gibertini)
 

Non certamente una giornata fortunata per l’Italia nella sessione diurna a Indian Wells dove sabato il tabellone era chiamato ad allinearsi al terzo turno: le nostre due ragazze Camila Giorgi (all’esordio dopo un bye) e Martina Trevisan hanno ceduto nettamente i loro incontri rispettivamente contro Amanda Anisimova e Anett Konteveit.

Camila è apparsa piuttosto spenta fin dal principio contro la giovane americana e ha mostrato un clamoroso regresso nella qualità del servizio: 11 doppi falli in un match terminato 6-4 6-1 erano apparsi decisamente troppi persino per una giocatrice incostante al servizio come lei.

Al termine del match in sala stampa Giorgi ha spiegato nel dettaglio il problema fisico che l’ha condizionata:

Oggi purtroppo mi faceva troppo male la caviglia destra per giocare bene. Ho preso una storta qualche giorno fa in allenamento e oggi non mi ha consentito di spingere, di andare a spingere sul servizio, era davvero troppo difficile giocare. Al momento è gonfia. Quando rientro mi farò vedere dai miei medici e deciderò che fare. Spero di poter giocare il prossimo torneo che da programma dovrebbe essere Tenerife”

Difficile per Camila giocare alla pari contro una giocatrice in forte ascesa come Anisimova che pure nel primo set era stata a sua volta tutt’altro che perfetta facendosi recuperare per due volte un break di vantaggio. Da segnalare la durata mostruosa del primo gioco dell’incontro durato 24 punti e 15 minuti. Ma anche quando l’azzurra riusciva poi a recuperare lo svantaggio, di nuovo era impossibilitata a difendersi nei game di servizio. Persi anche i primi due giochi del secondo set ai vantaggi la nostra giocatrice ha dato segnali di resa, poi confermati come detto in sala stampa.

Martina Trevisan – Indian Wells 2021 (foto Vanni Gibertini)

Era proibitivo sulla carta il compito per Martina Trevisan e infatti Kontaveit, apparsa di nuovo in forma smagliante, ha giocato un match fenomenale con il rovescio capace di essere devastante in ogni situazione di gioco sia in fase di spinta che di ribaltamento dello scambio da difesa ad attacco. Trevisan a sua volta ha mostrato grande facilità di gioco con il diritto e ha provato a tenere i ritmi infernali della sua avversaria quanto più a lungo possibile, ma senza risultati.

Dopo una strenua resistenza durata fino al 6-3 4-1. Trevisan ha accusato un problema alla coscia sinistra che l’ha costretta prima a chiedere l’intervento del trainer e poi al ritiro dopo aver perso di nuovo il servizio nel settimo gioco.

Queste le parole di Martina dopo gli accertamenti medici: “Ho giocato una buona partita, ho avuto le mie chance nel primo e nel secondo set. Lei è una delle giocatrici più in forma in tabellone e si sente. Sono comunque contenta perchè nell’ultimo mese ho ritrovato buone sensazioni in campo, sento di poter stare a questo livello, anche se ovviamente bisogna migliorare in continuità e capacità di fare le scelte giuste.

Per quel che riguarda l’infortunio, ho fatto un’ecografia e purtroppo c’è una lesione. L’ecografia va ripetuta a freddo, perchè due ore dopo il match c’era ancora il sangue che fluiva e quindi è possibile che ci sia qualcosa di più grosso sotto, anche se ovviamente spero di no. Dunque ora ritornerò in Italia e ripeterò l’ecografia lunedì sera e valuterò con i medici e il mio team cosa fare“.

Rimane dunque solo Jasmine Paolini a difendere i colori italiani nel singolare femminile: affronterà questa domenica Jessica Pegula.

Caruso K.O.

Anche l’unico italiano impegnato nel singolare maschile nella giornata di sabato è uscito di scena con un una sconfitta piuttosto netta. Salvatore Caruso è riuscito a racimolare solamente due game contro la testa di serie n. 19 Aslan Karatsev, al suo match d’esordio in quanto testa di serie avanzata di un turno. Non c’è stata davvero partita, con Caruso sempre costretto a rincorrere il russo che ha messo in mostra i suoi colpi potenti da fondocampo e gli anticipi in risposta che hanno fatto polpette della seconda di servizio del siciliano.

Nonostante questa sconfitta, che era comunque preventivabile vista la differenza di classifica tra i due, Caruso completa una trasferta in terra californiana comunque positiva, con due tabelloni principali raggiunti passando attraverso le qualificazioni (prima a San Diego e poi qui a Indian Wells) per invertire la tendenza di un anno molto complicato e chiudere la stagione in crescendo.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement