Australian Open, il programma di domenica 30 gennaio: la finale Nadal-Medvedev alle 9.30

Australian Open

Australian Open, il programma di domenica 30 gennaio: la finale Nadal-Medvedev alle 9.30

Si chiude il primo Slam della stagione. Prima la finale del doppio femminile, poi Daniil proverà a negare il 21esimo Slam a Rafa e diventare N. 1 ATP

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Australian Open 2022 (Twitter - @AustralianOpen)
 

Dopo 14 giorni di torneo, un processo al numero 1 del mondo e la festa per la campionessa del singolare femminile Ashleigh Barty, è arrivato il momento più atteso a Melbourne Park, quello della finale maschile. In campo la sesta testa di serie del torneo, Rafa Nadal, contro il numero 2 del mondo e primo favorito del tabellone dopo il forfait di Novak Djokovic, Daniil Medvedev. I due passeranno nel tunnel d’ingresso della Rod Laver Arena che riporta i nomi di tutti i vincitori dell’Australian Open (quello di Rafa c’è già, data 2009) alle ore 9.30 italiane, come di consueto. Entrambi hanno vinto in quattro set le sfide di semifinale e nel complesso hanno passato all’incirca lo stesso tempo sul campo in questo torneo. Ovviamente Medvedev è andato molto più vicino alla sconfitta, avendo annullato un match point ad Auger-Alissime nei quarti.

Nadal è avanti nei precedenti 3-1. Medvedev ha vinto l’ultimo, giocato alle ATP Finals 2020 sulla la O2 Arena deserta. Negli Slam, Rafa ha avuto la meglio nell’unico confronto diretto che tra l’altro era ugualmente una finale, allo US Open 2019. Dopo aver vinto i primi due set, Medvedev rientrò nel match e spaventò seriamente Rafa, che però riuscì a vincere in cinque set dopo oltre 4 ore e mezza di partita. Ora Medvedev è un campione Slam: ha vinto il titolo allo US Open 2021, riuscendo a fare ciò che proverà a ripetere nella finale di domenica: negare il tanto agognato 21esimo Slam al suo avversario. A New York fu Nole, a Melbourne è Rafa. Il russo potrebbe anche diventare il primo tennista dell’era Open a vincere il suo secondo Slam nel Major successivo a quello in cui ha vinto il primo.

La finale del singolare maschile verrà anticipata sulla Rod Laver Arena dalla finale del doppio femminile. In campo la coppia numero 1 della WTA, Krejcikova/Siniakova, tre volte campionesse Slam e finaliste un anno fa, contro Danilina e Haddad Maia. Giocheranno alle 5 del mattino in Italia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement