Roland Garros, Sinner: "Se tornassi indietro, smasherei dall'altra parte. Il problema è stato l'atteggiamento" [VIDEO]

Flash

Roland Garros, Sinner: “Se tornassi indietro, smasherei dall’altra parte. Il problema è stato l’atteggiamento” [VIDEO]

“Con tutta la passione che ho ritornerò più forte”. Sinner commenta la sconfitta contro Altmaier: “Avrei dovuto essere più felice di essere in vantaggio”

Pubblicato

il

Sinner e Altmaier - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

È un Jannik Sinner piuttosto sereno quello che si presenta in sala stampa dopo la sconfitta incassata da Daniel Altmaier in quasi 5 ore e mezza di gioco. Certo, perdere non piace a nessuno e tantomeno a uno che non ci è molto abituato come il numero uno d’Italia ma ancora una volta Jannik si dimostra intelligente, riconosce i suoi errori e guarda al resto della stagione con ottimismo. Del resto, come dice lui, due tornei non rovinano quanto fatto di buono finora e con tutto il duro lavoro e la passione che ci mette, arriveranno altri risultati importanti.

D. Ho visto a fine match che hai fatto un gesto verso il tuo box. Che significato aveva?

Jannik Sinner: “No niente, è stata la pressione subito dopo la partita, quando non sei tanto lucido. Il gesto era più che altro riferito a me, alle scelte sbagliate, soprattutto nell’ultimo game. Era come dire “Ma che cavolo hai fatto?”. È andata così oggi. Fa male, ovviamente, perché comunque ci tenevo tanto. Diciamo che ho avuto le mie possibilità, ho avuto due match point. È andata così.”

D. È un incidente di percorso. C’è una lezione in più che hai imparato oggi?

Jannik Sinner: “No, non c’è una lezione. Come ho detto prima, forse il mio atteggiamento non era il mio solito. Poi certo, ho dato tutto quello che avevo altrimenti non sarei stato in campo quasi 5 ore e mezzo. È difficile da spiegare, però forse avrei dovuto essere più felice di essere in quella situazione di vantaggio, come sono sempre anche se non lo faccio vedere. Sorridente dentro. Oggi non ero così. Quando mi manca quel tipo di ricetta, faccio più fatica. Questa oggi è la mia lezione. D’ora in poi sarò molto più felice, perché mi serve.”

D. È molto presto dopo la fine della partita. Puoi fare una valutazione della tua stagione su terra battuta da Montecarlo fino ad adesso. Come pensi sia andata in confronto con le tue aspettative? C’è qualcosa che faresti diversamente, sapendo com’è finita? (Ubitennis, Vanni Gibertini)

Jannik Sinner: Smashare la palla dall’altra parte (ride). Però è sempre facile dopo la partita. Più che altro, non volevo smashare in mezzo – credo di aver smashato in mezzo, ma volevo smashare sul suo dritto. Però alla fine sono i dettagli che fanno la differenza. Sulla stagione rossa, secondo me, mi sono adattato molto molto velocemente. A Montecarlo ho fatto semifinale, poi ci siamo preparati e allenati per fare bene sia a Roma che qua. Le mie aspettative nella testa erano alte, perché sentivo, sapevo che potevo fare molto bene qua. Purtroppo non sono riuscito. Forse io devo ragionare in un altro modo. Quest’anno è andato così, però ripeto, non sono due tornei che rendono negativa un’intera stagione, tutte le cose positive che ho fatto finora. Quindi, va bene.

D. Hai parlato di scelte sbagliate. L’impressione è che dopo 5 ore e mezza di gioco fossi un po’ stanco, fisicamente un po’ giù negli ultimi game.

Jannik Sinner: “Ma lo eravamo entrambi, no? Dopo tanto tempo in campo. Però ripeto questo secondo me è più parte dell’atteggiamento. Oggi forse era un pochettino più caldo, però è entrata anche l’ombra in campo nel quinto. Difficile ora dire qualcosa. Sicuramente ci sono stati dei punti in cui avrei potuto far meglio, soprattutto nel quarto in cui ho avuto tante chance: ero sotto 3 a 0 poi sul 3 pari, in quel momento dovevo brekkare e non ci sono riuscito. L’ho brekkato dopo ma non ho servito benissimo. È facile parlare dopo la partita. Prendo le cose positive, poi conoscendomi, con tutto il lavoro che ci metto, con tutta la passione, ritornerò sempre più forte. È andata così.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement