Come era lecito aspettarsi non si verificano sorprese riguardanti il ranking nella settimana che precede le Nitto ATP Finals. Complice anche il forfait per il torneo torinese di Novak Djokovic, quasi tutti i big iscritti ai tornei di Metz e Belgrado si sono tirati indietro. Dunque nessuna variazione nei membri della top 10, con la vera novità segnata dall’uscita di Novak Djokovic dalla top 5 a favore di Taylor Fritz. Dunque per la prima volta dal 14 novembre 2022, settimana precedente la sua vittoria al torneo dei Maestri di due anni fa, il serbo non comparirà tra i primi cinque giocatori al mondo. Chiaramente pesano i 1300 punti persi per il mancato titolo difeso a Torino.
Punti delle Finals che pesano anche per Holger Rune, che ritorna in tredicesima posizione, scavalcato da Stefanos Tsitsipas e Tommy Paul. Nessun altro ingresso o variazione invece in top 20, con Lorenzo Musetti ancora ben saldo al suo 17° posto, a 750 punti dalla decima posizione occupata da Grigor Dimitrov, che rimane leggermente indietro rispetto ai n.8 e 9 Rublev e De Minaur. La posizione persa dall’australiano è l’unica altra variazione occorsa tra i primi 20 nella settimana appena trascorsa.
Rimane invece tranquillo al di sopra di tutti, per quanto dovrà scontare i 1000 punti sottrattigli alla luce della finale dello scorso anno alle ATP Finals, Jannik Sinner. L’azzurro è ora a 10.330 punti, più di 3000 di vantaggio rispetto a Zverev, circa 3500 invece nei confronti di Alcaraz. E proprio alle Finals, precisamente lunedì 11 novembre, l’azzurro sarà premiato con il trofeo di n.1 a fine anno. Il migliore dei modi per iniziare la sua 23esima settimana consecutiva in cima alla classifica ATP.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionati gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.