Tornei della settimana

Peng fa fuori anche Sharapova

Shuai Peng, dopo la Jankovic, si concede il lusso di eliminare anche Sharapova (62 64). A Tokyo successi dei redivivi Gulbis e Gasquet. Giovedì nella mattinata italiana Pennetta-Zvonareva. Daniele Malafarina.

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Pechino - Donne:
Metà degli incontri di ottavi di finale erano in programma oggi a Pechino per il torneo femminile.
Nel primo incontro sul centrale la campionessa del Roland Garros, Svetlana Kuznetsova ha superato in tre set la minore delle sorelle Bondarenko.
Nel primo set la differenza la fa la percentuale di conversione delle palle brak (1 su 3 per la russa, 0 su 3 per l'ucraina), infatti sul 3 a 2 Svetlana sfrutta la seconda palla break del game e si porta avanti 4 a 2. Dopo di che in un game combattuto Kuznetsova frena il tentativo di rimonta di Bondarenko portandosi sul 5 a 2 con tre prime di servizio dalla palla del possibile controbrak. Sul 53 infine la russa tiene servizio e set dopo aver salvato ancora un'altra palla break.
Il secondo set si apre con un paio di occasioni non sfruttate per parte. E sul 32 Bondarenko, Kuznetsova si trova a fronteggiare 5 palle break (di cui 3 consecutive) ed a cedere per la prima volta la battuta. Nel game seguente però l'ucraina non riesce ad allungare subendo l'immediato controbreak. L'impressione è che sia Kuznetsova a dettare il gioco, e che le occasioni avute dalla più giovane delle sorelle Bondarenko siano dovute per lo più agli errori della russa. Ad ogni modo, sul 54 in suo favore l'ucraina si procura due palle set, conquistando la seconda con una risposta vincente di dritto su una seconda palla morbida di Kuznetsova.
Nel terzo set Kuznetsova reagisce tornando a giocare in maniera aggressiava e conquista subito il break in avvio. Salva due palle break nel secondo gioco e si invola, con un altro break, sul 40. Bondarenko tenta di contenere Kuznetsova ma commette troppi errori gratuiti, cede la battuta per la terza volta alla fine di un game tirato e alza bandiera bianca nel gioco successivo, 60.
Nei quarti Kuznetsova affronterà la russa P che nel primo incontro della giornata ha superato in due set la canadese Wozniak.

Nell'incontro più atteso della giornata Maria Sharapova affronta la cinese Peng, recente vincitrice su Jelena Jankovic. E' la cinese ad uscire meglio dai blocchi portandosi avanti di un break complici pochissimi errori per parte sua e molti errori non forzati da parte della russa. Il set finisce quando, sul 52 Peng, Maria subisce il secondo break con un diritto affossato a metà rete.
All'inizio del secondo set Sharapova riesce ad arginare la cinese per tenere il servizio ma senza trovare un modo per rendersi pericolosa quando alla risposta. Molto spesso Peng, che in tutto il match ha commesso pochissimi errori, è brava a mandare Sharapova fuori giri durante il palleggio. E così si arriva alla palla break che porta la cinese avanti 4 a 2 nel secondo set (un dato che indica la scarsa prestazione della russa alla risposta: fino a questo punto la cinese non aveva concesso palle break e ne aveva sfruttate 3 su 3!). Poco dopo la cinese si trova a condurre 5 a 2, ma è un 5 a 2 affatto diverso da quello che Sharapova è stata capace di recuperare con Azarenka.
Nonostante il fatto che la cinese abbia concesso le uniche palle break quando si è trovata a servire per il match sul 54, e nonostante il fatto che proprio sul 54 abbia ceduto il servizio l'incontro sembrava segnato per la russa. Infatti sul 54, con la russa al servizio, Peng è stata brava a rimanere calma e a conquistarsi 2 match point. Sharapova, che evidentemente sperava di rimontare anche oggi è stata brava ad annullarli con due vincenti ma alla terza palla match, conquistata con un bel un rovescio vincente dalla cinese, ha capitolato.
Adesso Peng attende nei quarti la neo numero uno del mondo Serena Williams, che scenderà in campo domani per il suo ottavo di finale contro Nadia Petrova.

Risultati - Ottavi:
(6) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Alona Bondarenko (UKR) 63 46 60
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. Aleksandra Wozniak (CAN) 64 64
Peng Shuai (CHN) d. Maria Sharapova (RUS) 62 64
(4) Elena dementieva (RUS) d. (16) Na Li (CHI) 62 60

Pechino - Uomini
Nel torneo maschile Nikolai Davydenko, recente vincitore a Kuala Lumpur, ha spazzato via il tedesco Kolschreiber lasciandogli un solo game e nei quarti affronterà Cilic, vincitore in tre su Benneteau.
Nella sessione serale la testa di serie numero 2, Novak Djokovic ha travolto il connazionale Victor Troicki, fresco finalista a Bangkok lasciandogli solo 3 game. Nei quarti il serbo troverà un altro giocatore reduce da una finale settimana scorsa, Fernando Verdasco, che ha superato il connazionale Ferrero in due set.

Risultati:
[4] N Davydenko (RUS) d P Kohlschreiber (GER) 61 60
[8] [WC] M Cilic (CRO) d J Benneteau (FRA) 62 26 60
[5] F Verdasco (ESP) d J Ferrero (ESP) 75 64
[2] N Djokovic (SRB) d V Troicki (SRB) 63 60

Tokyo - Uomini
Ci ha messo 9 mesi a svegliarsi ma sembra che finalmente quest'anno Gulbis si sia messo a giocare a tennis. Dopo la convincente prestazione della scorsa settimana con Tsonga infatti il Lettone raggiunge il secondo turno a Pechino regolando Radek Stepanek con un doppio 64 (sua seconda vittoria dell'anno contro un top20, contro 8 sconfitte). Forse il lavoro con il nuovo allenatore comincia a pagare. Al secondo turno Gulbis affronterà Juan Monaco nella speranza di vincere due incontri consecutivi in un tabellone principale per la prima volta quest'anno.
Un altro redivivo del circuito maschile è Richard Gasquet che ha superato con facilità il tedesco Petzschner ed affronterà Tsonga al secondo turno.

Risultati - primo turno
[2] J Tsonga (FRA) d M Zverev (GER) 64 63
[Q] E Gulbis (LAT) d [6] R Stepanek (CZE) 64 64
M Youzhny (RUS) d T Bellucci (BRA) 62 63
A Beck (GER) d R Schuettler (GER) 63 46 76(3)
J Monaco (ARG) d G Garcia-Lopez (ESP) 50 ret. (illness)
R Gasquet (FRA) d P Petzschner (GER) 63 62
Risultati - secondo turno:
[7] S Wawrinka (SUI) d S Greul (GER) 63 62
[4] G Monfils (FRA) d [Q] M Chiudinelli (SUI) 76(5) 63

Daniele Malafarina

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Ubi TV

Alcuni folli, folli, folli momenti dei nostri eroi della racchetta

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Non l'ho detto!

"Non l'ho detto!"

Serena giura al referee di non aver detto di voler uccidere la giudice di linea che le ha chiamato il fallo di piede...