WTA Bali

Brava Bartoli bene a Bali

E' iniziato il torneo di Bali con la francese che si porta ad una vittoria dal superare in classifica la nostra Flavia Pennetta. Bene anche Samantha Stosur e Yanina Wickmayer. Daniele Malafarina

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Il torneo
Dopo che se ne è parlato tanto per via dell'assenza forzata di Flavia Pennetta, che sarebbe stata testa di serie numero 1, ha avuto inizio oggi il 'masters dei piccoli', ovvero il Commonwealth Bank Tournament of Champions a Bali.
La struttura del torneo è la seguente: Quattro gironi da tre giocatrici ciascuno, di cui la prima classificata accede alle semifinali. In tutto quindi, per vincere il torneo, bisogna vincere 4 partite (due nel girone, semifinali e finale) ma in teoria è anche possibile alzare il trofeo con 3 vittorie ed una sconfitta.

Il torneo assegna 70 punti per il solo fatto di essere lì (35 punti a partita in caso di sconfitta nei gironi), più 90 punti per ogni vittoria in girone, più 170 punti in caso di vittoria in semifinale, più altri 180 in caso di vittoria in finale. Il totale potenzialmente per la vincitrice è di 600 punti (per confronto il torneo Premier di Mosca recentemente vinto da Francresca Schiavone ne assegna 470). Tutto questo è di interesse nell'ottica della possibile discesa in classifica della nostra Flavia Pennetta insidiata da Marion Bartoli e Samantha Stosur.

Con estrema dimostrazione di fantasia i gironi del torneo sono stati nominati A, B, C D ed i sorteggi hanno così distribuito le giocatrici:

Gruppo A
(1) Marion Bartoli (FRA #12), vincitrice a Monterrey
(7) Shahar Peer (ISR #31), vincitrice a Guangzhou e Tashkent
(11) Magdalena Rybarikova (SVK #46), vincitrice a Birmingham

Gruppo B
(2) Samantha Stosur (AUS #13), vincitrice a Osaka
(6) María José Martínez Sánchez (ESP #30), vincitrice a Bogotá e Bastad
(9) Agnes Szavay (HUN #42), vincitrice a Budapest

Gruppo C
(3) Yanina Wickmayer (BEL #18), vincitrice a Estoril e Linz
(5) Anabel Medina Garrigues (ESP #28), vincitrice a Fès
(12/WC) Kimiko Date-Krumm (ESP #101), vincitrice a Seoul

Gruppo D
(4/WC) Sabine Lisicki (GER #25), finalista a Luxembourg
(8) Melinda Czink (HUN #38), vincitrice a Québec City
(10) Aravane Rezai (FRA #44), vincitrice a Strasbourg

La situazione in classifica
Flavia Pennetta è attualmente numero 11 con 3150 punti, seguita da Marion Bartoli con 3105 (il sedicesimo risultato utile alla classifica della francese sono i 120 punti dei quarti a Stoccarda) e Samantha Stosur con 2945 (il sedicesimo risultato utile alla classifica dell'australiana sono i 60 punti degli ottavi ad Eastbourne). Alla Bartoli bastano quindi due vittorie nel torneo per superare Flavia in classifica, mentre per la Stosur è necessario arrivare in finale per superare in classifica la nostra giocatrice.

Gli incontri di oggi

Gruppo A: (1) Marion Bartoli (FRA) d. Magdalena Rybarikova (SVK) 64 64
La francese si avvicina ad un soffio da Flavia Pennetta vincendo l'incontro con la slovacca Rybarikova in due set in cui ha sempre mantenuto agevolmente il controllo.
Dopo il primo parziale incamerato per 64 con due break ad uno per la Bartoli, nel secondo set si arriva 4 pari con Marion che sciupa le uniche (3) occasioni per un break. Sul 4 pari però la francese sfrutta finalmente una palla break e si porta a servire per il match, chiudendo poco dopo al primo match point.

Gruppo B: (2) Samantha Stosur (AUS) d. Agnes Szavay (HUN) 62 36 61
L'australiana conferma il buon momento di forma che l'ha vista vittoriosa ad Osaka superando l'ungherese Agnes Szavay in tre set. Primo set facile per l'asutraliana che dopo il break conquistato al terzo gioco si assicura la frazione per 62. Nel secondo Samantha si distrae, smarrisce il servizio due volte e perde il set.
Nel terzo set però l'australiana riprende il controllo del gioco, riesce finalmente a distanziare l'avversaria conquistando il break al quarto game e chiude per 61 pochi minuti dopo.

Altri risultati:
Gruppo C: (3) Yanina Wickmayer (BEL) d. (WC) Kimiko Date Krumm (JPN) 76(5) 63
Gruppo D: Aravane Rezai (FRA) d. (4/WC) Sabine Lisicki (GER) 16 63 64

Daniele Malafarina

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Rafael Nadal e Andy Roddick

Nadal e Roddick si riposano

Nadal e Roddick approfittano di ogni momento per riposarsi dalla stagione lunga e faticosa . Forse hanno ragione a protestare per le fatiche imposte dal tour