La cronaca

Fatta la storia:4-0 agli USA!

Rivivi una giornata storica, minuto per minuto con commenti e impressioni a caldo. Da Reggio Calabria Luigi Ansaloni. In basso a destra il video della premiazione con le ragazze che alzano la coppa al cielo.

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Ore 14.59: E abbiamo vinto anche il doppio. 11 - 9 al terzo e la Vinci/Errani ci regalano anche il 4-0. Le parole della Vinci: "Non mi sciupare il record dicevo a Sara, era imporante vincere la partita, il doppio ha coronato questa partita, 4-0 è un bel colpo. Partivamo con l'idea di vincere e abbiamo dimostrato di saperlo fare eccome". Errani: "La Huber è n.1 , la King è n.30, era un doppio molto forte, la Huber ha 4 vittorie negli slam, e in conferenza stampa lei aveva detto che aspirava al 2 pari, che ci voleva battere così adesso è una soddisfazione in più. Aspettiamo la premiazione"

Ore 13.17: Tra un festeggiamento e l'altro, si sta giocando il doppio....Vinci/Errani contro King/Huber...solo un set

Ore 12.37: La Fed Cup è nostra. L'abbraccio con Barazzutti, in trionfo, papà Oronzo che piange, la Vinci sempre la prima a prendere la bandiera. Le parole della Pennetta: "E' un'emozione fantastica, vogliamo ringraziare tutti". Schiavone: "Tutte noi abbiamo conquistato un pezzo di questa Fed Cup". La racchetta di Flavia è sempre in mezzo al campo. Barazzutti: Le ragazze hanno scritto la nuova storia del tennis italiano", dice il ct mentre viene innaffiato dallo champagne "Sono credo una delle squadre più forti del mondo ...non so se nello sport italiano ci sono altre squadre che in quattro anni hanno fatto risultati del genere". Le ragazze corrono in mezzo al campo: la Pennetta bagna con l'acqua la Schiavone. Sono ubriache. E ancora devono bere. Festeggia la squadra anche Paola Cesaroni, la mamma del povero Federico Luzzi, legatissima a Flavia come lo era anche Federico

Ore 12.35: Due match point per la Pennetta...e il primo spreca male...tutti già a fare scherzi e festeggiare..manca solo un punto...Flavia serve...scambio molto lungo...passante della Pennetta che si butta a terra...Barazzutti l'abbraccia..3 a 0! In un'ora e 28 minuti la Pennetta batte la Oudin 7-5 6-2 e l'Italia vince la seconda FEd Cup della sua storia battendo gli Usa. "O vita mia" riecheggia nello stadio, grande gioia da parte di tutti, la festa può iniziare.

Ore 12.31:  5 a 2 Pennetta, ad un game dal dare alla sua squadra la vittoria della Federation Cup. Ormai sembra solo formalità, questione di minuti. Gli spalti già fermantano, così come la panchina azzurra.

Ore 12.24: E Flavia dilaga: 4 a 1 e la Oudin in palese difficoltà, tanto che ha gridato uno "Shut up" al pubblico in evidente stato di forte nervosismo. Signori, ormai siamo davvero in dirittura d'arrivo. MArtucci e Azzolini, in sala stampa, dicono: "Melanie è forte, ma non ha il fisico per la terra ancora". Ubaldo dixit: "Schiavone (che dimostra tutta la sua fiducia nelle chances di Flavia standosene tranquillamente a seguire il match sul campo, anzichè concentrarsi sul suo match nel caso dovesse essere decisivo...strano per la verità che Barazzutti glielo abbia concesso...magari se Flavia avesse perso il primo set sarebbe rientrata negli spogliatoi) dice:"Flavia ha qualcosa in più. C'è stato grande equilibrio nel primo set, ma Flavia dopo essersi un po' innervosita quando stava avanti 5-4 si è poi ripresa benissimo"

Ore 12.21:  3 a 1 Pennetta.

Ore 12.16: 1 a 1 nel secondo set e la Pennetta ha salvato un break point sullo 0-1. Adesso però il break lo fa Flavia e siamo 2 a 1 Italia nel secondo set.

Ore 12.03: 54 minuti di gioco e la Pennetta vince il primo set contro Melanie Oudin per 7-5. Sfruttato benissimo il primo set point a sua disposizione. La vittoria contro gli Usa ormai è davvero vicina, molto vicina.

Ore 11.58: Anche la Oudin non è esattamente con i nervi saldi: doppio fallo e 6-5 per la Pennetta, che riconquista subito il break perso.

Ore 11.50: 30 - 30 da 30 a 0 a favore della Pennetta. Flavia è un pò tesa, non c'è dubbio: dopo un buon inizio si è un pò stabilizzata ad un livello sufficente per tenere a bada la Oudin ma lontano dalla migliore condizione per l'azzurra. Ora palla break per la Oudin, attenzione...Palla lunga della Pennetta ed è 5-5. Commenti in sala stampa: "Non ho mai visto nessuno spaventarsi (eufemismo ndr) così tanto in una partita del genere..."

Ore 11.47: 5-4. Flavia serve per il set. Gli spettatori ballano e danzano al ritmo dei Queen, anche se non sono poi così numerosi: sicuramente non c'è il tutto esaurito, a stento lo stadio è riempito solo a metà. Più tardi sentirete la nostra intervista al presidente del circolo di Reggio, Postorino, sulla parziale assenza di pubblico.

Ore 11.44: 5-3 ma la Pennetta ha rischiato di farsi raggiungere sul 4-4, ma la palla brea concessa è stata subito annullato con un ace. Adesso Flavia è a due punti dal primo set...30 pari...vediamo come se la gioca. 40-30 ora per la Oudin

Ore 11.38: La Pennetta è avanti sempre di un break ma la Oudin non molla. Sensazione generale: la nostra azzurra è certamente superiore, ma l'americanina è una tipa tosta. 4 a 3 il punteggio...

Ore 11.22: Flavia tiene il servizio: 3 a 1. Il tifo per Flavia è ovviamente alle stelle: dalla Puglia sono venuti macchine e autobus stracolmi. Ci siamo fermati a parlare con loro che si sono detti molti fiduciosi sull'esito dell'incontro. "Siamo sicuri che il punto decisivo arriverà da lei".

Ore 11.17:  La Pennetta ha iniziato subito bene con un break: 2 a 1 per lei sulla Oudin. Freddo freddo freddo davvero oggi qui a Reggio Calabria: se stai fermo in tribuna stampa a seguire la partita, l'influenza A la becchi per principio divino. Quasi quasi si invidia chi gioca in campo.

Ore 11.09:  Signori e signore, benvenuti alla seconda giornata della finalissima di Fed Cup 2009. Bando alle ciance e partiamo subito con la Pennetta in campo contro Melanie Oudin, la più temibile delle americane. 30 -30 il risultato e...speriamo bene. In caso di vittoria della Penna, sarebbe il trionfo, ma non lo diciamo ad alta voce,,,

Sulla Gazzetta dello Sport e su La Repubblica di domenica in primo piano la foto della nostra fotografa Monique Filippella del colpo...alla Federer fatto sabato dalla Schiavone. Un motivo di orgoglio per tutti noi di Ubitennis.

Luigi Ansaloni

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Rafael Nadal e Andy Roddick

Nadal e Roddick si riposano

Nadal e Roddick approfittano di ogni momento per riposarsi dalla stagione lunga e faticosa . Forse hanno ragione a protestare per le fatiche imposte dal tour