Fed Cup

La gioia di Flavia

Le parole della brindisina, della  Oudin, di Binaghi, delle ragazze e di Barazzutti. Da Reggio Calabria, Daniele Flavi

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

“Siamo i campioni del mondo”….sembra di essere tornati con la mente alle notti magiche del 2006, ma questa volta, fortunatamente, non stiamo parlando di calcio ma del nostro amato tennis. Dopo la vittoria in terra Belga nel 2006 e la finale persa contro la Russia l’anno dopo le nostre magnifiche ragazze si confermano essere la squadra più forte del mondo alla faccia delle Williams. Flavia ci regala il punto del tre a zero facendo piangere (non soltanto metaforicamente) la giovanissima Oudin che comunque dimostra di avere un gran futuro non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista della maturità mentale. A fine gara (ascoltate l’intervista in inglese qui sotto) ci indica come modello da seguire perché Flavia e compagne sono un gran gruppo unito ed ognuna di loro fa di tutto essere presente in campo (ogni riferimento alle sorellone Williams è puramente casuale). Ma questa volta abbiamo vinto ed è giusto che a parlare siano le nostre ragazze. “Quest’anno siano state fantastiche – ci spiega Flavia da Brindisi con un filo di voce dopo le corse di fine partita per schivare la doccia di Champagne della Schiavo – abbiamo vinto tante partite difficili e meritiamo questa stupenda vittoria. La prima volta, come si dice, non si scorda mai ma vincere davanti ai propri amici e parenti è tutt’altra cosa. Ma avete visto com’era agitato mio padre mentre io stavo giocando”. La partita soprattutto nel primo set è stata tesa e Flavia deve ringraziare la sua maggiore esperienza in campo internazionale se alla fine l’ha spuntata. “Nel primo set sono stata molto brava – continua Flavia – soprattutto nel game del 5 pari e su quello successivo. Poi nel secondo, dopo l’iniziale momento di rilassamento, lei ha iniziato a sbagliare qual cosina di troppo e sono arrivata al match point. Ero tesissima, dalla panchina mi dicevano di spingere con il servizio ed io invece l’ho fatto con il rovescio ma va bene cosi”. Adesso è il momento di guardare avanti senza, ovviamente, dimenticare questo stupendo anno appena terminato. “Dedico questa vittoria a tutto il nostro magnifico gruppo – prosegue Flavia – ed a tutti coloro che mi sopportano durante tutto l’anno. Questo 2009 lo ricorderò per molto tempo, ho raggiunto quei traguardi che mi ero prefissata sin da bambina e si è chiuso con questa vittoria che rappresenta sicuramente la ciliegina sulla torta. Ora posso andare in vacanza (prima, ovviamente, ci sarà la festa di questa sera dove Flavia ha invitato tutti i giornalisti ndr) molto ma molto rilassata”.
A fare da eco alla nostra numero 1 è il Presidente federale Binaghi. “Siamo, o meglio loro sono, le campionesse del mondo. Hanno sconfitto le più forti squadre del mondo. Sono un gruppo fantastico che non finisce mai di sorprenderci. Tra questa e la prima vittoria forse mi sono emozionato dippiù in Belgio perché oramai diciamo che ci siamo abituati. E’ ora di trovare una sorta di par condicio, perché quando gli uomini perdono non mi chiedete delle donne, cosi come fate quando invece loro vincono”.

 

 

 

Daniele Flavi

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Rafael Nadal e Andy Roddick

Nadal e Roddick si riposano

Nadal e Roddick approfittano di ogni momento per riposarsi dalla stagione lunga e faticosa . Forse hanno ragione a protestare per le fatiche imposte dal tour