Profili

Federer non è solo talento

Certo, lo vedi giocare e pensi che con quel braccio non avrà di che far fatica... E invece Roger è soprattutto un atleta straordinario, che per arrivare alla perfezione ha dovuto sudare. Scanagatta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Nessuno ha mai dubitato del talento di Roger Federer, anche chi lo contesta come tennista più forte di tutti i tempi. Forse soltanto McEnroe e Laver hanno ricevuto in passato ( più di Sampras cui molti rimproveravano un tennis troppo essenziale, soprattutto servizio e dritto, più smash) altrettanti attestati di stima per il talento naturale con cui hanno mostrato di interpretare il tennis, per la completezza del loro repertorio, per la straordinaria fluidità dei loro colpi, per l’armonia dei loro movimenti all’atto di colpire palle sempre più veloci, sempre più possenti, senza aver l’aria di compiere grande sforzo.

Ed è stato un luogo comune piuttosto scontato pensare che Roger Federer, avuti da madre natura tutti quei doni, sia stato un gran scansafatiche, uno che non ha avuto mai bisogno di lavorare. Per carità, ci saranno tanti che hanno lavorato più di lui, però questo video dimostra che Roger doveva sottoporsi anche lui a test ed allenamenti che alla fine hanno contribuito a farne un atleta straordinario. Un giocatore capace di recuperi incredibili, sempre senza perdere la coordinazione, sempre mantenendo un’armonia nei gesti, un’eleganza nel correre e nel protendersi, uniche al mondo. Molti di voi avranno già visto questo video di Roger Federer giovanissimo, quando non era ancora il n.1 del mondo da cinque anni sulle orme di Sampras come numero di settimane, ma molti invece non l’avranno visto e mi sembra un bel regalo agli appassionati di Ubitennis offrirgliene la visione. Buon visione, buon divertimento e…lucidatevi gli occhi, che Federer è sempre un bel vedere, qualunque cosa faccia.

Roger Federer in allenamento

Ubaldo Scanagatta

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Ubi TV

Guarda alcuni minuti del video di Gypsy Teaser di Shakira con Rafa Nadal