TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
Accadrà

Atp&Wta: Coppa Davis e Monterrey

Questa settimana gli uomini sono impegnati nel primo turno di Davis: spiccano Spagna-Svizzera, seppur senza Federer e Nadal, e Serbia-USA. Le ragazze sul cemento di Monterrey. Remo Borgatti

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

WTA INTERNATIONAL - MONTERREY

Storia – Siamo appena alla seconda edizione del torneo messicano. Si gioca sul duro.

NOTE

L’anno scorso trionfò la francese Marion Bartoli, che era testa di serie numero 2. Due cinesi in semifinale ma solo Na Li si qualificò, a spese della ceca Benesova. Jie Zheng invece perse dalla transalpina. Per l’Italia c’erano Vinci e Pennetta, entrambe sconfitte al secondo turno (Flavia dalla Zahlavova Strycova e Roberta dalla stessa Benesova). Vittoria in doppio per Mara Santangelo in coppia con la Dechy. L’anno precedente si era disputato un importante futures da 100.000 $ con vittoria della Shvedova in finale sulla Rybarikova per 6-4/6-1.

ALBO D'ORO

Singolare Doppio

2009 M.Bartoli (FRA) – N.Li (CIN) 6-4/6-3 Dechy-Santangelo

ITF DAVIS CUP

World Group – Play Off

SPAGNA-SVIZZERA – I campioni in carica ospitano la formazione elvetica sulla terra rossa di Logrono. Assenti Nadal e Federer. In passato cinque confronti diretti e iberici in vantaggio 4-1. L’unica vittoria svizzera risale al 1946 mentre l’ultima sfida, disputata nel 2007, vide la Spagna prevalere 3-2 sul tappeto di Ginevra.

FRANCIA-GERMANIA – Sul cemento indoor di Tolone la formazione capitanata da Forget è favorita. 5-2 per i galletti i precedenti, con l’ultimo successo tedesco che risale addirittura al 1938. Nel 2006 sul cemento di Halle l’ultima sfida diretta, vinta dalla Francia 3-2 (ma chiusa sul 3-0 già dopo la seconda giornata).

RUSSIA-INDIA – Si gioca sul cemento indoor della Luznikhi Arena di Mosca e la squadra di Tarpischev sembra decisamente favorita anche se i precedenti sono favorevoli all’India per 2-1 (ma sempre contro l’Unione Sovietica). Gli asiatici vinsero in casa nel 1974 e 1986 e persero a Donetsk, nell’attuale Ucraina, nel 1982.

SVEZIA-ARGENTINA – Sarà il Plexipave della Kungliga Tennishallen di Stoccolma ad ospitare la quinta sfida tra scandinavi e sudamericani. In precedenza due vittorie a testa, sempre della formazione di casa. Nel 2008, al Parque Roca di Buenos Aires, l’ultimo match vinto dai biancazzurri 4-1. Argentina priva di Del Potro mentre nella Svezia ci sarà Soderling e dunque scandinavi favoriti.

CROAZIA-ECUADOR – Non si vede proprio come possa l’Ecuador dei Lapentti sovvertire il pronostico avverso nella sfida inedita che vede la propria nazione impegnata sul duro della Dvorana Varadzin.

SERBIA-STATI UNITI – Altra sfida inedita ma molto più equilibrata, almeno sulla carta. A Belgrado, sul cemento, gli americani possono fare lo sgambetto alla compagine di casa. I Bryan dovrebbero garantire il punto del doppio e sia Isner che Querrey sembrano più in palla del secondo singolarista serbo.

CILE-ISRAELE – A Coquimbo terzo confronto diretto tra sudamericani e israeliani. Gonzalez da solo dovrebbe bastare ma la squadra della stella di David è più compatta di quanto non suggeriscano i nomi. In precedenza vittoria asiatica di misura nel 2007 a Ramat Hasaron mentre nel 1960, a Tel Aviv, aveva prevalso il Cile 4-1.

BELGIO-REP. CECA – Anche in questo caso i finalisti della scorsa edizione dovrebbero vincere piuttosto agevolmente ma i padroni di casa potrebbero complicare loro le cose. I due Rochus, Darcis e Malisse non valgono Berdych, Stepanek e il doppista Dlouhy e pure i precedenti parlano ceco: 7-3. L’ultima volta fu nel 2008 a Ostrava e i cechi vinsero 3-2 dopo aver chiuso i conti alla fine del doppio. Si giocherà sulla terra rossa indoor di Bree.

Questi gli head-to-head degli altri incontri:

Rep.Dominicana-Uruguay 2-1
Australia-Taipei 2-0
Giappone-Filippine 16-9
Cina-Uzbekistan 2-3
Kazakistan-Corea del Sud 0-1
Italia-Bielorussia 0-0
Polonia-Finlandia 2-2
Ucraina-Lettonia 2-1

Remo Borgatti

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Ubi TV

Scambi incredibili tra Tipsarevic e Murray a Dubai