TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
Indian Wells

Ljubicic e Nadal in semifinale

Ljubicic supera Monaco 46 62 61e va in semifinale dove trova Nadal che ha la meglio di Berdych per 64 76(4) . Tra le donne la prima semifinale é Jankovic-Stosur. Sara Cecamore e Vanni Gibertini

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

06.02 Sará Rafael Nadal ad affrontare Ivan Ljubicic nella semifinale della parte bassa del tabellone. Lo spagnolo supera Tomas Berdych per 6-4, 7-6 (4) in 2 ore e 12 minuti in una partita molto equilibrata e sicuramente piacevole da vedere.

Dopo il break iniziale che ha dato un momentaneo vantaggio al maiorchino, Berdych approfitta di 3 errori gratuiti del n.3 del mondo nell'ottavo gioco per ottenere il controbreak che impatta il punteggio sul 4-4. Ma qui si vede la differenza di carattere tra i due, in quanto Nadal ottiene immediatamente un altro break, addirittura a zero, e poi chiude il set per 6-4 con la sua battuta dopo 1 ora e 2 minuti.

Negli scambi da fondo campo, Berdych se riesce a non farsi spostare troppo ed a mantenere il comando dello scambio é in grado di costringere il maiorchino all'errore, ma per farlo ha bisogno della prima di servizio, in quanto la sua percentuale di conversione sulla seconda é sotto il 50%.

La partita procede seguendo i servizi fino al 3-3, quando Nadal alza il livello del gioco e con tre vincenti, tra cui uno splendido passante di diritto incrociato in corsa, ottiene il break e va a servire sul 4-3. Ma il ceco non ci sta, e nel gioco seguente carica con il diritto e si porta 0-40: Nadal annulla le prime due palle break, la seconda delle quali con un pregevole passante incrociato di rovescio, ma sulla terza deve arrendersi ed il set ritorna in paritá: 4-4. Si procede senza scossoni fino al tie-break, che i due si giocano a viso aperto. Sul 4-4, come spesso gli succede, é Berdych a tremare, commettendo il doppio fallo che di fatto consegnano il match allo spagnolo.

Quella vista nei quarti di Indian Wells é probabilmente la migliore edizione di Nadal da quasi un anno a questa parte, e viste le sconfitte premature di Federer e Djokovic il maiorchino pone la sua candidatura per il primo titolo Master 1000 del 2010.

 

04.15 Sono in campo per l'incontro della sessione serale Rafael Nadal e Tomas Berdych. In precedenza, nell'ultimo quarto di finale del singolare femminile l'australiana Samantha Stosur, n.13 della classifica, ha avuto la meglio della spagnola Maria Jose Martinez Sanchez per 6-3, 7-6(7). Per il momento Nadal appare padrone della situazione, ha giá un break di vantaggio ed ha avuto anche la possibilitá di portarsi sul 4-1 pesante. In ogni modo é 3-2 e servizio. Tonicissimo negli scambi da fondo, lo spagnolo sta facendo sfoggio della sua leggendaria mobilitá, condita anche da qualche colpo spettacolare a rete.

23.59: Chiudere è più che altro una formalità e lo fa concedendo - dopo aver perso il primo set- appena 3 game in totale. Un risultato davvero importante per il croato - e per l'età alla quale giunge e per il periodo non facilissimo alle spalle - che non si è accontentato di aver estromesso dal torneo il numero due del mondo e che raggiunge così per primo le semifinali dove aspetta il vincente del match notturno tra Rafael Nadal e Tomas Berdych.

23.55: No, l'outfit decisamente non porta fortuna all'argentino che inizia a sbagliare di tutto mentre Ljubicic regala delle chicche con il suo colpo migliore, il rovescio, tra i quali un fantastico passante stretto su un attacco in realtà piuttosto suicida di Monaco. I break dunque diventano due ed il giustiziere di Djokovic può quindi servire per il match sul 5-1

23.43: Appunto...proprio mentre segnalavamo la totale assenza di palle break nei primi game del terzo, ecco che puntualmente arriva l'effetto "boomerang" (che a quanto pare non vale solo in tv) e Ljubicic riesce a strappare un'altra volta il servizio a Monaco e a confermare il break a 15 portandosi, come nel secondo set, in vantaggio per 4-1 e mettendo una grossa ipoteca sul risultato della partita.

23.42: Cambio di look per l'argentino. Da bianco a nero (non proprio la migliore delle idee visto il caldo di questi giorni ad Indian Wells tant'è che vige la "heat rule"), cappellino al posto della solita bandana. E magari è quello a dargli un po' di carina ad inizio del set decisivo nel quale però si seguono ancora i servizi senza l'ombra di palle break. 2-1 per il croato

23.24: A dimostrazione dell'equilibrio preannunciato all'inizio della partita serve un terzo set per deciderne l'esito. Ljubicic vince il secondo parziale breakkando sul 5-2 l'avversario e lasciando le briciole (solo tre punti) nei suoi turni di servizio. 6-2 Ljubo

23.14: La differenza in questo scorcio di secondo set la sta facendo il servizio di Ljubicic: le percentuali della prima sono migliorate in maniera significativa passando dal 58% del primo set ad addirittura un 92% nella seconda frazione. Il croato saldamente in vantaggio 4-1 anche se con un solo break.

23:05: Ottima reazione del croato in apertura di secondo che, dopo aver tenuto il suo turno di battuta, torna a variare il gioco e -complice anche un scelta di colpi poco accorta di Monaco - breakka per la prima volta nella partita l'argentino portandosi sul 2-0. Conferma poi agevolmente per mettere la testa avanti con un vantaggio di 3-0.

22:56: Dopo aver subito il break nel famoso settimo gioco il set è completamente scivolato via dalla mani di Ljubicic. é quel break infatti a decidere le sorti della prima frazione che si chiude con il punteggio di 6-4 in favore dell'argentino.

22.42: Monaco risponde con una grande solidità che gli permette di salvarsi da una situazione delicata sotto 0-30, 2-3 e rimane in scia. Nel game successivo invece è Ljubicic a dover uscire da una situazione ancora più delicata: il croato perde completamente il controllo dei colpi, e cede a zero la battuta mandando l'avversario in vantaggio 4-3 e servizio.

22.25: Buono l'inizio del primo quarto di finale maschile della parte bassa del tabellone. La sfida tra Ljubicic e Monaco, al loro terzo scontro diretto, si preannuncia molto equlibrata come confermano anche gli unici due precedenti che li vedono in parità. C' è difatti subito un game molto combattuto, il secondo, su servizio dell' argentino che dura quasi 10 minuti e nel quale Ljubicic, nonostante tre palle break mancante, mette subito in mostra un tennis molto vario e di grande qualità. 2-1 Ljubicic

21.49: La russa ormai gioca praticamente senza prima di servizio, che mette praticamente sempre fuori di metri. Cede dunque un'altra volta la battuta e manda Jankovic a servizio per il match sul 5-4. Errori dopo errori la serba si ritrova con tre match point a disposizione: sui primi due si riaccende brevemente la luce in casa Kleybanova che si fa più aggressiva prima di spegnersi definitivamente sul terzo match point regalando così la frazione ed il match all'avversaria. Si interrompe dunque la striscia di 8 vittorie consecutive della russa iniziata al torneo di Kuala Lumpur (suo primo titolo WTA), mentre Jankovic approda alle semifinali - finora il suo migliore risultato in questo inizio di stagione dopo le sconfitte a Melbourne e Dubai. Risultato finale: Jankovic abtte Kleybanova 64 64

21.40:Kleybanova ad intermittenza. Nel game in cui avrebbe dovuto confermare il break appena fatto, dopo aver servito due ace infila due doppi falli consecutivi e consegna con un ulteriore errore il gioco alla serba non sfruttando, ancora una volta, un momentum a lei favorevole.

21.33: Dopo quasi un set e mezzo Kleybanova si sveglia dal torpore ed inizia ad ingranare. Lascia andare il braccio e con l' efficacia e la pesantezza dei suoi colpi a rimbalzo si procura due palle break, le sfrutta per strappare per la prima volta nel match il servizio alla serba e si porta avanti 4-2.

21.17: Sono ancora gli errori a fare da protagonista in questo inizio di secondo set in cui si seguono i servizi, anche se la serba ha avuto subito un'occasione di strappare la battuta all'avversaria. La qualità del match resta abbastanza mediocre a parte qualche scambio conclusosi con delle ottime soluzioni da parte di Kleybanova (altra frustata di dritto incrociato in corsa che lascia la Jankovic per terra in spaccata). La russa però gioca a corrente alternata e ai bei colpi seguono anche tanti errori. 2-2.

21.02: In 50 minuti Jelena Jankovic chiude il set sul 6-4 con un game di servizio nel quale ha addirittura commesso due doppi falli consecutivi e concesso un' altra palla del contro break. Per Kleybanova si conferma dunque un set delle occasioni mancate, visto che praticamente tutte le volte che la serba le ha offerto delle chance lei non è riuscita a sfruttarle.

20.50: Dopo aver tenuto la battuta Kleybanova ha di nuovo un paio di occasioni per riportare il match in parità, ma nonostante un ottimo colpo a conclusione di uno scambio che sembrava quasi perso - una frustata di dritto in recupero - non riesce a concretizzare e sbaglia qualche palla di troppo. 5-3 Jankovic

20.41: Al momento è un break a decidere il punteggio del primo set. La serba sfrutta una partenza un po' appannata dell'avversaria e la breakka alla prima ed unica (finora) opportunità. La chance per rifarsi sotto la russa ce l'ha nel sesto game sul 3-2 per la Jankovic dove però sulla palla break butta via malamente una risposta. 4-2 per la serba.

20:37: Iniziamo dunque con la serba e la russa, al loro quarto incontro, di cui il più recente vinto dalla Jankovic in tre set nel match di Fed Cup.Nei precedenti però resta comunque in vantaggio Kleybanova che conduce 2-1 negli scontri diretti.

20.30:In quel di Indian Wells il tabellone femminile si allinea alle semifinali con gli ultimi due quarti che vedono impegnate A.Kleybanova e J.Jankovic nel primo match della giornata e Martinez Sanchez contro Stosur nella nottata italiana. In campo maschile invece vengono giocati i quarti della parte bassa del tabellone: alle 22 italiane scenderanno in campo Ivan Ljubicic, che viene dall'ottima vittoria contro Djokovic , e Juan Monaco. Non prima invece delle 3.30 italiane il match clou della giornata: Rafael Nadal contro Tomas Berdych.

Sara Cecamore