TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
Rassegna Stampa del 8 Aprile 2010

Navratilova shock «Ho un tumore al seno, guarirò» (Poli), Martina ha un tumore al seno (Bisti)

.........

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Rubrica a cura di Daniele Flavi

Navratilova shock «Ho un tumore al seno, guarirò»

Marisa Poli, la Gazzetta dello Sport del 08.04.10

«Sono devastata». Martina Navratilova ha raccontato al mondo, ieri, il dramma che da febbraio le ha cambiato la vita. «Ho un tumore al seno, per fortuna sono in via di guarigione, ma è stato un colpo» ha detto in un'intervista sulla rete Usa, Abc news. Incredula. «Sono stata sempre bene, ho sempre condotto una vita salutare, eppure mi sono ammalata». Non sconfitta: «È stata una botta grande e improvvisa perché mi ha fatto capire che nonostante le cure e le attenzioni sono cose che ti sfuggono completamente di mano» ha poi confidato alla rivista People. Diagnosi «Da quando a gennaio ho scoperto la malattia sto vivendo il mio personale 11 settembre» ha detto Martina, nata a Praga 53 anni fa, oltre la metà sui campi da tennis, con un talento che l'ha portata a vincere 18 titoli dello Slam (9 Wimbledon, 4 Us Open, 3 Australian Open e 2 Roland Garros) fino al ritiro nel 1994 e la seconda carriera da doppista, tra il 2000 e poche settimane fa, con tanto di 354° titolo (doppio misto all'Us Open 2006). Lotta II cancro è stato diagnosticato da una mammografia di routine. La Navratilova ne ha fatto già la nuova sfida: «Se sono qui a parlare di questa malattia è per incoraggiare le donne a sottoporsi a una mammografia tutti gli anni. Ho fatto passare quattro anni tra un esame e l'altro, tutti sono impegnati, ma questa non è una scusa. Ho pianto, ma se avessi aspettato un altro anno avrei potuto avere grossi problemi». Dopo l'intervento — è stato asportato il nodulo — i medici hanno detto che si tratterebbe di un carcinoma non invasivo. «Mi hanno spiegato che ci sono pochi rischi che ritorni e che sto guarendo» ha proseguito Martina, che dovrà affrontare sei settimane di radioterapia, a maggio. Coraggio Non è che un'altra battaglia per la Navratilova, che 30 anni fa ha lasciato il suo paese, la Cecoslovacchia, per gli Stati Uniti, che non ha avuto paura di dire di essere omosessuale nell'epoca in cui fare outing non era certo di moda, che due settimane prima dell'intervento era in campo per raccogliere fondi per Haiti. Nei suoi programmi per quest'anno ci sono il viaggio al Roland Garros per commentare il torneo per una tv Usa e, a dicembre, la scalata del Kilimangiaro……….


Martina ha un tumore al seno

Riccardo Bisti, www.tennisbest.com del 7-04-2010

E pensare che durante l’esibizione “Hit for Haiti” l’avevamo vista tranquilla e sorridente, ancora in grado di deliziare il pubblico con il suo gioco di volo. Martina Navratilova ha saputo tenere nascosto il suo dramma fino ad oggi, ma poi lo ha rivelato al mondo. La notizia è apparsa sul sito della rivista americana People, poi è stata confermata da lei stessa durante la trasmissione “Good Morning America”, in onda sull’emittente ABC. Martina ha un tumore al seno. Durante una mammografia effettuata lo scorso Febbraio, visita di assoluta routine, le è stata diagnosticata una forma aggressiva di carcinoma duttale in situ (DCIS), la primissima forma di cancro al seno. Ricordando quel giorno, la Navratilova lo ha definito come il suo personale “11 Settembre”. “Mi ha devastato”, ha detto la ex campionessa di Wimbledon, 53 anni. Intervistata da Robin Roberts, la stessa Navratilova si è definita una sopravvissuta: “Ho subito una mastectomia parziale, e i medici mi hanno detto che il cancro non si è diffuso fino ai linfonodi. C’è una probabilità molto piccola che possa presentarsi di nuovo”. La grande paura, tuttavia, ha lasciato spazio alla speranza: “Sto bene e dovrei avere un pieno recupero”.

Radioterapia in arrivo
Interpellata da Associated Press, la dottoressa Shelley Hwang, chirurgo della California University di San Francisco, ha rivelato che questo tipo di malattia colpisce circa 70.000 donne americane all’anno, e che c’è una possibilità dell’1% che questa diagnosi porti alla morte per un tumore al seno. La Navratilova ha detto che a partire da Maggio si sottoporrà a una radioterapia della durata di sei settimane, aggiungendo di sentirsi bene sul piano fisico ma un po’ provata psicologicamente, soprattutto quando si discute su questa diagnosi. “Pensai: sono una persona sana, sono stata bene per tutta la vita, e adesso ad un tratto si scopre che ho un tumore. State scherzando?”. Purtroppo non c’era nessuno scherzo, ma nella sfortuna le è andata piuttosto bene. La Navratilova si è ritirata dal tennis giocato nel 1994, anno in cui ha sfiorato la conquista del decimo titolo di singolare a Wimbledon. Da allora ha continuato a giocare in doppio, non disdegnando qualche apparizione in singolare. La sua ultima apparizione agonistica risale al 2006, quando ha vinto il doppio misto a Wimbledon, assicurandosi la 59esima vittoria in un torneo del Grande Slam.

Poteva andare peggio
E’ paradossale dirlo per un caso del genere, ma si può dire che le sia andata bene. Mindy Nagle, dottoressa e grande amica della giocatrice, ha riconosciuto che quello riscontrato alla Navratilova è “Il miglio scenario possibile che può presentarsi dopo aver individuato un cancro al seno”. Come detto, il carcinoma era circoscritto e non si è esteso. “Ho pianto” ha ammesso Martina “Ho sempre avuto pieno controllo del mio corpo e della mia vita, ma quando ho appreso questa notizia sono andata fuori di testa”. Come detto, è stata quasi fortunata: la ex campionessa ceca (oggi cittadina americana) non è solita a sottoporsi a check up regolari. L’ultima mammografia era stata effettuata quattro anni fa. “Ancora un altro anno e avrei passato guai seri”. Come detto, la radioterapia inizierà a Maggio e durerà circa un mese e mezzo: chissà che non faccia in tempo a recuperare per presentarsi a Wimbledon, nel torneo che più di ogni altro ha costruito la sua leggenda.