Italiano English Français
HOMEPAGE > > Fognini-Monfils, 5 pari al quinto

27/05/2010 15:23 CEST - Roland Garros 2010

Fognini-Monfils, 5 pari al quinto

Sole e acqua su Parigi. Pennetta domina la Vinci. Garbin ko con la Wozniacki. Federer ok con Falla. Fognini ha avuto 3 matchpoints: match sospeso per oscurità. Sospesi anche Murray, Baghdatis e Chiudinelli. Schiavone-Ferguson giovedì. Rivivi la quarta giornata. da Parigi Zirone, Maglieri e Nizzero

| | condividi

22.38: L'ultima volta che un match di Monfils fu interrotto per oscurità, fu nel 2007 a Gstaad, sempre su terra rossa, contro Davydenko sul punteggio di 3-6 6-4 5-5. In quella occasione il francese si impose poi 7-5. L'ultima volta che un match di Fognini fu interrotto per la scarsa luminosità risale al suo debutto in Coppa Davis contro Gulbis (Italia-Lettonia giocata a Montecatini), sul punteggio di 6-7 1-6: la pausa non fu felice per Fognini, che l'indomani perse il set decisivo 6-1. L'incontro riprenderà giovedì non prima delle 12.30 (dopo il match fra la Jankovic e la Kanepi). La nostra diretta finisce qui, vi ringraziamo per averci seguito e vi auguriamo una buona serata.

22.03: In homepage potete trovare il programma di domani.

21.56: Ancora una palla buttata fuori incredibilmente da Fognini! Ma stavolta questo errore consente a Monfils di pareggiare 5-5! La partita è ora ufficialmente sospesa, si riprenderà domani! E' la prima volta che al Roland Garros una partita finisce quasi alle 22.

21.55: Fognini butta fuori incredibilmente la terza palla di match!!!

21.55: Anche la seconda! Il francese tira un diritto che scheggia la linea di fondocampo... 40 pari...

21.53: La prima è salvata dal francese!

21.52: Due match-ball per Fabio Fognini dopo 3 ore e 40 minuti di gioco!

21.51: Si gioca al limite della luminosità, 30-0 Fognini!

21.48: Ancora una palla corta sbagliata di Monfils e Fognini si porta sul 5-4! Ora il francese non può più sbagliare! Il pubblico è in piedi!

21.47: II pubblico prende di mira Fognini, questo è il gioco più importante e dopo vari deuce Fognini riesce a procurarsi una seconda opportunità di vincere il game.

21.38: Il pubblico è in piedi e fischia, un pò di confusione in campo sembra che entrambi i giocatori vogliano giocare mentre il clan dell'italiano continua ad insistere per fargli sospendere la partita. L'arbitro decide: si gioca ed attribuisce un punto di penalità per Fognini! Parte al servizio da 0-15!

21.36: Fermati per oscurità i match di Baghdatis contro Granollers (4-6 6-1 7-5) e di Chiudinelli contro Isner (7-6 5-5). Intanto Monfils preme per continuare, mentre Fognini, su consiglio del suo coach , vorrebbe smettere qui l'incontro... Il pubblico fischia!

21.34: I giocatori sono fermi sul 4-4 e servizio Fognini, gli organizzatori vorrebbero sospendere il match anche se i giocatori non sembrano dello stesso avviso...

21.33: Per ora Fognini con i suoi passanti blocca il gioco a rete di Monfils. Intanto è stato interrotto per pioggia il match di Andy Murray contro J.Chela sullo score di 6-2 3-3. Forse anche il match dell'italiano non finirà questa sera...

21.31: 4-3 Fognini! Eppure il padre di Monfils prima del match aveva detto che questo doveva essere come un allenamento per il francese...

21.29: Monfils cerca sempre di chiudere i punti a rete e sugli spalti si intona "popopopopo". Clima da Coppa Davis! Il francese da 0-40 si porta a 40 pari.

21.25: Ora è Fognini a regalare i punti a Monfils, e il pubblico si esalta! Su un errore di diritto, Monfils pareggia 3 pari. Le bandiere francesi sventolano sul Chatrier.

21.21: Dagli occhi del coach di Fognini si intravede una certa calma, tutt'altra aria tira fra le file di Monfils dove la tensione è alle stelle. Intanto il francese fa il debreak: 3-2! Che match!

21.19: Monfils vince il primo gioco del set ed il pubblico si risveglia e lo incita.

21.17: Incredibile errore a rete di Monfils che poi si arrabbia con se stesso. Subito dopo gran lob di Fognini, a dun punto dal doppio break!

21.13: Fognini prende forse il vantaggio decisivo: 3-0! Monfils, oltre al gioco, ha qualche problema di vista, lo ha comunicato urlando al suo coach. In effeti, non è la prima volta, anche l'anno scorso ebbe un problema simile dato che porta le lenti a contatto.

21.11: Dopo 3 ore esatte di gioco, sul Chatrier, Fognini ha preso il break: 2 a 0, 30-0!

21.08: Fognini vince il primo game: Monfils sbaglia ancora sulle palle corte, è nervosissimo e spacca la racchetta!

21.05: Fognini conquista il quarto set 6-4! Ora la gara è apertissima! Monfils sbaglia un pò troppo sulle palle corte e Fognini ne approfitta. Intanto sugli spalti si canta la 'Marseillaise'...

21.02: Ottima reazione di Monfils che mette subito a segno due ace ed un diritto vincente. Ma poco dopo manda a rete una palla facile: 40-Ad

20.58: Monfils inizia a sentire la stanchezza e manda a rete l'ultimo punto consentendo a Fognini di portarsi avanti 5-4! Il francese ora non puo' più sbagliare!

20.56: Questa sfida è tutta questione di nervi: il pubblico incita Monfils che si carica urlando, dall'altra parte Fognini è sotto pressione ed ad gni punto conquistato mostra il pugno chiuso e cerca lo sguardo dell'avversario.

20.54: Grande Fognini che recupera anche il secondo break! 4-4 con tanto di 'state zitti' al pubblico! Intanto Murray e Chiudinelli vincono il primo set rispettivamente 6-2 e 7-6. Granollers-Baghdatis 6-4 1-6 2-1.

20.45: Monfils, aiutato dal pubblico, prova a prendere il largo ma Fognini non lascia e rirpende un break: 2-4. Andy Murray conduce 5-1 su Chela, mentre Stanislas Wawrinka ha battuto Andreas Beck 6-1 6-4 6-4.

20.31: Monfils è avanti di un break (2-1), stessa cosa per Murray contro Chela.

20.24: La Pennetta può tirare un sospiro di sollievo, Polona Hercog ha infatti battuto Lucie Safarova 6-1 6-2 e al terzo turno affronterà proprio l'italiana!

20.19: Monfils riprova la smorzata ma stavolta non basta e Fognini in schiacciata conquista il terzo set 7-5! Intanto Murray ha perso il primo game contro Chela. Polona Hercog ha il primo match-ball contro Lucia Safarova, la vincente affronterà Flavia Pennetta.

20.16: Grande smorzata di Monfils che gli consente di portarsi sul 30 pari, 5-6!

20.09: Come da pronostico, Caroline Wozniacki supera senza problemi Tathiana Garbin. La danese chiude 6-3 6-1, grazie a un rovescio lungo della mestrina. Sul campo 2 Berdych è in dirittura d'arrivo con Roger-Vasselin, Polona Hercog ha un break di vantaggio anche nel secondo set mentre sul campo 1 stanno per iniziare Andy Murray e Juan Ignacio Chela.

19.59: Alla fine, dopo aver vistro le streghe, ce l'ha fatta: Svetlana Kuznetsova vince 6-4 al terzo la partita contro Andrea Petkovic, match che si è rivelato più duro del previsto. La tedesca chiude l'incontro con un rovescio lungo, la russa può battersi il pugno sul cuore e tirare un sospiro di sollievo. Sul Chatrier Fognini ha un sussulto e strappa la battuta a Monfils, rifacendosi sotto. La Safarova è in difficoltà sul campo 7: in conferenza stampa Flavia Pennetta ha dichiarato di preferire di gran lunga un match contro la slovacca. Staremo a vedere.

19.51: Svetlana Kuznetsova non concretizza un match point sul 5-3 40-30: la Petkovic ringrazia, strappa il servizio alla russa e riapre la partita. La Garbin ha ceduto il primo set 6-3 mentre Lucie Safarova (potenzialmente la prossima avversaria della Pennetta) è sotto 1-6 con Polona Hercog. Monfils ha fatto il break anche nel terzo set, grazie ad un rovescio di Fognini terminato di poco out.

19.30: Ecco la lista completa dei match di singolare rinviati a domani: oltre al già citato Schiavone-Ferguson, Dementieva-Medina Garrigues, Wozniak-K.Bondarenko, Cohen-Aloro-Li. Intanto Monfils porta a casa anche il secondo set, mentre la Garbin è sotto 1-4 con la Wozniacki.

19.15: Il ruggito della campionessa: Svetlana Kuznetsova, dal 4-5 0-40, annulla quattro match points, recupera il break e poi vola sul 7-5, portando la Petkovic al terzo set. Sul Chatrier Monfils ha un break di vantaggio anche nel secondo set. Senza problemi Berdych e Wawrinka, mentre il match di Francesca Schiavone è stato posticipato a domani.

19.08: Sul campo 3 De Bakker ha archiviato la pratica Garcia-Lopez in quattro set, mentre sul Suzanne Lenglen hanno appena iniziato Tahiana Garbin e Caroline Wozniacki. Fognini e Monfils sono sul 2-2 del secondo set.

19.02: Incredibile sul campo 1: Andrea Petkovic, sul 5-4 e servizio, spreca quattro match points, la Kuznetsova non molla l'osso e con un preciso passante lungolinea di rovescio si porta sul 5-5. Partita che sta regalando emozioni incredibili.

18.51: Monfils recupera un game dallo 0-40 e chiude il primo set 6-2 (il francese annulla una delle tre palle break facendo serve&volley). Sul campo 17, nel frattempo, hanno appena iniziato Wawrinka e Beck.

18.43: Aravane Rezai fa felici i transalpini: con un 6-3 nel terzo set la francese liquida la Kerber, approdando al terzo turno. Intanto Monfils ha accumulato un altro break di vantaggio. L'allievo di Rasheed per ora si limita a ributtare la palla al di là della rete con palle arrotate, remando dietro la linea di fondo campo, Fabio però è troppo falloso. La Kuznetsova è sempre più con le spalle al muro.

18.34: Tre break nei primi tre giochi, poi Monfils tiene un turno di battuta e si porta sul 3-1. Il francese, con un vistoso tape appena sotto la spalla destra, non sta facendo granchè ma Fabio commette qualche leggerezza di troppo. Sul Lenglen intanto la Rezai ha preso un break di vantaggio nel terzo set. Sul campo 1 invece la campionessa in carica Svetlana Kuznetsova è in seria difficoltà: dopo aver vinto il primo set la Petkovic si è portata in vantaggio anche nel secondo parziale.

18.15: Finalmente sono ripartiti gli incontri. Fognini e Monfils stanno ultimando il warm-up mentre sul Lenglen hanno già ripreso Rezai e Kerber.

17.57: Forse è la volta buona; il cielo si è rasserenato, spunta anche qualche raggio di sole, per cui tra pochi minuti riprenderanno gli incontri.

16.49: Con Fognini che perde il servizio in apertura, torna a scendere la pioggia. Gioco sospeso, di nuovo.

16.42: Con una bella prima ad uscire, Andrea Petkovic chiude il primo set per 6-4 contro Svetlana Kuznetsova. La tedesca di origini bosniache si era fatta recuperare uno dei due break di vantaggio, ma ha mantenuto la calma conquistando un parziale di importanza capitale.

16.28: Cinquantasette minuti: tanto è bastato a Flavia Pennetta per dominare Roberta Vinci con il punteggio di 6-1 6-1. Partita a senso unico dal primo all'ultimo quindici, con la tarantina costantemente a rincorrere la pallina carica e profonda della nostra numero 1. Per Flavia, un terzo turno che potrebbe essere l'occasione di vendicare la secca sconfitta romana patita contro Lucie Safarova. La ceca deve prima battere Polona Hercog.

16.23: L'ultimo dritto mancino di Alejandro Falla atterra oltre la linea di fondo campo, Roger Federer approda al terzo turno con il punteggio di 7-6 6-2 6-4. In particolare nel primo set, quando ha servito per il parziale sul 6-5, il colombiano ha dato del filo da torcere al numero 1 del mondo: non esclusivamente per demeriti dello svizzero. Passato il pericolo, e dopo un paio di acquazzoni, Roger ha gestito la partita senza troppi patemi.

16.15: Sul campo n.2, la partita non si muove dai binari in cui l'ha indirizzata Flavia Pennetta fin dalle battute iniziali: la brindisina conduce 6-1 4-1 su Roberta Vinci. Mentre Federer si è garantito la possibilità di servire per il match, sul Campo 1 è iniziato un match che potrebbe riservare delle sorprese: Andrea Petkovic è avanti di un break (3-1) contro Svetlana Kuznetsova, campionessa in carica in crisi di tennis e risultati.

16.08: Angelique Kerber può poco contro Aravane Rezai, versione 2.0, che vince il primo set per 6-2. La francese trasuda fiducia da ogni poro, si muove con determinazione, colpisce la pallina con lucida cattiveria. E sbaglia pochissimo. Al momento, non sembra avvertire più di tanto la pressione di giocare davanti al pubblico di casa, che ripone in lei grandi speranze. Giustificatamente, dopo la strepitosa vittoria a Madrid di 10 giorni fa.

15.56: La pioggia si è fermata, mentre Flavia Pennetta ha ripreso da dove aveva lasciato: serve sul 5-1 per chiudere un primo set fin qui dominato. Davvero poco da fare per Roberta Vinci, messa costantemente sotto pressione dall'aggressività e dalla pesantezza di palla della brindisina.

15.44: La pioggia ha ripreso a cadere con intensità, ma gli organizzatori fanno finta di niente e spediscono i giocatori sui campi. Per le gocce d'acqua, Roberta Vinci fa fatica a tenere gli occhi aperti, mentre è eloquente l'espressione perplessa di Roger Federer nel momento in cui fa i primi passi sul Chatrier.

15.29: Rimozione dei teloni in corso: il gioco dovrebbe riprendere a minuti.

14.53: Come tre quarti d'ora fa, Federer chiude anche il secondo parziale subito prima che la pioggia torni protagonista. Mentre lo svizzero è riuscito a completare un set, Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno giocato appena un game: la tarantina ha accorciato le distanze, Flavia rimane in vantaggio 3-1.

14.39: Le ultime a rientrare in campo dopo la breve pausa per pioggia sono state Pennetta e Vinci, che stanno ripetendo il riscaldamento, dato che la loro assenza dal terreno di gioco è stata più lunga di 15 minuti. Federer dilaga: 5-1 nel secondo set. Sembra anche essersi accorto che l'avversario gioca con la sinistra.

14.29: Nemmeno il tempo di rientrare negli spogliatoi, che la pioggia cessa e i giocatori sono chiamati a rientrare in campo. Sotto il sole. Meteo davvero imperscrutabile.

14.11: Le gocce di pioggia si sono rapidamente trasformate in acquazzone: Cedric Mourier interrompe l'incontro sul Chatrier, presto imitato da tutti i colleghi sugli altri campi. Al momento dell'interruzione, Federer conduceva 7-6 2-1 e servizio su Falla, mentre Flavia Pennetta è avanti 3-0 su Roberta Vinci.

14.02: Tsonga chiude il derby tra coloured con Josselin Ouanna per 6-0 6-1 6-4: un dominio piuttosto prevedibile. Mentre iniziano a cadere le prime, attese gocce di pioggia, aumenta il sollievo di Roger Federer per trovarsi avanti di un set : per evitare di andare sotto contro il colombiano Falla, il campione in carica ha dovuto alzare giri del motore e intensità mentale per recuperare il break ceduto sul 5 pari. Il tiebreak è stato equilibrato fino al 4 pari, prima che due soluzioni vincenti dello svizzero e un errore del mancino sudamericano chiudessero il parziale e, con ogni probabilità, la partita.

13.56: Grazie ad un diritto millimetrico Federer vince il primo set 7-6. Intato Flavia Pennetta è partita forte e conduce già 2-0.

13.46: Flavia Pennetta e Roberta Vinci stanno ultimando il riscaldamento sul campo 2, nel frattempo sul Chatrier a sorpresa il colombiano Falla prende il break a Federer e serve per il primo set (6-5). Mayer ha conquistato il terzo set contro Benneteau (6-7 6-3 6-4), come Youzhny contro Lacko (6-7 6-3 6-3).

13.32: Sul centrale Falla per ora tiene testa al numero 1 del mondo Federer (3-3), sul Lenglen Tsonga ha conquistato anche il secondo set sul punteggio di 6 giochi a 1. Sul campo numero 2 Cilic ha appena vinto contro Gimeno-Traver 6-3 7-6 6-2.

13.13: Roger Federer, sul centrale, ha vinto il primo game contro il colombiano Falla, sul Lenglen, invece, Jô Wilfried Tsonga ha castigato 6-0 il connazionale Ouanna.Cilic ha vinto anche il secondo set, mentre Youzhny si è portotao su un set pari contro Lacko. Novità: come avrete potuto notare, d'ora in poi potrete seguire i principali risultati della giornata oltre a quelli degli italiani direttamente in homepage nell'abstract sotto l'immagine principale!

12.20: Sul Chatrier Soderling, con un servizio vincente, ha battuto nettamente Dent 6-0 6-1 6-1 ed accede quindi al terzo turno. Sul campo numero 1 Julien Benneteau si è aggiudicato al tiebreak il primo set contro Leonardo Mayer, mentre la Petrova serve per il match contro Szavay (5-2).

12.15: Straordinario passante di Soderling che gli permette di portarsi sul 5 a 1 ed ora dovrà servire per il match.

12.10: Soderling conquista un break e si porta sul 3-1. Sul Chatrier punteggio di parità 1-1 nel secondo set del match che oppone Venus Williams ad Arantxa Parra Santonja. Sul campo 2 Cilic ha vinto il primo set 6-3 contro Daniel Gimeno-Traver, mentre sul 5 Dominika Cibulkova ha perso la prima manche contro la statunitense Lepchenko 6 game a 4.

11.57: Sul Chatrier Venus Williams si aggiudica il primo set 6-2 contro la spagnola Arantxa Parra Santonja, mentre sul Lenglen Soderling ha strapazzato anche durante la seconda manche l'americano Dent: 6-1. Stesso score nel primo set in favore di Nadia Petrova contro l'ungherese Szavay.

11.37: Sul Lenglen Soderling ha strapazzato Dent 6-0 nel primo set, mentre sul Chatrier Venus Williams prende un break alla Parra Santonja (2-1). Youzhny è in vantaggio contro Lacko 3-2, mentre Agnès Szavay è sotto 3-1 contro la russa Nadia Petrova.

11.10: Buongiorno a tutti da Parigi, ha preso da poco il via la quarta giornata del torneo, il tempo è nuvoloso e per il primo pomeriggio si prevedono temporali anche se per ora si gioca. Sul centrale è di scena Venus Williams mentre sul Lenglen Soderling affronta il panda Dent.

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ubi TV

Torna il Karaoke al Roland Garros: Soderling, Tsonga, Murray

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quotes del giorno

"Ho appena parlato con mio papà, è la prima volta che lo sento dire che apprezza il mio vestito. Non so se questa sia una cosa buona o no."

Maria Sharapova risponde alle domande in merito alla sua mise del Roland Garros 2010

.

Accadde oggi...

25 Maggio 2004

I francesi Arnaud Clement e Fabrice Santoro giocano il match più lungo della storia al primo turno del Roland Garros: Santoro sconfigge Clement col punteggio 6-4 6-3 6-7(5) 3-6 16-14 in 6 ore e 33 minuti. Il match viene giocato su due giorni: 4 ore e 38 minuti il primo giorno -fino al 5-5 nel quinto set- e 1 ora e 55 minuti il secondo giorno. « Non m'importa. Che cosa otterro', una medaglia? Potrebbe esserci un match ancora più lungo domani. Non gioco a tennis per passare più tempo possibile sul campo ».

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker