Italiano English Français
HOMEPAGE > > Querrey si porta a casa il Queen's

13/06/2010 21:23 CEST - Aegon Queen's

Querrey si porta a casa il Queen's

Finale tutta stelle e strisce al Queen's: non scuccedeva dal 1994 (Martin Sampras). I due condividono lo stesso allenatore e si conoscono da una vita. Querrey vince in due set 76 75, dal Queen's, Enrico Riva

| | condividi

- Buongiorno dal Queen's. Il roccambolesco pareggio di ieri nell'esordio dell'Inghilterra ai mondiali contro gli Stati Uniti sarà inevitabilmente l'argomento della giornata (nel senso che i poveri Querrey e Fish non potranno esimersi dal rispondere al riguardo)

Un po' di numeri: 7 americani hanno vinto al Queen's (Roddick, McEnroe, Connors, Sampras, Martin, Mayotte e Smith). Oggi diventeranno otto.

Tra i due, c'è un solo precedente e risale a Los Angeles 2007. Vinse Fish in due set ma direi che lascia il tempo che trova. Fish non ha proprio un record invidiabile nelle finali: ne ha giocate 13, ne ha vinte 3 (mmmm, mi ricorda qualcuno di recente...). Ora è 90 del mondo, se vince diventa 58, se perde 71. Querrey è numero 23 ed è alla terza finale stagionale. Le altre due le ha vinte, su cemento e terra, contro Isner.

-16.32 Brutta, decisamente brutta la finale del Queen's, in parte condizionata dal vento che creava fastidiosi mulinelli in campo, in parte tradita dagli eccessivi errori dei protagonisti. Fish scende in campo sfavorito ma parte fortissimo procurandosi 3 palle break consecutive nel secondo gioco dell'incontro. Querrey le annulla con 2 ace e grazie a un rovescio in rete dell'avversario. La prestazione al servizio di Sam è un po' la chiave del match: 15 ace (4 consecutivi nel primo gioco del secondo set). Fish non riesce a impostare la partita come ha fatto con Lopez, cambiando costantemente la velocità di palla e non dando ritmo all'aversario. Mardy regge bene sui suoi turni di battuta ma non è pericoloso alla risposta. Si arriva al tiebreak che Fish gioca malissimo perdendolo 7 punti a 3. Nel secondo parziale Fish riesce a strappare il servizio a Querrey nel quinto gioco ma quando va a servire per chiudere conferma la disastrosa statistica che lo accompagna nelle finali: due diritti sparacchiati a campo aperto, un rovescio in rete e uno fuori. Querrey senza fare nulla si ritrova 5 pari ma i regali non sono finiti. Sul 65 Fish continua a inanellare errori e regala 3 matchpoint consaecutivi all'amico, cui ne bastano due per chiudere.

In attesa della premiazione Fish si è nascosto sotto l'asciugamano per un paio di minuti buoni: difficilmente il treno del Queen's passerà un'altra volta.

Come già fatto notare da +PSTN+ Querrey vince sull'unica superficie che gli mancava. E' il suo terzo titolo dell'anno, meglio di lui ha fatto solo Nadal per ora.

- 17.07 speravo di salutarvi con qualche perla dalla conferenza stampa di Querrey ma si è trattato per lo più di aria fritta (sono contento, sono fiducioso, rispetto Wimbledon, bla bla bla).

- E' tutto dal Queen's. Volevo ringraziare gli sponsor (Corona, Pimm's che si è rivelato una piacevole scoperta, l'omino dei sandwich, la macchina del caffè Flavia che ha richiesto un'integrazione allla mia laurea per capire come utilizzarla).

Alla prossima (se ce ne sarà una..)

 

 

Enrico Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Francesca Schiavone negli spogliatoi del Roland Garros

Quote del giorno

"Si, lo ammetto: i vini francesi sono migliori di quelli italiani!"

Francesca Schiavone scherza con Amélie Mauresmo che l'aveva invitata a rivelare, in diretta tv, la supremazia dei prodotti vinicoli d'oltralpe.

France 2, 02/06/2010

Accadde oggi...

6 Giugno 1989

Il diciassettenne Michael Chang recupera uno svantaggio di sue set e nostante i crampi sconfigge il numero 1 del mondo Ivan Lendl negli ottavi di finale del Roland Garros con il punteggio di 4-6, 4-6, 6-3, 6-3, 6-3, in 4 ore e 39 minuti.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker