Italiano English Français
HOMEPAGE > > Wimbledon Live! Isner vince 70 a 68, Nadal passa 6-3 al quinto. Che rimonta Fognini!

24/06/2010 21:25 CEST - Wimbledon

Wimbledon Live! Isner vince 70 a 68, Nadal passa 6-3 al quinto. Che rimonta Fognini!

Fognini vince 64 al quinto con Russell, dopo essere stato sotto 2 set a zero e, come promesso, festeggia con tre capriole. Nadal ha chiuso 6-3 al quinto con Haase. Nel giorno della visita della regina finisce Mahut-Isner: l'americano vince 70-68 dopo 11 ore e 5 minuti ed esce in lacrime! L'americano ha messo a segno 112 aces, a 103, e 246 vincenti, contro 244. Fuori Seppi, Brianti, Vinci  e Oprandi. Passano Pennetta ed Errani. Sul centrale Murray ha vinto facile con Nieminen, Wozniacki ha battuto Chang e Nadal è sotto 75 contro Haase. Ripercorri la diretta da Wimbledon, Comuniello/Mastroluca/Riva

| | condividi

ore 19.22: altra battaglia: Querrey vince 12 punti a 10 il tiebreak del quarto set ed elimina il croato Dodig, che nel tie ha rimontato da sotto 1-4, si è visto annullare due set point e ha salvato un match point prima di cedere. "I miei punti di forza sono il servizio, le gambe, e la mentalità croata da combattente che mi fa giocare per vincere fino all'ultimo punto" ha detto di sé il croato. Oggi però non gli sono bastati.

ore 19.17: Nadal chiude 63 al quinto contro Haase con un servizio vincente.

ore 18.48: Dettagli sui premi dati a Isner e mahut: una coppa di cristallo da 10 pollici e sei flute per champagne Waterford Crystal Wimbledon. Lahyani ha avuto una coppa, una cravatta e dei gemelli. "Viaggio in economica, sette ore in campo non sono niente. E' stato incredibile essere coinvolto in un match del genere" ha detto. "Non posso immaginare di vederne un altro simile in vita mia. Sono stato preso dal match e non ho avuto nemmeno la sensazione di essere stanco grazie a questi due straordinari giocatori. Quando sei così concentrato e ogni punto è come un match point ogni pensiero svanisce, anche quello di mangiare o andare in bagno". Intanto Nadal ha vinto il quarto set 6-0.

ore 18.45: Nadal scappa via nel quarto: due break di fila e 4-0 per il maiorchino

ore 18.33: Fabio rimonta e vince 64 al quinto!

ore 18.23: punto incredibile di Haase, un dritto praticamente da fuori dal campo, e l'olandese va avanti di un break nel secondo set: 4-2 per l'olandese che poi tiene a 0 il servizio nel game successivo.

ore 18: Nadal vince 62 il secondo set e Haase chiede l'injury time.

ore 17.32: Nadal perde il primo set 75 contro un Haase con un gran servizio e incisivo alla risposta ma va immediatamente avanti di un break nel secondo

ore 17.18: Sara Errani ha bisogno di tre match point (sul 62 51 15-40 servizio Parra, la spagnola annulla il primo con uno smash, poi Sara spreca sul secondo) ma al terzo chiude 62 62.

Statistiche dal match Mahut-Isner: Mahut ha messo a segno 103 aces, Isner 112; i vincenti sono 246 a 244 per l'americano. Mahut ha fatto 21 doppi falli, contro 12, ma ha meno errori gratuiti, 39 a 52. Con la prima di servizio Mahut ha trasformato 284 punti su 328, Isner 292 su 361.

ore 17: Isner e Mahut vengono premiati e intervistati al termine del match. "Giocare così, pubblico così non ci fa sentire nemmeno stanchi" spiega Isner. "Hai mostrato un grande rispetto per Mahut al momento della stretta di mano" gli chiedono, "cosa pensi di lui dopo che hai passato tre giorni della tua vita con lui?". "E' stato un onore, lui è un gran lottatore". Passa poi a intervistare Nicolas, "cosa c'è da dire", e parte un commovente applauso. Mahut è al limite del pianto ma trova le parole. "Questo momento è doloroso, come ha detto John è stato straordinario giocare con questo pubblico, John ha meritato di vincere, è un campione, è stato davvero un onore giocare questo match con lui, credo sia stato il più grande match di sempre". dagli spalti gridano Nico Nico. "Entrambi avete realizzato più di 100 ace. Hai servito 65 volte per restare nel match: che pressione c'era, ogni volta?" "Era solo questione di vincere il punto, ogni punto: è stata molto lunga ma credo sia stato bello". "C'è un nuovo eroe francese" chiosa il giornalista che si rivolge, con un po' di crudeltà, a Isner: "Devi giocare doppio fra mezz'ora, ce la farai?" "Non ci voglio pensare adesso, vado in spogliatoio e vedremo che succederà". Poi ,li portano a fare una foto ricordo con Lahyani vicino lo schermo con il punteggio.

ore 16.48: isner ce la fa! Va 30-40 sul servizio Mahut: sul match point indovina una gran risposta e, su una demi-volée rivedibile di Mahut, lo passa con un rovescio lungolinea. Che partita!!! Mahut ha tenuto con successo 64 volte per restare nel match nel quinto set, è crollato alla 65ma. isner ha chiuso al quinto match point! Oggi si è scritta la storia. Per Mahut certo riprendersi da una sconfitta così non sarà facile..

ore 16.46: Isner, sotto 0-30 al servizio sul 68 pari, tiene grazie a un'ace e 2 servizi vincenti

ore 16.36: mahut e Isner non ne vogliono sapere di smettere...Fognini chiude 75 il terzo set: ora deve vincerne altri due... Bene la Errani, 62 nel primo set alla Parra; 6-2 della Pavlyuchenkova su Robertina Vinci.

ore 16.22: Mahut con uno smash dall'incredibile elevazione e un altro punto a rete tiene dopo aver servito per la 61ma volta per restare nel match

ore 16.10: Tsonga vince 10-8 al quinto con Dolgopolov, Chardy ha vinto 8-6 al quinto con Lacko, Mahut è 63 pari: questi francesi se non la tirano per le lunghe non si divertono...

ore 16.02: 62 pari. Mahut tiene chiudendo con due ace (e arriva a 101, contro 104).

ore 15.57: 61 pari Mahut e Isner, Fognini perde il secondo 75.

ore 15.46: Isner tocca 100 ace! Tiene: 60-59, il counter riparte.... Fognini perde il servizio ed è 5-5.

ore 15.43: Fognini è avanti 5-4 e serve per il set, Dolgopolov per la seconda volta serve per restare nel match sotto 56 con tsonga. Sono entrati Mahut e Isner, che serve ma perde il primo 15, poi ace: 15 pari.

ore 15.28: Dolgopolov è 3-3 al quinto con Tsonga; ma ormai "essere al quinto" ha un po' meno interesse rispetto a prima, almeno finché non si arrivi 20 pari. Match imprevedibile tra Fognini e Russell: l'azzurro nel primo sale 3-1, poi subisce un parziale di sette giochi a zero fino al 36 02. Quello del secondo game è il primo di quattro break consecutivi nel terzo set. Dopo aver perso il servizio cinque volte di fila, Fognini finalmente tiene con una perfetta palla corta incrociata di rovescio. Situazione: 4-3 Russell, servizio Fognini.

ore 15.05. Seppi perde da Kamke, il tedesco chiude 64 al quarto. Vince facile Murray contro Nieminen.

ore 14.43: Finisce rapidamente il secondo turno di Oprandi mentre Seppi annulla 3 matchpoint sul 53 del quarto ma ora Kamke servirà per la partita

Ore 14.35: Pennetta al terzo turno. Prima vittoria italiana della giornata, siamo 1-1. Murray ha virtualmente chiuso la pratica, break avanti anche nel terzo. Brutte notizie di Seppi, che rischia l'ennesima "Seppata" contro un giocatore di classifica inferiore

ore 14.24: Seppi sempre peggio, sotto di un break nel quarto. Dolgopolov ha vinto il terzo set con Tsonga mentre Flavia Pennetta vola 4-1 nel secondo con la Niculescu.

ore 14.05: Pennetta vola 61 contro Nicolescu mentre Seppi si complica la vita mandando Kamke 2 set a 1. Chardy 2 set a 0 su Lacko.

ore 13.47: Murray chiude 63 il primo set con Nieminen con un'ace.

ore 13.32: Pennetta entra in campo contro Nicolescu mentre Seppi ha appena perso il secondo set 62. Passa Simon che beneficia del walkover di Marchenko

ore 13.26: Brianti perde netto da Radwanska sprecando discrete occasioni, Seppi è sotto 5 a 2 nel secondo mentre Tsonga è avanti 64 64 contro Dolgopolov. Murray ha fatto il suo ingresso sotto gli occhi della regina cui sta regalando un 3 a 0.

ore 12.51: Seppi chiude 6-3 il primo set, Brianti perde 6-2, Tsonga è 6-4 su Dolgopolov.

ore 12.45: torniamo al tennis. Alberta Brianti fa il possibile ma è sotto 4-2 contro la Radwanska.

ore 12.40: nota di colore, tornando al saluto della Regina alle giocatrici. Stamattina abbiamo visto Jelena Jankovic entrare in un negozio di abbigliamento femminile a Wimbledon con la mamma: era andata a comprare il vestito per il saluto alla regina!

ore 12.35: c'è il primo vincitore di giornata. Gilles Simon approfitta del ritiro di Marchenko al terzo game del primo set per passare al terzo turno. Curiosamente Marchenko si era qualificato grazie al rititro di Berrer nel match d'esordio.

ore 12.20: si comincia a giocare e Seppi brekka subito Kamke dopo un game da 12 punti in cui spreca due palle break prima di convertire la terza su un back di rovescio del tedesco che finisce lungo. Dolgopolov annulla due palle break e tiene un complicato primo turno di battuta per aprire il suo match con tsonga.

ore 11.50 al Millennium Building la Regina incontra i due campioni in carica, Serena Williams e Roger Federer, due leggende del passato come Martina Navratilova e Billie Jean king, Venus Williams, Caroline Wozniacki, Jelena Jankovic, Rafa Nadal,Novak Djokovic e Andy Roddick

Jankovic e Wozniacki sembrano particolarmente emozionate, Serena forse sembra in soggezione per la prima volta nella vita, mentre Venus rimane più composta; Federer è elegantissimo, Roddick ha scelto una giacca sportiva bianca. The Queen poi incontra le britanniche Laura Robson, Heather Watson, Anne Keothavong e Elena Baltacha,

ore 11.30: buongiorno da Wimbledon! La giornata si apre con il fermento dell'All England Club per l'arrivo della regina Elisabetta, che entra dall'Henman Hill e passeggia tra due ali di gente. Esaurito il dovere di cronaca sull'evento, veniamo alla giornata di oggi.

Sette italiani in campo. Nel singolare femminile i match sono: Errani-Parra Santonja (con la spagnola che ha vinto due volte su 3, ma nell'unico confronto sul duro a Linz 2009 ha vinto l'azzurra), le inedite Brianti-radwanska e Pennetta-Niculescu, Vinci-Pavlyuchenkova (la tarantina è sotto 2-1 negli H2H ma ha vinto l'unico sull'erba, a Wimbledon l'anno scorso) e Dulgheru-Oprandi (a Biella l'anno scorso nell'unico precedente la Oprandi ha portato a casa due game.

Nel maschile Seppi affronta Kamke, che ha già affrontato e battuto in quattro set ai Championships 2008 dove il tedesco arrivava come lucky loser e Fognini sfida Michael Russell con cui ha perso nell'unico precedente agli Australian Open 2008.

La giornata regala anche Murray davanti alla Regina che apre il programma del centrale con Nieminen e, naturalmente, l'attesa (probabile? possibile? auspicabile?) conclusione di Mahut-Isner.

Comuniello/Mastroluca/Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker