Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nadal nel CdA del Mallorca

10/07/2010 11:31 CEST - Storie di tennis

Nadal nel CdA del Mallorca

La famiglia Nadal è entrata in un gruppo di investitori che ha acquistato il 60% delle azioni della società e potrebbe essere nominato vice-presidente. Anche lo zio Miguel Angel siederà nel CdA. Rafa sarà poi a Johannesburg per la finale dei Mondiali. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Rafa Nadal è entrato nel CdA del Mallorca. “E' un onore per me poter essere d'aiuto al Real Mallorca, in qualunque modo io riesca a farlo” ha detto Rafa, il cui amore per il calcio è secondo solo a quello per il tennis. E' solo l'ultima buona notizia, in ordine di tempo, per una squadra che sta lottando con debiti superiori agli ottanta milioni di euro.

L'operazione si deve all'ex allenatore della squadra, oltre che del Barcellona e del Betis Siviglia, Llorenc Serra Ferrer, che è a capo di un gruppo di investitori che ha acquisito il 60% delle azioni della società. Serra Ferrer ha versato 300 mila euro rispetto ai 1200 che coprono tale quota di azioni. Tra gli altri, con 100 mila euro a testa, l'economista Pere Terrassa, l'imprenditore nel settore degli alberghi Jaume Cladera, l'impresario Biel Cerdà, il diplomatico Josep Pons, che sarà il nuovo presidente, e la famiglia Nadal. Tutti avranno un posto nelle riunioni del CdA, e sembra che Rafa possa anche essere nominato vice-presidente della società.

La presenza familiare nella squadra però non finisce qui. Serra Ferrer ha infatti nominato lo zio di Rafa, Miguel Angel, che vanta il record di presenze (249) con la maglia del Mallorca, come assistente del nuovo allenatore Michael Laudrup. “Sono molto felice di questo nuovo progetto messo in campo da imprenditori locali” ha aggiunto Nadal. “Sono molto felice che ne faccia parte anche Laudrup, sia come nuovo allenatore che come immagine per il club”.

Domenica sera, poi, Rafa sarà in tribuna a Johannesburg per assistere dal vivo alla finale mondiale tra Spagna e Olanda. Già nella conferenza stampa subito dopo la vittoria a Wimbledon, Nadal, che è amico di molti dei giocatori della nazionale, aveva detto: “Per me sarebbe un grande piacere essere lì. Sono tifosissimo di calcio e un grande supporter della nazionale”, tanto da avere chiesto, aggiungiamo, di agli organizzatori dei Championships di programmare i suoi match in orari non coincidenti con quelli delle partite delle Furie Rosse. Una settimana fa, però, Nadal aveva lasciato aperto qualche dubbio, al di là del suo desiderio di esserci: “Ora devo sottopormi ai trattamenti al ginocchio, è un lavoro serio, devo prepararmi per la stagione americana sul cemento. Non so. Certo che se la finale si fosse giocata in Europa sarebbe stato più facile. Vedremo”.

Magari è stato convinto dalle parole del ct Del Bosque prima della semifinale, poi vinta, contro la Germania: "Sono molto soddisfatto che la Spagna sia tra le prime quattro squadre del mondiale, ma non abbiamo ancora fatto niente. Prendiamo esempio da Nadal", aveva concluso.

Così Rafa potrebbe essere testimone del trionfo che completerebbe un triennio straordinario, iniziato con il successo agli Europei di calcio, per la Spagna in tutti gli sport e farebbe di questa generazione di sportivi iberici la migliore di sempre.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Daniele Azzolini commentano il trionfo di Nadal a Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

11 Luglio 1982

John McEnroe e Mats Wilander giocano la partita all’epoca più lunga nella storia del tennis – 6 ore e 22 minuti – McEnroe vince 9-7, 15-17, 3-6, 8-6 e dà all’America il decisivo 3-2 nei quarti di finale della Coppa Davis contro la Svezia.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker