Italiano English Français
HOMEPAGE > > I cechi passano, ok Argentina e Serbia

10/07/2010 23:57 CEST - Coppa Davis

I cechi passano, ok Argentina e Serbia

Tutto facile per i doppi argentini e serbi in questo sabato di Davis. Corsari in terra avversaria vincono agevolmente i loro match e domani basta loro una sola vittoria per arrivare alle semifinali di questa Coppa Davis 2010. Già archiviata la pratica Cile per i cechi. Angelo Cucaro

| | condividi

Russia-Argentina 1-2
Schwank/Zeballos b. Davydenko/Kunitsyn 7-6 6-4 6-7 6-1

Qualche sorpresa rispetto alle formazioni annunciate. Shamil Tarpischev e Tito Vasquez hanno in mente la stessa cosa, Youzhny-Nalbandian sarà il match decisivo per il passaggio del turno. Infatti il capitano argentino decide di tenere a riposo Nalbandian preferendogli Schwank da affiancare a Zeballos. Coppia con pochissima esperienza in Davis, Schwank è alla sua prima partita in doppio e Zeballos il debutto l’ha tenuto nel turno precedente in Svezia. Dall’altra parte la coppia Davydenko/Kunitsyn è la prima volta che viene schierata! Nikolay preferito a Gabashvili per la maggiore affidabilità in match con tensione cosi alta. Personalmente avrei pensato a Youzhny in questo match, ma nella sua testa capitan Tarpischev avrà già visto Davydenko battere Leo Mayer e Youzhny giocarsela con Nalbandian con discrete speranze di vittoria nei match di domani. Se ci ha visto bene lo scopriremo presto.
Parlando del match, chi l’ha visto può confermare che mai gli argentini sono sembrati in difficoltà. La partita l’hanno sempre tenuta in pugno loro, più solidi al servizio e concentrati nei momenti importanti di ogni set vinto. Kunitsyn non è mai stato all’altezza di una partita del genere e Davydenko non è nella forma migliore per cercare di tirarsi dietro anche il suo compagno. Primi due set equilibrati nel punteggio ma vinti con autorevolezza dal duo argentino; avanti un break anche nel terzo, i sudamericani si sono rilassati e sono scivolati in un tiebreak sempre pericoloso. L’hanno perso e si pensava potesse essere la svolta per i russi, ma cosi non è stato. Schwank e Zeballos sono tornati padroni del campo e con un netto 6-1 hanno portato a casa set e partita.


Croazia-Serbia 1-2
Tipsarevic/Zimonjic b. Cilic/Dodig 6-3 6-2 6-4

Goran Prpic decide di schierare Cilic insieme a Dodig in questo sabato di doppi, coppia mai scesa in campo precedentemente e da quello che dice il tabellino finale, la scelta non è stata proprio delle migliori. Però il capitano croato ci ha provato, vincere oggi avrebbe dato davvero tante speranze di passaggio del turno. Dall’altra parte del campo però c’era il numero uno del mondo di doppio Nenad Zimonjic insieme a Janko Tipsarevic, per la terza volta insieme in Davis; 1-1 il loro record in questa competizione ma sicuramente tanta esperienza in più.
In campo non c’è mai stata partita, in tutto il match solo una volta i croati sono riusciti a strappare il servizio agli avversari, troppo poco per poter pensare di vincere una partita cosi importante.
Si decide tutto domani con gli ultimi due singoli, molto affascinante ed intenso il primo incontro, Djokovic-Cilic con il serbo avanti 4-0 nei precedenti ed il match point in mano.

Cile-Rep.Ceca 0-3
Hajek/Dlouhy b. Aguilar/Massu 7-6 6-3 3-6 6-3

Tutto facile per i cechi anche in questa seconda giornata e passaggio del turno già archiviato. Troppo inferiore questo Cile privo della stella Gonzalez, sembrano saperlo sia i tifosi che i giocatori che devono sostituirlo. Poca affluenza degli spettatori che si aspettavano calorosissimi per un impegno del genere e la coppia Massu/Capdeville che non ha mai dato segnali importanti per pensare di ribaltare i favori del pronostico tutti rivolti verso i cechi nonostante le defezioni di Berdych e Stepanek. Grande protagonista è stato Hajek che oltre ad aver vinto il singolare del venerdi, è stato schierato in doppio con lo specialista Dlouhy e si è ben comportato. Partita che i cechi sono andati a vincere grazie ai tanti vincenti in più messi a segno durante il match; primo set in cui i cileni sono partiti forte e subito si sono portati avanti di un break, ma non è bastato per portare a casa il set. Infatti il controbreak arriva appena il due ceco carbura e tiebreak in cui i padroni di casa, con solo 3 punti fatti, consegnano senza tante sofferenze ai loro avversari. Poi il match sembra incanalarsi verso una vittoria facile facile, ma il quarto set è stato di quelli classici in cui ci si rilassa un po’ sentendosi più forti e si concede qualcosa di troppo. Ma i cechi sono più forti sto weekend, ritornano in partita e grazie all’unica palla break che i cileni concedono, portano a casa set e match.
Quindi per il secondo anno consecutivo la Repubblica Ceca raggiunge la semifinale di Coppa Davis, giustissimo risultato per una nazione che da sempre sforna talenti sia a livello maschile che femminile.

Angelo Cucaro

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Daniele Azzolini commentano il trionfo di Nadal a Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

11 Luglio 1982

John McEnroe e Mats Wilander giocano la partita all’epoca più lunga nella storia del tennis – 6 ore e 22 minuti – McEnroe vince 9-7, 15-17, 3-6, 8-6 e dà all’America il decisivo 3-2 nei quarti di finale della Coppa Davis contro la Svezia.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker