Italiano English Français
HOMEPAGE > > Palermo è rosa...azzurro

14/07/2010 10:27 CEST - Wta Palermo

Palermo è rosa...azzurro

Ottimo bilancio nel martedì del torneo siciliano per l'Italtennis: Pennetta, Dentoni, Oprandi, Brianti ed Errani tutte capaci di passare il turno. Le unica sconfitte sono quelle del derby e della Caregaro. Tutti i risultati Christian Turba

| | condividi

Semaforo verde, in Sicilia, per la pugliese Flavia Pennetta. L’azzurra, campionessa in carica, ha infatti superato brillantemente e senza patemi il primo turno del torneo di Palermo, sconfiggendo la teutonica Kathrin Woerle. La brindisina, sin da subito, ha imposto la sua forza alla 148esima giocatrice mondiale, mettendo pressione con il servizio (nettamente migliori le sue percentuali) e dominando lo scambio col dritto. Sul 2-1 del primo set, arriva già il primo break per la numero 2 azzurra, che due game dopo potrebbe allungare ulteriormente: a questo punto, però, la 26enne di Linden entra in partita e prolunga la sua resistenza fino al 4-3, annullando numerose palle break con discese a rete e palle corte giocate con precisione estrema. La Pennetta, però, è oggettivamente più forte e, dopo aver ottenuto il secondo break, chiude il primo parziale per 6-3. Il secondo set scorre molto più tranquillamente: la Woerle commette molti più errori e non ha più armi da opporre alla numero 12 mondiale, che chiude al primo match point approfittando di un dritto buttato in rete dalla sfidante. Flavia è ora attesa da un secondo turno apparentemente semplice con la ceca Voracova.
Nessun problema nemmeno per Romina Oprandi: la quartofinalista di Roma 2006, apparsa in ripresa già sull’erba, ha avuto anche un po’di fortuna, perché, mentre conduceva per 5-1 nel primo set, la sua avversaria, la croata Karolina Sprem, si è ritirata. Romina ha così risparmiato forze per il match che la vede opposta alla slovena Peskiric.
Altre italiane, in questo martedì palermitano, sorridono. Corinna Dentoni, entrata nel seeding dopo le qualificazioni, ha vinto con autorità il derby contro la più esperta Maria Elena Camerin, che l’aveva battuta negli ultimi incontri, tra cui il secondo turno del torneo di Barcellona. Già dal primo set la 20enne di si è dimostrata molto più efficace in risposta, lasciando alla sua avversaria un misero 33% di punti sulla prima di servizio e concretizzando 3 delle 4 palle break che si è procurata. Anche nel secondo parziale, dopo un break e contro break, il match è girato a favore di Corinna, che ha nuovamente strappato, e per due volte, il servizio alla 28enne di Motta di Livenza, resistendo alla grande quando, sul 4-2 e servizio a suo favore, costei si è portata sul 15-30. Per lei, ora, un match difficile ma non impossibile con la tedesca Goerges, che ha sconfitto col punteggio di 6-3 6-2 un’altra italiana qualificata, la giovane Martina Caregaro, numero 489 mondiale, già bravissima a entrare nel tabellone principale del seeding palermitano (il suo primo main draw di un torneo WTA).
Performance regolare anche per Alberta Brianti, opposta all’olandese Rus: dopo un primo set avvincente e ricco di break e contro break, la numero 76 mondiale ha dominato il tie-break non lasciando nemmeno un punto alla sua avversaria, dopodiché ha vinto molto più facilmente (6-2) il secondo parziale, aumentando notevolmente l’efficacia della prima palla di servizio (87% di punti ottenuti). Per lei, ora, un secondo turno abbordabile con l’iberica Llagostera Vives.
Ultima rappresentante italiana a scendere in campo e ultima ad imporsi, infine, è stata la finalista dell’edizione 2009 Sara Errani, che in una riedizione del match già disputato su questi campi l’anno scorso e nel 2008 ha nuovamente sconfitto l’ucraina Mariya Korittseva.
Il primo set scorre tranquillo per la numero 3 azzurra, che forte di un 83% di prime palle e di un gioco regolare, ma allo stesso tempo propositivo strappa il servizio all’avversaria per ben 3 volte e chiude col punteggio di 6 giochi a 2 Al rientro dal campo, però, la Korittseva pare più convinta dei propri mezzi e approfitta delle indecisioni dell’azzurra, molto leggera soprattutto al servizio, per metterle pressione, già dalla risposta, con i colpi da fondocampo e in particolare con l’ottimo rovescio bimane lungolinea. Alla prima occasione utile, nel game d’apertura del secondo set, la tennista nata a Kiev sfonda con un attacco di dritto e ottiene il break: due game dopo avrebbe altre due occasioni, ma un rovescio fuori misura e un intelligente dritto angolato della nostra la privano della possibilità di realizzare il doppio break. Parafrasando quello che spesso accade in un altro sport, “game sbagliato game subito” : infatti nel gioco successivo l’ucraina, tranquillamente avanti per 40-15, inizia a commettere una serie di errori, tra cui un doppio fallo che consegna alla bolognese la palla del controbreak, prontamente acchiappato grazie al dritto scagliato in rete dalla 133 mondiale.
A questo punto, la sensazione è che Saretta sia tornata padrona del match e che la 25enne di Kiev possa scoppiare da un momento all’altro. Infatti, sopra 4-3, la numero 34 mondiale mette in pratica una difesa strenua rimettendo una miriade di palle in lift molli e corte, tutto quello che serve per mandare fuori giri la propria avversaria e costringerla ad errori su errori forzati: ecco dunque servito il 5-3 . Per la romagnola, poi, è una formalità chiudere al primo match point.
Tra gli altri match della giornata, si segnalano la sofferta vittoria della testa di serie numero 2 Aravane Rezai, che ha avuto bisogno del terzo set per superare la promessa rumena Simona Halep, e il ritorno dell’ex bambina prodigio Mirjana Lucic: la croata, proveniente dalle qualificazioni, si è imposta su un’altra transalpina, Paulina Parmentier, cogliendo tutte le occasioni che le si sono presentate e spuntandola nel tie-break del set decisivo dopo che la francese le aveva rifilato un netto cappotto nel secondo parziale. Proprio la Lucic sarà l’avversaria di secondo turno della nostra Errani.

I risultati di oggi
Flavia Pennetta (Ita-1-W) b Kathrin Woerle (Ger) 6-3 6-1
Janica Voracova (Cze)b Jelena Kostanic Tosic (Cro) 6-0 6-3
Nuria Llagostera Vives (Esp-Q) b Anna Lena Groenefeld (Ger) 6-4 3-6 6-1
Alberta Brianti (Ita-9) b Arantxa Rus (Ned) 7-6 (0) 6-2
Corinna Dentoni (Ita-Q) b Maria Elena Camerin (Ita) 6-2 6-3
Julia Goerges (Ger-8) b Maria Elena Caregaro (Ita-Q) 6-3 6-2
Ioana Raluca Olaru (Rou) b Anastasia Pirovarova (Rus-LL) 6-4 6-3
Miriana Lucic (Cro-Q) b Paulina Parmentier (Fra) 7-5 0-6 7-6 (7)
Sara Errani (Ita-3) b Mariya Korittseva (Ukr) 6-2 6-3
Masa Zec Peskiric (Slo) b Arantxa Parra Santonja (Esp-7) 7-5 6-3
Romina Oprandi (Ita-W) b Karolina Sprem (Cro) 5-1 rit
Aravane Rezai (Fra-2) b Simona Halep (Rou) 7-5 4-6 6-2

Christian Turba

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Daniele Azzolini commentano il trionfo di Nadal a Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

11 Luglio 1982

John McEnroe e Mats Wilander giocano la partita all’epoca più lunga nella storia del tennis – 6 ore e 22 minuti – McEnroe vince 9-7, 15-17, 3-6, 8-6 e dà all’America il decisivo 3-2 nei quarti di finale della Coppa Davis contro la Svezia.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker