Italiano English Français
HOMEPAGE > > Starace avanza Seppi sconfitto

20/10/2010 00:15 CEST - ATP & WTA

Starace avanza Seppi sconfitto

TENNIS - Potito Starace supera in tre set il russo Gabashvili in rimonta e si qualifica per il secondo turno del torneo 250 di Mosca, dove troverà Marcos Baghdatis. A Stoccolma niente da fare per Andreas Seppi: l'altoatesino non conferma il buon momento e cede nettamente a Stanislas Wawrinka (6-2 6-2 lo score). Tra le donne, oggi i primi turni a Mosca e in Lussemburgo: nei due tabelloni sono impegnate cinque giocatrici italiane. Daniele Vitelli

| | condividi
Potito Starace - Foto di Monique Filippella
Potito Starace - Foto di Monique Filippella

ATP Mosca

Nel primo match di tabellone principale previsto sul centrale di Mosca, Potito Starace ha lottato per quasi due ore con il russo Teimuraz Gabashvili, giocatore attualmente fuori dai primi 100 ma assolutamente pericoloso, soprattutto sulle superfici dure, come dimostra il precedente di quest’anno, vinto proprio dal russo sul cemento di New Haven. La superficie russa, tuttavia, è decisamente più lenta del cemento americano. Dopo un primo set ceduto a causa di un solo break in avvio, il tennista campano ha iniziato lentamente a prendere confidenza con il gioco, mentre il suo avversario aumentava il numero di errori. Si è arrivati così in perfetta parità fino allo sprint finale, dove era Potito a mettere per primo la testa avanti, sprecando prima un set point sul 5-4 e poi chiudendo il set per 7-5 sul servizio di Gabashvili. Il terzo set si è rivelato, poi, una formalità, con l’italiano sempre più sicuro ed il russo, al contrario, sempre più falloso e nervoso. Per Starace ora la sfida con la testa di serie numero 4, il cipriota Baghdatis. Da segnalare anche la sfortunata sconfitta subita nell’ultimo turno di qualificazione da Flavio Cipolla per mano del russo Andrey Kuznetsov, maturata dopo un match serratissimo conclusosi solo al tie break del terzo set.

ATP Stoccolma

Primo turno per nulla semplice quello toccato in sorte nel torneo di Stoccolma ad Andreas Seppi, contro l’ex-top ten Stanislas Wawrinka. Andreas aveva mostrato uno stato di forma in crescita nel Masters 1000 di Shanghai dove si era preso il lusso di battere Marin Cilic e giocato una buona partita contro Roger Federer. Stavolta le cose sono andate diversamente. Dopo un buon avvio, l’altoatesino ha subito il ritorno dello svizzero, che lo ha breakkato per tre volte, chiudendo il primo set con un netto 6-2. Accusato il colpo, con 6 giochi consecutivi perduti, l’altoatesino riusciva ad arginare l’emorragia ma non a far girare la partita. Dopo aver tenuto il servizio fino al 2-3, il turno di servizio dell’italiano non reggeva al pressing del numero due di Svizzera che, alla terza palla break, si portava in vantaggio 4-2. A questo punto Wawrinka concedeva la chance di rientrare a Seppi, che, però, scialacquava 3 palle break e vedeva definitivamente l’incontro scappargli di mano. Davvero una brutta prestazione, dunque, per l'italiano, cha giocava certamente contro un avversario di valore, ma che è apparso nel finale anche scoraggiato e poco convinto dei propri mezzi.

I RISULTATI

Kremlin Cup
Moscow, Russia

Primo turno
(7) S Stakhovsky d.M Russell 64 36 75
P Starace (ITA) d. [WC] T Gabashvili (RUS) 36 75 61
Qualificazioni – Turno finale
(7) A Kuznetsov d. F Cipolla 76(11) 57 76(3)
V Crivoi (ROU) d. P Mathieu (FRA) 62 36 64


If Stockholm Open
Stockholm, Sweden

[WC] M Ryderstedt (SWE) d. D Gimeno-Traver (ESP) 76(3) 63
[5] [WC] S Wawrinka (SUI)d. A Seppi (ITA) 62 62

 

WTA Mosca
La prima a qualificarsi per il secondo turno dell’ultimo torneo Premier della stagione, sul sintetico di Mosca che tanto piace a Francesca Schiavone, è stata la minore delle sorelle Bondarenko, che ha sconfitto la ceca Petra Kvitova in tre set. L’ucraina ha approfittato dei soliti alti e bassi della ceca, capace di alternare prestazioni esaltanti ad incredibili disastri. In apertura di programma sul campo centrale gli organizzatori hanno collocato la sfida tra la tennista di casa Alla Kudryavtseva, venuta agli onori della cronaca due anni or sono per la vittoria in quel di Wimbledon su Maria Sharapova, e la campionessa in carica del Foro Italico, María José Martínez Sánchez. Dopo quell’exploit, a dire il vero, la spagnola non ha raccolto molto ed anche questa volta non ha mostrato un tennis esaltante, riuscendo a chiudere il match più per le lunghe pause di primo e terzo set dell’avversaria che per propri meriti. Subito dopo è andato in scena quello che potremmo definire, non senza ironia, il “festival del doppio fallo”. Una di fronte all’altra c’erano una spaurita e indecisa Anastasia Pavlyuchenkova e un’acciaccata Dominika Cibulkova. La partita, nonostante i 21 doppi falli totali commessi dalle due tenniste, c’è stata, anche se solo per un set, il primo, vinto sul filo di lana al tie break dalla slovacca. A quel punto, mentre un fastidio alla schiena bloccava e deconcentrava la Cibulkova, facendole cedere il secondo set, nel terzo era la russa ad uscire dal campo, non riuscendo a tenere più una palla in campo e subendo un nettissimo 60.

Wta Lussemburgo

Solo tre match di primo turno in programma nella giornata inaugurale del torneo del piccolo Granducato. Nel primo la tedesca Kerber ha avuto la meglio sulla quindicenne russa Yulia Putintseva, entrata in tabellone con una wild card. Nel frattempo si concludevano gli ultimi match del torneo di qualificazione, nei quali uscivano sconfitte la rumena Cirstea, costretta al ritiro per infortunio contro la tedesca Mona Barthel e la greca Eleni Daniilidou, che pure era apparsa in ripresa nell'ultima uscita a Linz. L'attesa, però, è tutta per la discesa in campo di Elena Dementieva, wild card dell'ultimo minuto, richiesta probabilmente per testare il recupero della condizione dopo l'infortunio subito qualche settimana fa, in vista del Masters di fine anno. Altra protagonista potrebbe essere Ana Ivanovic, tornata finalmente alla vittoria nel torneo di Linz di settimana scorsa grazie ad una condizione di forma ritrovata.

I risultati
KREMLIN CUP
Mosca

Primo turno
Dominika Cibulkova (SVK) d. (4) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 76(5) 26 60
(8) María José Martínez Sánchez (ESP) d. Alla Kudryavtseva (RUS) 61 57 61
Kateryna Bondarenko (UKR) d. Petra Kvitova (CZE) 63 67(7) 61
Doppio – Primo turno
(1) Dulko/Pennetta (ARG/ITA) d. Kondratieva/Zakopalova (RUS/CZE) 62 63

BGL BNP PARIBAS LUXEMBOURG OPEN
Luxembourg

Primo turno
Angelique Kerber (GER) d. (WC) Yulia Putintseva (RUS) 63 61
Qualificazioni – Turno finale
Mona Barthel (GER) d. (5) Sorana Cirstea (ROU) 60 31 ret.
Lucie Hradecka (CZE) d. Anne Kremer (LUX) 63 62
Ivana Lisjak (CRO) d. Eleni Daniilidou (GRE) 61 64

Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Janko il cameriere

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

17 Ottobre 2004

 Il qualificato num. 185 del mondo Jerome Haehnel è l'inatteso vincitore del suo primo titolo Atp a Metz, in Francia. Batte in finale il connazionale Richard Gasquet col punteggio di 7-6, 6-4. Era la prima finale per entrambi i tennisti.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker