Italiano English Français
HOMEPAGE > > Starace fuori Stepanek facile

21/10/2010 17:22 CEST - Tornei ATP

Starace fuori Stepanek facile

TENNIS - Al 250 di Mosca nulla da fare per Potito Starace, sconfitto nettamente da Baghdatis con il punteggio di 6-4 6-3. Il cipriota, troppo superiore sulle superfici rapide, aspetta ora il vincente tra Stakhovsky e Dolgopolov. Zeballos fa fuori in tre set Tipsarevic, mentre Stepanek passeggia su Kukushkin. A Stoccolma avanza Wawrinka garantendosi un probabile scontro nei quarti contro Federer. Inciampano ancora Tomas Berdych e Nikolay Davydenko. Antonio De Rose

| | condividi

ATP 250 MOSCA

Roccaforte russa in tutti i sensi negli ultimi anni (è dal 2004 che vincono sempre gli ex sovietici), anche quest’anno l’epilogo potrebbe essere il medesimo visto che le prime due teste di serie, maggiori indiziate allo scontro finale, sono il campione uscente Youznhy (semifinalista a New York un mese fa) e Nikolay Davydenko, non proprio al top della forma ma pur sempre temibile in tabelloni “ristretti” come quelli dei 250.

Come dicevamo in apertura il cammino di Potito Starace si interrompe al secondo turno. Ad andare avanti è Marcos Baghdatis, che grazie alla maggiore attitudine alla superficie e ad una maggiore incidenza con la seconda palla conquista meritatamente l’accesso ai quarti di finale dove ad attenderlo ora ci sarà uno tra Stakhovsky e Dolgopolov.  Dando uno sguardo alle statistiche, nonostante una percentuale di punti vinti con la prima piuttosto simile nel primo parziale (86% per Potito, 92% per Baghdatis), è eloquente la differenza di rendimento con la seconda palla: 29% a 69% in favore del cipriota. Il primo set terminerà 6/4 con Starace che cede la battuta a 30 sul 5-4 Baghdatis. Il secondo set è subito in salita per il tennista campano. Starace cede immediatamente il servizio e in un lampo Baghdatis è già sopra 3-0. Da li in avanti risulterà una formalità per il finalista degli Australian Open 2006 condurre in porto i propri turni di battuta. Purtroppo per Potito, il Baghdatis attuale è di un'altra categoria.

Match a senso unico è stato anche quello che ha visto opposti Stepanek e Kukushkin. Reduce dalla clamorosa eliminazione contro il cinese Bai al primo turno del master 1000 di Shanghai, il ceco ha impiegato questa volta appena 70 minuti (6/3 6/2 lo score finale) per garantirsi l’accesso ai quarti: troppo solido al servizio per farsi impensierire da Kukushkin, attualmente n°74 del mondo (best ranking).  A conferma di quanto detto in favore di Radek le statistiche del match: 79% di rendimento con la prima palla, 10 aces, e una sola palla break concessa (e non convertita da Kukushin) durante tutto l’incontro. Nei quarti se la vedrà con l'uruguaiano Pablo Cuevas, giustiziere di un deludente (e deluso) Nikolay Davydenko.

In mattinata non c’era stato nulla da fare per Janko Tipsarevic, che dopo aver vinto il primo set per sei giochi a quattro ha dovuto arrendersi all’argentino Zeballos vincitore in rimonta dei successivi due parziali. A fare la differenza nei primi due parziali il rendimento con la prima di servizio: se nel primo set è stato il giocatore serbo a conquistare con la prima l’86% dei punti (non concedendo nessuna palla break a differenza delle 4 dell’argentino), il secondo parziale ha visto Zeballos ottenere molto dal proprio servizio tradottosi in un 92% di punti vinti. Due set fotocopia ed equilibrati dunque, proprio come l’inizio del set conclusivo: fino al 3 pari entrambi i giocatori hanno infatti servito bene rischiando poco o nulla, poi però gli equilibri si sono spezzati con Tipsarevic che al servizio e in vantaggio 40/15 si è fatto raggiungere e brekkare da Zeballos alla terza palla break. Da li in poi il serbo è sparito totalmente dal campo cedendo nuovamente il servizio sul 5-3. Risultato finale 4/6 6/4 6/3. Ad attendere ora Zeballos per un posto nei quarti c’è il rumeno Victor Crivoi.
 

Risultati 1° turno:
Zeballos def. Tipsarevic 4/6 6/4 6/3

Risultati 2° turno
Stepanek def. Kukushin 6/3 6/2
Baghdatis def. Starace 6/4 6/3
Cuevas def. Davydenko 7/6(6) 7/6(5)

ATP 250 STOCCOLMA

In attesa dell’esordio di Roger Federer contro Taylor Dent, previsto per Giovedì, a Stoccolma quest’oggi si sono disputati alcuni incontri degli ottavi di finale. Il primo match ad andare in archivio è stato quello tra il tedesco Bachinger (best ranking 167 nel ’08) e Kubot, vinto un po’ a sorpresa dal primo col punteggio di 6/4 4/6 6/3. Come premio, per il ventitreenne tedesco nato a Monaco di Baviera ci sarà al prossimo turno James Blake, vincitore ieri in rimonta su Bellucci. Un altro match combattutissimo è stato quello tra Wawrinka e Haase. Alla fine la spunta Wawrinka che porta a casa l’incontro dopo più di due ore di gioco con il punteggio di 7/5 (6)6/7 6/4.  Nel primo set Haase non sfrutta il vantaggio di 5 a 3 (nonché lo scarso rendimento al servizio di Wawrinka), facendosi brekkare sia nel momento di chiudere il set sul 5-4 in proprio favore, sia sul 6-5 Wawrinka, pregiudicandosi la possibilità di appellarsi quantomeno al tie-break. Nel secondo set persistono i problemi al servizio per lo svizzero (sono 4 le palle break concesse, 11 in tutto l’incontro), che riesce almeno nell’impresa di non farsi brekkare. Sul 6-5 Wawrinka il copione del primo set sembra riproporsi: Haase va infatti a servire per rimanere nel set (e anche nel match stavolta) ma è subito sotto 15/40. Annullati entrambi, ne fronteggerà un terzo ma riuscirà a rifugiarsi nel tie-break, vinto un po' a sopresa dopo aver annullato un quarto matchpoint. Tanto sforzo era però vanificato da un break in apertura di terzo set, con Wawrinka che si involava tranquillamente fino al 6-4 finale. In serata esce invece malamente Tomas Berdych, in rottura prolungata post-Wimbledon: il ceko si fa battere agevolmente da Nieminen (comunque due volte finalista nel torneo in passato) con il punteggio di 6/1 6/4. Il suo vantaggio sugli inseguitori in ottica Masters rimane discreto, ma negli ultimi 3 mesi ha dilapidato un'autentica fortuna: urge pronto riscatto.


Risultati 2° turno:
Bachinger def. Kubot 6/4 4/6 6/3
Kamke def. Hajek 6/0 6/2
Wawrinka def. Haase 7/5 (6)6/7 6/4
Nieminen def. Berdych 6/1 6/4

Antonio de Rose

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Un videoclip sul Campo Chatrier

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Ottobre 2001

Lindsay Davenport vince i titoli di singolare e doppio del torneo di Zurigo battendo Jelena Dokic 6-3, 6-1 nel singolo e, in coppia con Lisa Raymond, battendo la coppia Testud/Vinci con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-2.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker