Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer tra calcio e Formula 1

13/11/2010 21:02 CEST - IL CASO

Federer tra calcio e Formula 1

TENNIS - Un video esilarante mostra l'originale protesta dei tifosi di calcio del Lucerna e del Basilea, inferociti per l'anticipo del derby dovuto alla finale tra Roger e Djokovic. Hanno lanciato migliaia di palline da tennis sul campo facendo interrompere la partita. Ma al terzo set della finale di tennis...la tv svizzera ha interrotto il collegamento per trasmettere la partenza della corsa di Formula Uno. Ubaldo Scanagatta

| | condividi

C’è internet, c’è Youtube, c’è la TV, ci sono i giornali, eppure certi episodi davvero curiosi ed inediti passano ancora semi-inosservati nel grande mondo della comunicazione, sebbene esistano perfino dei filmati a documentarli. Era mai successo che l’orario di una partita di calcio d’un massimo campionato europeo venisse modificato per via di una partita di tennis? No, che io sappia. E’ successo domenica scorsa e pochi ci hanno fatto caso.

Era mai successo che una partita di calcio venisse interrotta per diversi minuti per un lancio collettivo di palle da tennis che hanno coperto quasi metà campo di calcio impedendo alle squadre di rincorrere il pallone schivando le palline? E’ successo domenica e pochi ci hanno fatto caso.

Era mai successo di vedere su un campo di calcio _ lo stesso _ decine di inservienti mobilitati per recuperare tutte quelle palle da tennis che rotolavano ovunque, lanciate dai tifosi di calcio che protestavano per essere stati costretti ad andare allo stadio all’ora di pranzo per colpa di quella partita di tennis che per l’appunto era una finale trasmessa dalla TV? E’ successo domenica e pochi ci hanno fatto caso.

Era mai successo che quella finale così importante da provocare l’anticipo di una partita di calcio per esigenze televisive venisse lasciata in sospeso in pieno terzo set perchè, pur essendone protagonista l’idolo sportivo nazionale, si doveva lasciare posto nel palinsesto televisivo ad un altro avvenimento sportivo, la corsa di Formula Uno? Beh, sì questo era già successo tanti anni fa _ quando i network non avevano tanti canali _ ma è risuccesso domenica scorsa. E pochi ci hanno fatto caso.

E’ arrivato per tutti voi il momento di dare un’occhiata a questo video, che personalmente giudico esilarante, dopo una piccola premessa personale: io domenica scorsa ero andato a vedere Fiorentina-Chievo, partita di una noia e di una tristezza impressionante, con lo stadio mezzo vuoto perché la partita era stata programmata (per volere di Sky, padrone del nostro calcio) a mezzogiorno e mezzo.

 

 

 

“In Toscana alle una …si sgrana” si leggeva su uno striscione di civilissima protesta. “Oggi a mezzogiorno e domani a colazione ci vuole più rispetto per il gioco del pallone”, si leggeva su un altro allungato sotto la curva Fiesole.

In Svizzera invece, questo il…luogo del delitto, a provocare il caos è stata la finale del torneo di Basilea giocata da Federer e Djokovic, rivincita di quella dell’anno precedente che _ come ricorderete _ era stata vinta dal serbo, al contrario di quella di quest’anno.

I responsabili della TV svizzera hanno considerato che la partita di calcio fra il Lucerna e il Basilea avesse meno appeal della rivincita Federer-Djokovic (che gioia se una cosa simile accadesse anche da noi!) e ha costretto Lucerna e Basilea a scendere in campo all’ora di pranzo.

I tifosi del Lucerna, più che quelli del Basilea _ costretti comunque a spostarsi ad orari diversi dal consueto e a lasciare di domenica mogli e famiglie in gramaglie _ non hanno gradito ma hanno pensato bene di vendicarsi. Impadronitisi di migliaia di palle da tennis ad un bel momento, a partita iniziata, hanno cominciato all’unisono a lanciarle tutte in campo. Una scena mai vista, incredibile, in fondo spassosa perché innocente. Nemmeno Maradona sarebbe riuscito a dribblare tutte quelle palline senza cadere a terra. Tutti sono rimasti vittime di uno dei contropiede più riusciti nella storia del calcio. La partita è stata interrotta per diversi minuti. Non è stato né semplice né immediato raccogliere tutte quelle palline, che continuavano a piovere sul campo. Che occasione persa _ per inciso _ per un produttore, Babolat, Dunlop, Slazenger o l'italianissima Sphera, che avesse sponsorizzato l’iniziativa!

Sotto al video che su You Tube ha stimolato migliaia di visite c’ anche la scritta irriverente di un tifoso di calcio “yea, f…k Federer! Football is more important!”. Un concetto che la tv svizzera evidentemente non condivideva…sennonché quando Federer e Djokovic si sono ritrovati al terzo set, l’emittente ha oscurato il torneo di Basilea per trasmettere la partenza della Formula Uno. Io devo ringraziare Fabio B. per avermi segnalato il video in questione. Io l’ho trovato esilarante. 

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Acrobazia di Connors

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

7 Novembre 1983

Con il Re di Svezia Karl Gustav XVI in tribuna Mats Wilander onora la casa reale della sua nazione battendo Tomas Smid 6-1 7-5 nella finale del torneo di Stoccolma.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker