Italiano English Français
HOMEPAGE > > Serie A: neopromosse e ripescate

29/11/2010 21:37 CEST - SERIE A1

Serie A: neopromosse e ripescate

TENNIS – Saranno Bassano-Castellazzo e Aniene-Parioli le semifinali scudetto del campionato di Serie A1. Vince il fattore campo, passano squadre reduci da promozioni o ripescaggi. Tra le donne Viterbo manda in campo la Schiavone, così potrà schierarla nella finale di Rovereto. La milanese ha lasciato tre giochi a Corinna Dentoni. Anzio e Rovereto salve, Empire e Cagliari in A2. Riccardo Bisti

| | condividi

Mentre gli occhi erano tutti su Londra per la finale del Masters ATP, il nostro campionato di Serie A1 ha vissuto una giornata chiave, con i primi spareggi del torneo maschile e l’ultima giornata della regular season femminile. Il verdetto è uno, chiaro e inequivocabile: la Serie A1 2010 è il campionato delle neopromosse e delle ripescate. Le semifinali scudetto saranno Bassano-Castellazzo e l’affascinante derby romano Aniene-Parioli. Eccezion fatta per i veneti, tutte squadre hanno un tumultuoso recente passato: Castellazzo era retrocessa l’anno scorso ed è stata ripescata dopo l’esclusione di Alba, mentre il Parioli proviene dal purgatorio della Serie A2. Pochi ricordano che anche il Circolo Canottieri Aniene è reduce da un ripescaggio che ne ha cambiato il destino: nel 2007 scese in serie A2 ma venne ripescato e proprio allora nacque lo squadrone favorito per lo scudetto 2010. Oggi non ci sono state grosse emozioni: Castellazzo, nella sua superficie rapidissima (e non omologata a livello internazionale) non ha avuto problemi contro la Società Canottieri Casale, priva di Robin Haase e battuta 5-1 nonostante l’impresa di Stefano Ianni, vincitore su Alberto Brizzi nel match tra numeri 1. Più duro il compito del Parioli, che ha espugnato il difficile campo di Mascali (Catania) grazie alle vittorie di Vagnozzi, Dustov e Stefano Valenti. Quest’ultimo, in particolare, ha vinto il singolo-chiave contro Giacomo Pirozzi. A nulla è servita la grande prestazione di Andreas Vinciguerra, bravo a battere Thomas Fabbiano e a vincere il doppio. C’è grande attesa per il derby di Domenica prossima, in cui i pariolini sfideranno un Aniene forte di Simone Bolelli, Flavio Cipolla e Alessio Di Mauro. Al contrario, Bassano sembra favorito contro Castellazzo, soprattutto in virtù di un fattore campo che permetterà ai veneti di giocare sulla terra battuta.

La Sardegna saluta la Serie A1
Si sono giocati anche i play-out salvezza. Niente da fare per l’Empire, che dopo due salvezze in extremis (intervallate dal bel campionato del 2008) si è arreso al Circolo Tennis Rovereto, che dunque ospiterà con il sorriso sulle labbra le finali che si giocheranno tra due weekend. Riccardo Ghedin ha fatto il suo dovere battendo Matteo Trevisan, ma Scala e Oradini avevano invertito il risultato. Il punto chiave è arrivato da Thomas Holzer, vincitore su Massimo Capone con il punteggio di 6-3 7-6. I romani hanno pagato l’assenza dell’austriaco Marco Mirnegg, inserito in rosa ma mai schierato a causa di un infortunio. Lorenzo Montegiorgi ha fatto quello che ha potuto ma ha raccolto soltanto sconfitte. Scende in A2 anche il Tennis Club Cagliari, che va dunque a fare compagnia al già retrocesso Geovillage Olbia. I cagliaritani si sono arresi al doppio di spareggio contro la Polisportiva Comunale Anzio, i cui eroi sono ancora una volta i i fratelli Francesco ed Alessandro Piccari, vincitori con il punteggio di 6-3 6-2 su Mocci / Galimberti. Cagliari ha pagato l’assenza di Yuri Schukin nel doppio, dopo che il kazako aveva rimesso in piedi lo 0-2 iniziale battendo Poch Gradin e vincendo il primo doppio in coppia con Galimberti. Rovereto e Anzio salve, dunque, con Cagliari ed Empire in A2. Verdetti definitivi, in attesa del possibile procedimento contro il TC Udinese che in due match della regular season non ha rispettato la norma dei quattro giocatori.

C’è anche la Schiavone
Termina anche il girone femminile. Per poterla schierare in finale, i dirigenti del Tennis Club Viterbo hanno chiesto a Francesca Schiavone il sacrificio di sciropparsi un match a Prato contro Corinna Dentoni. La campionessa del Roland Garros ha risposto presente e lasciato tre giochi alla toscana. Le vittorie di Garbin e Floris hanno poi regalato a Viterbo la prima posizione nel girone (foriera del pass per la finale) in virtù del maggior numero di vittorie rispetto al TC Mestre, primo a pari merito a quota 13 ma costretto a giocare i play-off proprio contro Prato. Se il team del DT Pasquale Marotta avesse potuto schierare una riserva “vera” a Viterbo e non la bambina Camilla Buoso, probabilmente Mestre avrebbe vinto il girone. Nell’anticipo di play-out, la Canottieri Padova ha disposto del TC Time Out Firenze, la cui migliore giocatrice (Maria Letizia Zavagli) è classificata 2.5. Le due squadre si ritroveranno Domenica prossima, sempre a Padova: difficilissimo pensare a un’impresa del team toscano, che di fatto ha rinunciato a giocare questo campionato.

PLAY OFF UOMINI

CASTELLAZZO TENNIS CLUB - SOCIETA' CANOTTIERI CASALE 5-1
Stefano Ianni (Casale) b. Alberto Brizzi 4-6 7-6(4) 6-4
Luca Vanni (Castellazzo) b. Antonio Pastorino 6-3 6-2
Daniele Bracciali (Castellazzo) b. Marco Bella 7-5 6-4
Alessandro Tombolini (Castellazzo) b. Adam Chadaj 6-2 6-4
Brizzi / Tombolini (Castellazzo) b. Ianni / Pastorino 6-4 7-6(5)
Bracciali / Vanni (Castellazzo) b. Bella / Chadaj 7-6(4) 6-3

CIRCOLO TENNIS LE ROCCE - TENNIS CLUB PARIOLI 2-4
Simone Vagnozzi (Parioli) b. Gabriel Trujillo Soler 6-4 6-2
Andreas Vinciguerra (Le Rocce) b. Thomas Fabbiano 6-4 6-3
Farrukh Dustov (Parioli) b. Manuel Jorquera 6-3 6-0
Stefano Valenti (Parioli) b. Giacomo Pirozzi 1-6 6-3 6-3
Vinciguerra / Jorquera (Le Rocce) b. Pescosolido / Fabbiano 3-6 7-5 10-7
Dustov / Vagnozzi (Parioli) b. Pirozzi / Trujillo Soler 6-2 6-0

SEMIFINALI SCUDETTO
SOCIETA' TENNIS BASSANO vs. CASTELLAZZO TENNIS CLUB
CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE vs. TENNIS CLUB PARIOLI

PLAY OUT UOMINI

CIRCOLO TENNIS ROVERETO - SSD EMPIRE ROMA 4-2
Riccardo Ghedin (Empire) b. Matteo Trevisan 6-4 5-7 6-3
Thomas Holzer (Rovereto) b. Massimo Capone 6-3 7-6(7)
Davide Scala (Rovereto) b. Diego Veronelli 6-4 6-1
Giacomo Oradini (Rovereto) b. Lorenzo Montegiorgi 6-4 6-3
Capone / Veronelli (Empire) b. Scala / Oradini 6-3 6-4
Holzer / Trevisan (Rovereto) b. Ghedin / Montegiorgi 6-3 6-3

POLISPORTIVA COMUNALE ANZIO - TENNIS CLUB CAGLIARI 4-3
Alessandro Da Col (Anzio) b. Roberto Montis 6-0 6-3
Damiano Di Ienno (Anzio) b. Stefano Mocci 5-7 6-3 6-0
Yuri Schukin (Cagliari) b. Carles Poch Gradin 6-4 4-6 6-4
Giorgio Galimberti (Cagliari) b. Francesco Piccari 7-6 6-1
Schukin / Galimberti (Cagliari) b. Di Ienni / A. Piccari 7-6 3-6 11-9
Poch Gradin / F. Piccari (Anzio) b. Montis / Mocci 6-3 6-4
Piccari / Piccari (Anzio) b. Galimberti / Mocci 6-3 6-2

ROVERETO E ANZIO SALVE, EMPIRE E CAGLIARI IN A2

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: Il trionfo di Federer

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker