Italiano English Français
HOMEPAGE > > I bombardieri bistrattati

29/11/2010 19:47 CEST - IL RACCONTO

I bombardieri bistrattati

TENNIS - Qualcuno pensa che gli spilungoni dal servizio-bomba compiano un atto di lesa maestà allo sport degli eleganti gesti bianchi. E' un argomento di cui si parla da decenni. Non basta certo la potenza e un servizio devastante per fare un giocatore, ma chi serve forte faceva paura anche nei bei tempi andati. Basti pensare a veri e propri bombardieri come Vines e Tanner. Senza contare un servizio di Bill Tilden misurato a 262 km/h...Enos Mantoani

| | condividi

“Trenta aces in dodici turni di servizio. Considerando che giocava contro uno dei giocatori migliori della sua epoca e considerando che era una finale a Wimbledon, potrebbe essere la più grande dimostrazione al servizio di sempre”: così commentò il leggendario Don Budge la prestazione al servizio di quel tennista.

Ma quale tennista? Stiamo forse parlando di Ivanisevic? Becker? Sampras? Federer?

Nossignori, stiamo scrivendo di Henry Ellsworth Vines Jr.!

E non stiamo parlando di racchette atomiche dei nostri tempi, ma delle racchette di legno del 1932.

In quella finale l’americano Vines, classe 1911, sconfisse 6-4 6-2 6-0 l’inglese Bunny Austin. In quel giorno lo statunitense, detto da alcuni Il Bombardiere, era in stato di grazia e il suo servizio così forte e veloce che Austin disse che neppure poteva ricordarsi se il match point (ovviamente un ace) gli fosse passato a destra o a sinistra. Vines vinse anche due US Open, nel 1931 e nel 1932; mentre Bunny Austin fece “solo” tre finali negli Slam, due a Wimbledon e una al Roland Garros. L’americano era uno spilungone (almeno per quella generazione) di 1,90 cm per 65 kg. e il suo tennis era piatto, potente e profondo. Va da sé che quando era in giornata storta non ne metteva dentro una, visto che giocava con poco margine d’errore, ma quando era in forma era un avversario durissimo per l’epoca. Giovanissimo negli anni delle vittorie negli Slam, passò professionista nel 1934, quando firmò un contratto per una tournée con Bill Tilden. Fu un successo di botteghino (oltre 16000 spettatori al Madison Square Garden) e anche sportivo: in 72 incontri sconfisse Tilden 47 volte. A questo link potete vedere il servizio di Vines in una pagina a lui dedicata in francese

A proposito di Tilden, nel 1931, primo anno da professionista, misurarono un suo servizio a 262 km orari. Dubbi a riguardo di questa misurazione ce ne sono, e ce ne devono essere. Può comunque valere la considerazione che anche a quell’epoca, il tennis era anche gioco da bombardieri.

Avvicinandoci ai nostri tempi vi segnalo un episodio che risale al 1979. Roscoe Tanner allora aveva già vinto il suo unico Slam (Open d’Australia 1977) a colpi di servizi bomba mancini e anche lui era chiamato il Bombardiere di Chattanooga, dalla sua città natale nel Tennessee. Siamo nei quarti di finale dell’US Open, Roscoe Tanner contro Bjorn Borg. Match abbastanza tirato, fino a quando al quarto set Tanner serve, la sua prima di servizio colpisce il nastro e… lo rompe! Sei minuti di interruzione per rimettere il nastro. Ho cercato invano su YouTube e su altri motori di ricerca un video della scena (qualcuno di voi lo troverà?). Tanner vinse la partita, ma perse al turno successivo da Vitas Gerulaitis non riuscendo a coronare il sogno di vincere gli US Open.

C’è dunque chi sostiene, con rammarico, che nei bei tempi andati il tennis si giocava in punta di fioretto a differenza di ora e che Satana in persona abbia inventato racchette in fibra aerospaziale per sparare missili da tutte le zone del campo e per stroncare il Serve&Volley! Questa sembra ormai polemica stantìa e fine a sé stessa, e gli amici di Ubitennis se ne saranno pure stufati. Abbiamo infatti visto che ogni epoca ha i suoi bombardieri… Infatti il tennis è un mix tra potenza e altre abilità, e come recitava lo slogan: la potenza è nulla senza controllo, soprattutto nel tennis…

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il saluto di Federer con mamma e sorella Nadal

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Probabilmente lui si è emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    2 Dicembre 2006

Battendo Nalbandian-Calleri in tre facili set (6-2 6-3 6-4 lo score), la coppia Safin-Tursunov regala alla Russia il fondamentale punto del 2-1 nella finale di Coppa Davis l'Argentina. Un punto che poi risulterà decisivo perchè lo stesso Safin, dopo il 2-2 firmato da Nalbandian, siglerà il punto decisivo contro Josè Acasuso.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker