Italiano English Français
HOMEPAGE > > Davis alla Serbia! L'eroe è Troicki

05/12/2010 21:20 CEST - FINALE COPPA DAVIS

Davis alla Serbia! L'eroe è Troicki

TENNIS - L'ultima giornata di Serbia-Francia si inaugura con la facile vittoria di Djokovic su Monfils (6-2 6-2 6-4 lo score), poi nel match decisivo Viktor Troicki spazza via 6-2 6-2 6-3 un deludente Llodra. Francia oggi solo 15 game in sei set! La Belgrade Arena impazzisce di gioia, guidata dal presidente Boris Tadic. PRIMA COPPA DAVIS PER LA SERBIA! Redazione

| | condividi

Ore 18,10: LA SERBIA VINCE LA PRIMA DAVIS DELLA SUA STORIA, TROICKI SEGNA IL PUNTO DECISIVO!

Ore 18,04: Troicki si è fatto ri-breakkare, adesso avanti 4-3 con un solo break. Calo provvisorio o paura di vincere?

Ore 18,00: La Serbia è vicina a toccare con mano il sogno tennistico vincendo la prima Davis della sua Storia. Troicki avanti 4-1 con due break anche nel terzo. Debacle francese, Llodra e Monfils oggi non hanno nemmeno lottato.

Ore 17,50: Troicki è avanti 3-1, il serbo pare non voglia proprio cedere oggi. Llodra invece è incapace di darsi una scossa anche adesso, che ha poco o nulla da perdere.

Ore 17,35: Pare quasi finita per la Francia. Troicki toglie il servizio a Llodra per l'ennesima volta, 1-0 e servizio per il serbo. Ci sarà reazione o questa Davis andrà alla Serbia per la prima volta?

Ore 17,20: Alla fine di un game lottatissimo, dopo molte chance per Llodra di portarsi sul 4-3, Troicki riesce a breakkare un'altra volta il francese, davvero poco incisivo oggi. Di contro, serbo lucidissimo in risposta: 5-2 e servizio Troicki, partita a senso unico. Il serbo chiude il set 6-2. La Davis è vicina.

Ore 17,00: Situazione completamente cambiata. Llodra non riesce ad avere un minimo di continuità, neanche al servizio. I colpi profondi e violenti di Troicki stanno facendo fin qui la differenza. Il francese appare spento e senza troppe idee. 3-2 e servizio Troicki.

Ore 16,46: Ad inizio secondo parziale, Troicki rimonta dallo 0-30 ma si fa breakkare alla fine da un Llodra più aggressivo e convinto. 1-0 per il francese. In tribuna, oltre alla Jankovic, anche Ana Ivanovic e la mamma.

Ore 16,37: Troicki si aggiudica il primo set per 6 giochi a due. Llodra non riesce a trovare continuità in nessun fondamentale, men che meno il servizio.

Ore 16,25: Dei due, a subire più la pressione e l'emozione è stato Llodra: 4-1 e servizio per il serbo, che pare entrato più cattivo ed incisivo.

Ore 16,00: Iniziato l'altro match, Troicki e Llodra in campo: il serbo annulla due palle break pericolose, siamo sull'1 pari. Questo ultimo confronto ricorda la Davis del '96 giocata e vinta dalla Francia contro la Svezia a Malmoe. Boetsch, numero 38 del ranking batte 10-8 al quinto Kulti (numero 64), salvando due match point. Chissà che non risulti emozionante come allora. Intanto Troicki brekka Llodra, 2-1 e servizio!

Ore 15,25: Partita dominata e vinta da un grande Djokovic, che ha patito un po' di calo solo a metà terzo set. Breakka Monfils sul 5-4 in suo favore e riporta la Serbia in parità. Adesso in campo probabilmente Llodra e Tipsarevic.

Ore 15,17: Novak ha ri-breakkato. Grande lotta in questo terzo parziale. Monfils non sufficientemente concentrato al servizio: 4 pari.

Ore 15,10: Monfils ha capito che di là c'è ora un Djokovic più spento e ne approfitta. Inizia a spingere e a muoversi meglio. Break! 4-3 e servizio per il francese, con il serbo che istericamente scaglia la racchetta a terra.

Ore 14,53: Nole deve aver avuto un calo di tensione, perchè si è lasciato breakkare da un Monfils che oramai sembrava spacciato. Il francese esulta, ma il serbo torna alla carica: due palle break. Trasforma alla prima su una palla corta poco incisiva dell'avversario: 2 pari.

Ore 14,40: Monfils si salva. Dopo aver concesso tre palle break ad inizio terzo set, si porta sull'1 pari. Ma la partita sembra essere segnata. E Djokovic pare troppo convinto e deciso per lasciare rientrare il francese.

Ore 14,27: Nole è scatenato, non lascia una palla, gioca tutti i punti come fossero gli ultimi: Monfils non riesce ad opporre resistenza. 6-2 anche nel secondo.

Ore 14,20: L'equilibrio si è spezzato anche in questo secondo set: Djokovic, senza rischiare troppo ma offrendo palle lente all'avversario, è riuscito a breakkare Monfils anche in questo parziale. Lucido e motivatissimo, il numero 3 del mondo conferma senza problemi il vantaggio e si porta sul 5-2.

Ore 14,03: Gli equilibri sembrano non essersi spostati: 2-1 Djokovic, servizio Monfils, che però fatica molto di più del serbo.Difficilmente si è visto un Novak così determinato. Il francese tenta di stare aggrappato con la battuta, e fin qui ci riesce: grazie ad una smorzata di dritto e un errore di rovescio finale del serbo si porta sul 2 pari e risolve un turno di servizio che s'era fatto complicato.

Ore 13,47: Djokovic vince il primo set per 6 giochi a 2. Il serbo pressocchè perfetto, concentrato e cattivo, sbaglia poco. Monfils subisce la personalità e la regolarità del più quotato avversario.

Ore 13,37: Monfils non molla. Tiene agevolmente il proprio turno di servizio e si porta sul 4-2. Grande tifo sugli spalti. Dopo avere avuto due occasioni di portarsi in vantaggio 5-2, Djokovic concede una palla break al suo avversario, che spreca mettendo fuori di molto il dritto lungolinea. Nole esulta, prende fiato e si porta allora 5-2 con ritrovata autorità.

Se avete problemi con lo streaming di supertennis, qui trovate diversi link per lo streaming.

Ore 13,24: Nole molto aggressivo e concentrato, ma Monfils tiene botta con il servizio. Ma un paio di distrazioni e di errori regalano al serbo la prima palla break del match: il francese serve una seconda palla, Djokovic trova profondità e lo costringe ad un nuovo errore. 3-1 per Novak che ora può fare corsa di testa.

Ore 13,11: Appena iniziata questa terza giornata della finale di Coppa Davis 2010, equilibrata come non mai. La Francia ha la possibilità di chiudere il confronto, ma Djokovic è un durissimo ostacolo e ha tutta l'intenzione di pareggiare i conti. Serbo molto centrato al servizio, inizia bene contro Monfils.

Statistiche dei match odierni:

TROICKI - LLODRA

DJOKOVIC - MONFILS

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

I serbi celebrano la vittoria in Coppa Davis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker