Italiano English Français
HOMEPAGE > > Roland Garros... ma quanto costi?

18/12/2010 18:31 CEST - CASO PARIGI

Roland Garros... ma quanto costi?

TENNIS - La candidatura della capitale francese è stata approvata dal Conseil de Paris ottenendo quasi l'unanimità. Il comune di Parigi finanzierà una cifra vicina ai 20 milioni di euro per i lavori, la vittoria è quasi certa ma per il verdetto definitivo occorrerà aspettare fino ai primi di Febbraio 2011, quando la federtennis francese valuterà il progetto elaborato da Versailles, altra candidtata insieme a Marne-la-Vallée e Gonesse da Parigi, Davide Zirone

| | condividi

Il Consiglio municipale di Parigim riunitosi questa settimana alla Mairie ha votato in favore al progetto di esensione di Roland Garros. La capitale francese, per mezzo del sindaco Bertrand Delanoë, non ha sfigurato rispetto alla concorrenza agguerritissima di Versailles, Marne-la-Vallée e Gonesse. Un progetto condiviso quasi all’unanimità visti i 141 voti pro ed i 12 contro: la maggioranza socialista e l'opposizione di centro-destra hanno votato a favore, mentre fra gli oppositori figurano un consigliere centrista e tutti i rappresentati dei verdi dato che l’estensione avverrà dove attualmente vi sono le serre d’Auteuil.

Gonesse e soprattutto Marne-la-Vallée (dove si trova Disneyland), consapevoli del proprio peso, avevano consegnato il dossier tempo prima, mentre la Ville Lumière ha ufficialmente depositato i documenti solo nella giornata di sabato dopo oltre un anno di lavoro.

Il giornale Libération aveva però, in data 26 novembre, già rivelato le informazioni più importanti contenute nei documenti : il torneo guadagnerà 5 ettari, verrà costruito un nuovo grande campo ed il centrale sarà finalmente dotato di un tetto. Ma va sottolineato come il sindaco abbia previsto una sovvenzione municipale di 20 milioni di euro per i lavori, una concessione per altri 99 anni a partire dalla data di scadenza attuale (2015) ed una riduzione nel prezzo di affitto dell’impianto.

Nella nota apparsa sul sito ufficiale della FFT, si legge fra l'altro : « Il dossier presentato, per la sua qualità e per la passione, ha sedotto la nostra Federazione, anche dal punto di vista economico. »

Tuttavia la Federtennis Francese deve ancora esaminare il progetto elaborato da Versailles e quindi, per conoscere l’esito ultimo, occorrerà pazientare fino alla prossima Assemblea Generale, che si terrà fra il 12 e il 13 febbraio 2011, ma salvo clamorosi eventi, il Roland Garros dovrebbe rimanere ad Auteuil.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Alterco Connors - McEnroe

Quote del giorno

"Anche il tuo".

Il cameriere di un ristorante dove si serviva Martina Navratilova, dopo che la tennista gli aveva fatto i complimenti per l'ottimo servizio.

Accadde oggi...

    19 Dicembre 1975

Jimmy Connors vince un match drammatico contro Marcelo Lara 6-2 6-1 3-6 4-6 7-5 nel secondo turno della Coppa Davis tra Stati Uniti e Messico a Città del Messico.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker