ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roland Garros : Versailles stupisce

14/01/2011 04:10 CEST - VERSO IL FUTURO

Roland Garros : Versailles stupisce

TENNIS - Dopo studi approfonditi, è stata presentata questo sabato, per ultima, la candidatura di Versailles per ospitare il secondo torneo del Grande Slam della stagione. Sembra che la federazione sia rimasta colpita positivamente. Previsti 35 ettari, Parigi trema e aspetta il verdetto. da Parigi, Davide Zirone

| | condividi
Il nuovo campo coperto da 5.000 posti presentato da Versailles
Il nuovo campo coperto da 5.000 posti presentato da Versailles

C’eravamo lasciati meno di un mese fa parlando della presentazione del progetto parigino per l’estensione dell’attuale sito del Roland Garros e di come la commissione era stata positivamente impressionata. Ma ecco giungere come un fulmine a ciel sereno, una notizia che sconvolge tutto e mette in repentaglio la permanenza del torneo nella capitale francese.

Sabato scorso, infatti, la città di Versailles ha presentato, per ultima, una documentazione che fa riferimento ad un terreno di ben 35 ettari vicino alla reggia e che consentirebbe, quindi, al torneo di diventare il più esteso fra i quattro slam. All’interno troverebbero spazio due campi con tetto ritrattabile (uno da 18.000 ed uno da 5.000 posti, qui una rielaborazione in 3D), una capacità di accogliere fino a 50.000 spettatori al giorno e uno spazio di 5 ettari dedicato esclusivamente al centro tecnico nazionale.

Il costo? 540 milioni di euro, di cui 500 versati dalla Federazione Francese di Tennis. L'investimento, tuttavia, potrebbe rivelarsi poco attraente per la federazione dato che il terreno gli verrebbe solo affittato per una durata minima di 50 anni e rinnovabile in futuro. Ma l’ambiente verde circostante (sono ben 130 gli ettari fra giardini e parchi circostanti al castello), il facile accesso (con la riapertura di una vecchia stazione a cento metri dal sito), le ambizioni sportive della città (che punta ad organizzare la Ryder Cup 2018) oltre alla possimità dal leggendario castello di Luigi XIV, costituiscono dei punti di attrazione per il futuro Roland Garos.

Riassumendo: Versailles ha certamente sbaragliato la concorrenza di Gonesse e soprattutto di Marne-la-Vallée, e potrebbe giocarsela ad armi pari con Parigi, che ad oggi, era quasi sicura di poter vantare la riconferma del torneo. La FFT è chiamata ad un'attenta valutazione delicata circa l’esborso economico dato che la capitale francese ha chiesto la metà dei soldi per l’estensione, seppur limitata, dell’attuale complesso sportivo, la propria decisione definitiva, salvo ennesimi colpi di scena, verrà comunicata durante la prossima assemblea generale che si terrà fra il 12 ed il 13 febbraio del mese prossimo.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti