ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La parola ai protagonisti

30/01/2011 16:45 CEST - INTERVISTE

La parola ai protagonisti

TENNIS - Ogni giorno le dichiarazioni dei giocatori direttamente da Melbourne. Domenica 30 Gennaio, in italiano: Novak Djokovic: "Il momento di svolta del match è stato quel decimo gioco del primo set". Andy Murray: "Sto lavorando per vincere uno Slam, ma se non succederà, non succederà. Non è una di quelle cose che non mi fanno dormire la notte. C'è vita oltre il tennis".

| | condividi

30.01.2011

Novak Djokovic (eng) (ita)"Il momento di svolta del match è stato quel decimo gioco del primo set"

Andy Murray (eng) (ita)"Sto lavorando più che posso per vincere uno Slam, ma se non succederà, non succederà. Non è una di quelle cose che non mi fanno dormire la notte. C'è vita oltre il tennis"

29.01.2011

Kim Clijsters (eng) (ita) "Spero di tornare qui l'anno prossimo a difendere il titolo. E' stato davvero emozionante, anche perchè ho dovuto cambiare l'inerzia del match e ci sono riuscita".

Na Li (eng) (ita) "Sono comunque contenta del mio livello di gioco. Non sono mai stata nervosa. Adesso me ne torno a casa a passare in famiglia il Capodanno cinese, che cade il 3 Febbraio. Se dovessi fare un figlio non credo che avrei la forza di tornare a giocare!"

Novak Djokovic (eng) "Quando Andy ha vinto contro Ferrer gli ho mandato un sms: siamo amici, ci siamo allenati a Perth per due settimane a inizio stagione. A calcio, purtroppo, ha vinto lui"

28.01.2011

Andy Murray (eng) "In entrambi i tie-break ho servito molto bene e sono partito alla grande. Nel primo set non ero riuscito a trasformare le mie chance, il terzo set ho giocato bene"

David Ferrer (eng) "Ho avuto le mie chance, ma nei momenti importanti lui ha servito alla grande e non ho potuto farci niente. E nei due tie-break sono partito male"

Gisela Dulko e Flavia Pennetta (eng): "Abbiamo vinto il Master, tanti tornei, ma non abbiamo mai vinto o raggiunto la Finale in un torneo dello Slam"

Na Li (eng): "Non giochi tanto bene a badminton, perché sembra che giochi a tennis. Forse dovresti cambiare e giocare a tennis."

Kim Clijsters (eng): "Okay, conosco Justine, ma questa è una sua decisione. Per quel che mi riguarda, io sono qui a giocare. Io non volevo lasciare che lei mi influenzasse o incidesse sull'organizzazione della mia giornata"  

27.01.2011

Novak Djokovic (eng) "La superficie è un po' più lenta e mi da più tempo per preparare i miei colpi. Non credo che la mia ragazza sia contenta che vedo più il coach di lei! Io e Murray siamo amici da lungo tempo, siamo emersi quasi in contemporanea. E' fortissimo a calcio, prima del torneo mi ha battuto un paio di volte"

Roger Federer (eng) (ita) "Oggi Novak è stato più bravo, bisogna accettarlo. Vedremo tra 6 mesi come sarà la situazione. Parlavo con l'arbitro perchè mi sta simpatico e ogni tanto mi va di scambiare qualche parola con lui"

Kim Clijsters (eng) (ita) "Io e Na Li siamo abbastanza simili. E' un'ottima giocatrice, senza un vero punto debole, e credo che abbia un servizio più incisivo del mio. Non so come reagirà alla pressione della prima finale Slam, ma è una giocatrice di esperienza, con tanti anni nel tour"

Vera Zvonareva (eng) "Kim ha giocato un match perfetto, pulito. Forse in alcune situazioni avrei potuto giocare differentemente per metterla in difficoltà, ma oggi mi è stata superiore"

Na Li (eng)"Prima della semifinale non ho dormito, mio marito mi diceva di rilassarmi ma io non ci riuscivo. Forse lo manderò a dormire in bagno! Spero che in qualche anno la Cina possa diventare come la Russia. Credo che la muraglia cinese sia più famosa del...muro danese!"

Caroline Wozniacki (eng) "A volte capite che una sola palla faccia girare un match. E se non cogli le opportunità poi perdi la partita. Ho imparato molto da questa partita, tornerò"

26.01.2011

Rafael Nadal (eng) (ita) "Non voglio dare l'immagine di chi ha sempre scuse quando perde, ma ho avuto problemi a inizio match".

David Ferrer(eng) "Sono rimasto concetrato sul mio gioco per non farmi distrarre dai problemi di Rafa. Dopo il match non gli ho detto niente di scherzoso. Contro Murray sarà fondamentale rispondere bene. Fisicamente sto benissimo perchè, anche se ho giocato 83 match nel 2010, mi sono preso due settimane di vacanza"

Andy Murray (eng) "Dolgopolov è un avversario difficile perchè ha un tennis atipico. Però non sono mai stato veramente in difficoltà, ero avanti in quasi tutti i set ed è stato importante prendere vantaggio subito nel quarto. Investirò i miei guadagni in proprietà,, sono piuttosto conservativo in queste cose"

Alexandr Dolgopolov (eng) "Da questo torneo ho preso tanta fiducia. Ho tolto il "junior" dal mio cognome perchè era troppo lungo da pronunciare. Continuerò a guidare la mia Subaru, niente macchina nuova. Spero di andare in Sudamerica perchè ho bisogno di diversi visti"

Kim Clijsters (eng) "Gli aerei non mi hanno dato particolare fastidio, in fondo sono passati per pochi minuti. Spero di recuperare in tempo, ho solo 24 ore. Contro Vera ci saranno tanti scambi lunghi"

Agnieszka Radwanska(eng) "Ho avuto diverse occasioni, game in cui ero avanti 40-15 e palle break, ma non le ho sfruttate. E contro la Clijsters non puoi permettertelo. Nel secondo set lei ha avuto alti e bassi, ma nei momenti importanti non ha sbagliato niente. E mi ha fatto correre molto"

Vera Zvonareva(eng) "Credo che sia stata la vittoria dell'esperienza. Non guardo mai ai precedenti con le altre giocatrici. Prepararsi a questo match è stata dura dopo l'attentato a Mosca, ho chiamato a casa per assicurarmi che tutti stessero bene e ho giocato con una fascia nera sulla visiera. Con i miei guadagni conto di aprire un'associazione che aiuti i bambini vittime della sindrome di rett, una malattia poco conosciuta in Russia e molto rara"

Petra Kvitova (eng) "Ero un po' stanca perchè era il decimo match in pochi giorni. Chi non vorrebbe entrare tra le top 5? Certo, la strada è lunga"

25.01.2011

Novak Djokovic (eng)  (ita)"Io e Federer siamo rivali, ma abbiamo una buona relazione. L'ho battuto più volte, soprattutto sul duro, ma lui è forse il giocatore più aggressivo del circuito. Ci vorrà pazienza"

Tomas Berdych (eng) "C'è qualche rimpianto per il secondo set, mentre negli altri due lui mi è stato superiore. In Davis pensiamo a battere il Kazakistan, poi si vedrà"

Francesca Schiavone(eng) "Sono un po' delusa ma sto vivendo grandi emozioni. Non è compito mio dire se la Wozniacki vincerà uno Slam, ma oggi la Clijsters mi sembra leggermente superiore. Vedo una finale tra loro due"

Caroline Wozniacki (eng) (ita) "E' stata dura per me trovare il ritmo giusto"

Roger Federer (eng) (ita) "Ho servito e risposto molto bene"

Stanislas Wawrinka (eng) (ita) "Roger è stato praticamente perfetto"

Na Li (eng) "Tra il 2002 e il 2004 ho studiato all'università perchè non avevo una buona classifica. Poi ho provato a ritornare. Ogni volta che uso la carta di credito, la banca ci invia un messaggio, così mio marito sarà sempre al corrente di ogni spesa"

Andrea Petkovic (eng) "Forse per me era un po' troppo presto, ma lei è stata troppo forte. Credo che vincerà il torneo. Non ho visto le altre, ma è una mia sensazione"

24.01.2011

Kim Clijsters (eng) "Ho avvertito il mio adduttore sinistro contrarsi un po '. Ho sentito che andava sempre peggio"

Ekaterina Makarova (eng) "E' davvero difficile giocare contro di lei. Avrei dovuto esprimere un tennis incredibile, assolutamente privo di errori."

Rafael Nadal (eng) "Oggi mi sentivo bene, ho sudato molto meno. Ho giocato più aggressivo e dentro al campo rispetto ai primi turni, sono soddisfatto di tutto"

Marin Cilic (eng) "Perderò qualche posizione ma spero di riavvicinarmi ai primi 10. Questo è il primo torneo dopo un po' di tempo in cui vinco 2-3 partite di fila"

Flavia Pennetta (eng) (ita) "Lei ha iniziato a servire meglio, mentre io non riuscivo più a picchiare duro"

Petra Kvitova (eng) "Nel primo set ero nervosa. Sono migliorata rispetto ai primi scontri diretti con Flavia. Credo che la Schiavone non abbia problemi a recuperare. Un pronostico? 50 e 50"

Alexandr Dolgopolov (eng) "Nel primo set servivo male, poi mi sono ripreso. Non ho un colpo migliore, faccio winner con tutti i fondamentali. Credo di essere una persona onesta, non mi ha sorpreso ricevere una lettera dalla Tennis Integrity Unit. Non so se i giocatori dell'est siano presi di mira. Non amo guardare lo sport in tv, preferisco guidare la mia Subaru. Un paio d'anni fa abbiamo deciso che mio padre non mi avrebbe fatto più da coach"

Robin Soderling (eng) (ita)"Lui ha giocato meglio di me, e non avevo particolari problemi fisici. Servivo piano perchè ho avuto quache problema con il sole. A Gennaio non avevo mai giocato così bene. Con Pistolesi va bene, passiamo anche parecchio tempo insieme fuori dal campo"

Andy Murray (eng) "Mi piace restare concentrato sul mio gioco, non bado molto a cosa fa il mio avversario. Dolgopolov è un giocatore strano, diverso da tutti gli altri. Non dovrò regalargli nulla".

Vera Zvonareva (eng) "Oggi mi conosco meglio come giocatrice e come persona. Ho imparato molto dagli ultimi due Slam. In passato ero stata un po' sottovalutata. Auguro a Serena di tornare, ma il tennis femminile attualmente è molto forte"

David Ferrer (eng) "Raonic è un giocatore incredibile, assomiglia a Karlovic ed Isner. Nel primo set ho commesso un solo errore...ma l'ho perso!"

Milos Raonic (eng) "Un paio di settimane fa sarei stato contento di superare le qualificazioni, ma poi ho capito che avrei potuto giocare a questi livelli. Adesso giocherò diverse settimane di fila, voglio avere continuità"

Shuai Peng (eng)  "Sono stata un po' sfortunata, ma ho imparato molto da questo torneo. Fisicamente ero un po' stanca"

Agnieszka Radwanska (eng) "Ho giocato alla grande nei matchpoint. Quasi quasi mi sottopongo a un'operazione prima di ogni tornei del Grande Slam"

23.01.2011

Stanislas Wawrinka (eng) (ita)"E' stata una delle mie migliori partite di sempre. Mi sto allenando a giocare con la sinistra perchè ho fatto na scommessa con un mio amico e devo affrontarlo giocando con la sinistra"

Andrea Petkovic (eng)  "Di solito gioco piatto, ma oggi ho provato a usare diverse rotazioni. Il mio balletto? E' nato per una scommessa con il mio coach dopo la pessima estate americana dell'anno scorso. Allo Us Open ho vinto una partita dura contro la Petrova e ho fatto qualcosa di originale. Sono molto superstiziosa, e da allora lo faccio sempre"

Maria Sharapova (eng) (ita) "Non è andata bene, ma sono convinta di poter fare bene quest'anno. Nella vita ci sono cose più dolorose che perdere una partita di tennis"

Francesca Schiavone (eng) "Spero un giorno di mostrare il DVD di questa partita a mio figlio".

Svetlana Kuznetsova (eng) (ita) - "Oggi era la giornata di Francesca"

Roger Federer (eng) (ita)- "Sono preparato anche per giocare in condizioni difficili"

Tommy Robredo (eng) "Felice della mia prestazione"

Novak Djokovic (eng) "Ha sbagliato a darmi il warning per coaching, stavo solo lamentandomi per il dritto"

Na Li (eng) "Forse ora ho più fiducia"

Caroline Wozniacki (eng) "Favorita? Non importa, devi lottare là fuori"

22.01.2011

Rafa Nadal (eng): "In questo periodo sudo più di prima e mi stanco di più in campo. Anche il mio corpo non è perfetto, in fin dei conti"

Bernard Tomic (eng): "Oggi ho imparato molto, soprattutto a non distrarmi quando sono 4-0 sopra"

Samantha Stosur (eng) "Che brutto uscire dal campo con la sensazione di aver giocato bene. Sto meglio rispetto a dodici mesi fa, gioco meglio, eppure ho perso un turno prima. E' lo sport"

Petra Kvitova (eng) "In Australia mi trovo bene. Con la Pennetta sarà dura, ma l'ultima volta l'ho battuta, anche se fu un match in condizioni ventose. Lei temeva più me che la Stosur? Buono a sapersi!"

Flavia Pennetta (eng): "Penso che Kim sia la favorita per la vittoria finale"

Alize Cornet (eng): "Kim può giocare meglio di come ha fatto oggi"

Kim Clijsters (eng): "Alize ha detto che posso giocare meglio? Lo so, posso"

Alexandr Dolgopolov: (eng)  (ita): "Mai fatto altro. E' tutta la vita che gioco a tennis"

Andy Murray: (eng) "E' la prima volta che qualcuno mi passa con un tweener nel circuito"

Robin Soderling: (eng) "Sto cercando di giocare un po' più aggressivo, di venire a rete un po' di più"

Jurgen Melzer (ita) "Contento di essere nella top 10, ma ora penso a Murray"

Jo Wilfried Tsonga: (eng) (ita): "Sono fuori da questo torneo, ora posso preparare il prossimo"

21.01.2011

Roger Federer (eng) (ita)    "Nella prima settimana gli Slam non si vincono, ma si possono solo perdere. Ed è quello che è successo a Nalbandian. La partita con Simon non è stata negativa solo perchè ci sono stati cinque set, quella di oggi è stata molto dura nei primi due set. Ringrazio le vecchie generazioni per quello che hanno fatto per il tennis. Io faccio beneficenza non per l'immagine o perchè ho una cattiva coscienza, ma perchè è qualcosa che viene da cuore"

Venus Williams (eng)  "Non riuscivo a giocare. Di solito capita che ladrenalina della partita faccia sparire il dolore. Stavolta non è andata così"

Stanislas Wawrinka (eng) (ita) "Non ho idea di perchè ci sia un dominio dei tennisti europei, mi dispiace"

Fernando Verdasco (eng) (ita)   "Nishikori non era al 100%, allora io ho provato a farlo correre e sono partito bene sin dalla prima palla"

Andy Roddick (eng)

Maria Sharapova (eng) "E' un bene dover giocare match duri come questi, dove vai sotto di un set"

Svetlana Kuznetsova (eng) "Tra me è Francesca c'è stata un'incomprensione quando abbiamo giocato in Fed Cup. Non ci siamo strette la mano e non ci siamo parlate per un po'. Ma poi ci siamo chiarite ed abbiamo risolto tutto"

Justine Henin (eng) "Sapevo di scendere in campo senza essere al 100%, per questo non cerco scuse. Svetlana è stata più aggressiva di me, anche se alla fine era un po' nervosa"

Francesca Schiavone (eng)

Novak Djokovic (eng) E 'bene non spendere tanto tempo in campo, magari risparmiare un po ' di energia.

Caroline Wozniacki (eng) Ieri i media mi hanno detto che le mie conferenze stampa erano un po 'noiose. Sì, che do sempre le stesse risposte.
Sapete, io lo trovo abbastanza divertente, perché mi fate sempre le stesse domande.

20.01.2011

Marcos Baghdatis (eng) (ita) In Australia mi trovo alla grande. Mi sembra di essere nel salotto di casa"

Juan Martin Del Potro (eng) (ita)"Il polso è OK, ho solo fatto un cattivo movimento al servizio. Volevo essere tranquillo per il resto del match"

Andy Murray (eng) (ita) "Che clima divertente: l'entusiasmo del pubblico fa sembrare di essere in Coppa Davis"

Robin Soderling (eng) "Ho fatto una grande preparazione invernale. Ho deciso di giocare a Brisbane per arrivare prima in Australia e avere un paio di settimane per trovare la forma migliore"

Samantha Stosur (eng) "Oggi girava tutto per il verso giusto, ho fatto tutte scelte azzeccate"

David Nalbandian (eng) "La fatica per il match contro Hewitt ha influito molto. Il dottore mi ha detto che era pericoloso andare avanti, allora mi sono ritirato. Avevo una sensazione di vuoto"

Vera Zvonareva (eng) "Ho avuto bisogno di un pò di tempo per adattarmi al gioco della Jovanovski"

Milos Raonic (eng) "Meno male che l'anno scorso mi sono infortunato, così ho potuto fare una preparazione più dura, che oggi ha pagato. Grazie per il paragone con Philippoussis"

Bernard Tomic (eng) "Il tennis non mi manca, devo potenziarmi fisicamente. Contro Nadal mi aspettavo di giocare sul campo 14, ma mi sa che mi manderanno sul centrale. Non ho niente da perdere. Se credo di vincere? Si, ci credo"

Jo Wilfried Tsonga (eng)  "Vincere in tre set è buono anche per il resto della stagione"

Kim Clijsters (eng) "Sì, mi sento proprio a mio agio con il gioco che sto costruendo ora."

Jelena Jankovic (eng) "Non credo che sia una questione di fitness. Ho una sbagliato la scelta dei colpi nei momenti importanti."

Rafael Nadal (eng) "La pressione è più alta quando si è al top"

19.01.2011

Roger Federer (eng) "Mi sono divertito, le condizioni hanno aiutato Simon ma non ero preoccupato dal fatto di averci sempre perso. Perdere al primo turno o negli ottavi è fondamentalmente la stessa cosa"

Gilles Simon (eng) (ita) "A un certo punto mi sembrava di giocare meglio di lui. Ma Roger è uno dei pochi che riesce a correre più di me. Io ero stanco, lui ha tenuto la stessa intensità dall'inizio alla fine"

Novak Djokovic (eng) "La cosa buona è che ho spinto al limite per due set e sono stato in campo tre ore e mezza. Fisicamente non mi sento stanco"

Andy Roddick (eng) "Se devo stare ad aspettare per allenarmi fino alle 5 del pomeriggio non sono troppo contento. Ma dopo 10 anni di carriera credo di aver imparato come impiegare il mio tempo"

Caroline Wozniacki (eng) "Sono una buona giocatrice, nelle giornate migliori posso battere chiunque. Ho cambiato racchetta, ma uso le stesse corde di prima"

Justine Henin (eng) "E' troppo presto per parlare della finale. Cerco di non pensare ai problemi al gomito e a concentrarmi solo sul mio gioco"

Svetlana Kuznetsova (eng) "Io numero 23 del mondo? La prima cosa che ho notato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan. Con la Henin ho quasi sempre perso, ma è una cosa a cui non penso. Ogni match è diverso"

Richard Gasquet (eng) (ita) "Con Berdych sarà una grande partita. Ho bisogno di giocare match così"

Venus Williams (eng) "Non mi ero mai sentita così male su un campo da tennis. Ma l'ultma volta che mi sono ritirata risale al 1998 o al 1999"

Maria Sharapova (eng) "Sarebbe sempre meglio vincere facile, ma è buono anche giocare match lottati. Ho servito meglio. La Goerges indossa i miei stessi completi"

Jelena Dokic (eng) "Sento che sto giocando meglio, ho buone sensazioni. Quest'anno posso tornare tra le prime 30, ma voglio fare un passo alla volta"

Fernando Verdasco (eng) "Nishikori è un avversario forte e veloce, poi con Gilbert migliorerà ancora. Sarà un match duro, come ogni terzo turno Slam. Non mi sento oscurato dai successi di Nadal"

18.01.2011

Lleyton Hewitt (eng) "Mi siederò pensandoci e andrò avanti, ma ora è dura pensare di aver perso un match così".

David Nalbandian (eng) (ita) "Match così non si dimenticano più".

Dinara Safina (eng): "Devo trovare risposte a questa situazione"

Juan Martin Del Potro (ita) - "So come fare a vincere le partite, ma ho bisogno di tempo per farlo."

Robin Soderling (eng) -"Io e Claudio possiamo lavorare bene insieme"

Rafael Nadal (eng) - "Dopo la partita ho dovuto allenarmi al servizio"

Andy Murray (eng)- (su Marchenko)"Il mio prossimo avversario? Non ne so molto, mi farò consigliare da mamma che lo ha visto"

Vera Zvonareva (eng)

Bernard Tomic (eng)

Kimiko Date Krumm (eng)

Samantha Stosur (eng)

Jelena Jankovic (eng)

Kim Clijsters (eng)

Ana Ivanovic (eng)

17.01.2011

Gael Monfils (eng)

Caroline Wozniacki (eng) (ita)

Tomas Berdych (eng) (ita) -"E' sempre positivo cominciare così"

Kei Nishikori (eng)

Roger Federer (eng) (ita) - "Contro Simon sarà un secondo turno insidioso"

Na Li (eng)

Venus Williams (eng)

Yanina Wickmayer (eng)

Justine Henin (eng)

Novak Djokovic (eng)

15.01.2011

M.Sharapova (eng) "Sei il ragazzo della Nuova Zelanda? Ah, ma allora questo è stalking (ridendo)".

A.Murray (eng) "Quando mi alleno corro bene i 400 metri, ma è la distanza che mi piace meno: non è il massimo"

R.Nadal (eng) "Gli Australian Open sono il torneo più semplice per i giocatori"

J.Henin (eng) (ita) "Felice di essere a Melbourne. Fino a qualche settimana fa non ne ero certa"

C.Wozniacki (eng) "Nell'off-season sono stata ad Anfield a vedere Chelsea-Liverpool e giudice a Miss Ucraina"

R.Federer (eng) "Non leggo molto i giornali, non so se stiano più attenti a me o a Nadal: spero che l'attenzione sia su di lui, se lo merita"

N.Djokovic (eng) "Mi piace allenarmi con Murray, sono sempre sessioni intense. E poi dobbiamo migliorare a calcio: la sua squadra ha vinto le ultime due volte, perciò..."

 

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo e Stefano Semeraro sulla finale maschile

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite