ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone e Brianti unici squilli azzurri: 2 vittorie e 6 sconfitte

17/01/2011 16:01 CEST - Australian Open

Schiavone e Brianti unici squilli azzurri: 2 vittorie e 6 sconfitte

TENNIS - Prima giornata degli Australian Open 2011 con tantissimi spunti (e pillole via via...).Il bilancio azzurro di giornata è 6 sconfitte e 2 vittorie. La Schiavone vince in tre set, mentre Fognini cede al quarto. La Brianti ha recuperato da 2-4 per vincere il primo 6-4 e il secondo 7-5 (recuperando da 4-5  e servizio), Crugnola perde netto con Berdych, l'ultimo deludente Slam di Tax Garbin (6-0,6-0 per la Bartoli) , gli esordi facili di Federer (6-1,6-1,6-3), Wozniacki (63 64 a Dulko) e Sharapova (6-1,6-3 è la prima a vincere), Errani lotta ma soccombe con Venus Williams 6-3,6-2). Fuori Volandri, perde anche Cipolla (6-1 7-5 6-1 contro la wild card Paire). Kubot fa fuori Querrey, Mayer elimina Davydenko, Monfils rimonta 2 set e da 2-4 nel terzo. Scanagatta, Riva e Malafarina

| | condividi

ore 11.11 Benvenuti a Melbourne per questa insolita diretta che vi accompagnerà per i primi 3 match che gli italiani giocano oggi in contemporanea. In campo Fabio Fognini contro Nishikori (che nei giorni scorsi ha avuto problemi di appendicite), Schiavone che esordisce sulla Margaret Court Arena contro Parra Santonja e Brianti che sfida l'abbordabile Hradecka.

ore 11.49 Partenza poco edificante per Fognini che perde rapidamente il primo set 61 nonostante qualche palla break per rientrare in partita. Schiavone soffre contro la spagnola Parra Santonja e si rifugia al tiebreak nel primo mentre Brianti insegue sotto di un break 43. Fila tutto liscio per Sharapova che chiude il primo 61.

ore 12.00 Francesca Schiavone ha perso il primo set al tiebreak con la Parra Santonia dopo 50 minuti di tennis così così, 7 punti a 4 dopo un set strano trattandosi di tennis femminile: nemmeno una palla break per arrivare al tiebrak. Con la spagnola molto più aggressiva: 13 punti vincenti contro 6 di Francesca, molto nervosa. 18 errori gratuiti per parte. Ma mentre quando la Parra. è venuta a rete ha fatto 12 punti su 12, la Schiavo solo 4 su 14. La Parra, che gioca con gli occhiali come se fosse la Stosur, imita l'australiana senza averne il dritto e il servizio, giocando in modo aggressivo con i suoi colpi a due mani, sia dritto sia rovescio. Non mi sembra possibile che possa durare così, mentre maluccio ha giocato Fognini contro Nishikori perdendo il primo set 6-1 anche se ora è un break avanti, 2-1, nel secondo in un campo, il n.8, affollato di giapponesi (U.S)

ore 12.10: La Schiavo strappa il servizio alla Parra, dopo aver conquistato lo 0-40 e le prime pallebreak del match. Glielo strappa a 15. Ma poi nel game sucessivo è lei a trovarsi 15-40: ecco che il tennis femminile torna a mostrarsi nella sua imprevedibilità. Franci le annulla, da 15-40 a 40 pari. Nel frattempo Alberta Brianti, trascurata perfino agli inviati italiani, divisi fra Fognini  (3-2 e break) e Schiavone sulla Margaret Court,  recupera da 2-4 per portare a casa il primo set 6-4. Francesca viene incoraggiata da Barazzutti ("Non mollare, non mollare!") sciupa una prima palla del 3-0, ma sfrutta la seconda con uno smash vincente (U.S)

ore 12.15: Bennetau si è ritirato, per un problema ad un dito. Lo sostituisce in tabellone il tedesco Greul. mentre Fogni ha pensato di perdere il servizio ed il break di vantaggio. (U.S)

ore 12,25: Oggi l'inserto sportivo di The Age è avvillupato in quattro pagine a colori interamente sponsorizzate dalla Rolex. In copertina a tutta pagina con il suo Oyster Perpetual Date, manco a dirlo, Roger Federer, Master of the court, grande Slam collector, role model, , Menthor. Phenomenon, Called the greatest player of all time by the greatest players of all time.  Queste le scritte che lo accompagnano. Vi risparmio la traduzione. In seconda pagina, sempra a tutta pagina, una splendida foto di Caroline Wozniacki, capelli biondi e sciolti sun abito nero piuttotso sexy, il Rolex in bella vista ovviamente, e queste frasi: Champion, Fighter, Tireless Spirit. Meteoric rise (sarà un complimento?)An now the world no.1. The next generation of legendary (siamo sicuri?), Her path to extraordinary covering every square inch of the court (insomma per lei si sono dovuti inventare qualcosa di più...banale: copre tutti i centimetri del campo...). Nella terza pagina, sempre a tutta, in camicia bianca e seduto con le mani che si intrecciano (e Rolex al polso), Jo Wilfried Tsonga per il quale gli slogan sono: Hard court favourite, Crowd favourite. Defies odds (sconfigge i pronostici) . Wins Respect (Vince rispetto). He 's got the world attention. Greatness is within his reach (davvero la grandezza è alla sua portata? Io comincio a dubitarne un po'. Nella quarta pagina invece nessun testimonial...se non la Rod Laver Arena....e Rolex a chiudere la pagina. Un bello sforzo...mentre Francesca, che era avanti 5-1 ha perso il servizio, subendo così il primo break del match., proprio mentre anch Fognini, sul 4-5, perdeva il servizio e così il secondo set, nonostante il break di vantaggio. (U.S.)

ore 12,43: Francesca ha vinto il secondo set 6-2 in una quarantina di minuti. Avanti 5-1 aveva perso il servizio, ma sul 5-2 al secondo setpoint, dopo aver sciupato il primo con un passante di rovescio lungolinea out eppure piuttosto comodo, ha chiuso il set nel quale la Parra ha commesso 17 errori contro i 9 di Francesca, che ha fatto anche un vincente in più, 9 contro 8, e 35 punti in totale contro i 22 della spagnola assai meno brillante che all'inizio. Nel frattempo la Sharapova ha vinto passeggiando, 6-1,6-3, sulla Tanasugarn, unica tailanadese in tabellone dei 6 che si erano presentati ale qualificazioni fra singolari e doppi (inclusi i gemelli dal nome impronunciabile che sono fuori di due....coppie).    La Brianti è sotto 5-4 e servizio nel secondo, ma nel suo caso è quasi meglio che serva la Hradecka. (U.S.)

13.10: Alberta Brianti ha vinto con la Hradecka, 6-4,7-5, sempre recuperando un break nelle fasi finali. Ci aveva perso due volte, ma è anche vero che lei è n.91 del mondo (come Volandri...) mentre la ceca è n.110. Intanto  Fognini che aveva  perso il servizio e il break di vantaggio, lo ha ripreso e serve sul 6-5, mentre l'altro olandese, Haase, è avanti anche lui due set a zero _ come De Bakker _ sul'argentino Berlocq.(U.S)

13,15: Francesca e Parra Santonia hanno ripreso a difendere bene i loro servzii come nel primo set. 4 a 3 per Franci che è 0-30 sul servizio della Parra.  Sarà break? (U.S.)

13.20:  Fognini si è mangiato il servizio sul 5-6, mentre per Francesca è stato break!. Avanti 0-40 dopo un incredibile smash al rimbalzo ciccato dalla Parra, la Shiavo ha mancato due opportunità non impossibili per fare il break, che le è riuscito sulla 3a palla-break utile.  Intanto Fogna è sotto 4-1 nel tiebrak del terzo set.  Cambia sul 2-4. Per ora il pantaloncino verde pisello, sotto la magliettina bianca, non gli ha portato fortuna (U.S.)

 13,26: Fognini vince il terzo set 7 punti a 4 al tiebreak mentre Francesca che serve per il match sul 5-3 annulla tre pallebreak. Ma deve affrontare la quarta (U.S.). 

13.30:  La Schiavo si complica la vita. Perde il servizio alla quinta pallabreak, giocando una volee ridicola sul rovescio della Parra che la infila con il solito lungolinea.  La Parra serve sul 4-5 nel terzo, ma comincia con un doppio fallo. Mentre Fognini si è preso una lunga pausa. toilette alla fine del terzo set . tre matchpoints per la Schiavo. Con un dritto vincente anomalo, giocato dalla parte del rovescio, la Schiavone passa il primo turno. Ha vinto senza giocare bene. buon segno. (U.S.)

14.06: sono appena stato da Alberta Brianti, che lo scorso anno qui aveva battuto la Lisicki al secondo turno e che evidentement ein Australia si trova bene. Potete ascoltare la registrazione dell'ntervista fra poco sul sito. nessuo l'aveva chiesta stavolta, l'avevo fatto io...e naturalmente poi sono arrivati tutti i colleghi. Vabbè, succede anche il contrario. Non che lei abbia detto cose straordinarie, se non che sogna di tornare sul centrale...per merito dell'avversaria che incontrerebbe al terzo turno. Un anno fa la Stosur, quest'anno la Wozniacki (sempre che la Cibulkova non ribatta la n.1 del mondo come già a Sydney (6-3,6-3) una settimana fa). La Wozniacki non sembra capace di sopportare, fino ad ora, il peso di essere la n.1 del mondo. . "Sono contenta di come ho giocato, non ricordavo di aver perso due volte dalla Hradecka, una sì...serve come un uomo, avrei dovuto uccidere il match nel secondo set quando ho avuto la palla del 3-0...peraltro ho recuperato sia nel primo sia nel secondo. Qui mi sta seguendo Vercellino...mi porta fortuna e Mi ha fatto piacere l'exploit di Francesca lo scorso anno, siamo coetanee, più invecchiano e più miglioriamo".(U.S.)

14.43 Wozniacki vince facile contro l'argentina Dulko mentre la sorpresa della giornata è Kubot che batte 86 al quinto Querrey. L'americano incassa la decima sconfitta al primo turno su 14 apparizioni negli Slam... Monfils, sotto due set a zero e 52 con De Bakker sta rimontando tra il tripudio della folla e conduce 3 a 1 nel quinto.

15.26: presi dalle interviste di brianti,schiavone e fognini (di tutte potrete sentire l'audio qui sul sito) abbiamo trascurato la conclusione (deludente) di Fognini con Nishikori. Nel frattempo il mio collega slovacco Andrei Bucko mi segnala che: a) la Cibulkova ha fiducia di battere la Brianti al prossimo round: "So come giocarci, l'ho affrontata due volte, devo giocare aggressiva e farla correre...voglio arrivare a giocare contro la Wozniacki. " Mi dice anche che la love story fra Daniela Hantuchova, che ha appena perso il primo set con la Kulikova (dieci anni fa  esordì  qui contro la Kournikova sullo stesso campo Margaret Court) e l'italiano Marco Panichi sarbbe finita. Lei è tornata a vivere in Slovacchia, a Bratislava, giocherà la Fed Cup, ha un coach  slovacco che è il capitano di Fed Cup, Matej Liptak , aveva cambiato più coach che Liz Taylor mariti, Nigel Sears, Harold Solomon, Angel Gimenez, Larry Passos, Carlos Quadrado, lo stesso Panichi (come fitness). (U.S:) 

16.20 Ecco le prime sorprese della giornata. Davydenko, che era atteso dopo aver battuto nadal a Dubai, sconfitto in quattro set da Florian Mayer mentre Fish ha recuperato da due set sotto con Hanescu.

Enrico Riva e Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti