ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tipsarevic: un indagato sereno

23/01/2011 14:50 CEST - Scommesse

Tipsarevic: un indagato sereno

TENNIS - Australian Open -Anche il tennista serbo ha ricevuto la lettera della Tennis Unit Integrity come Filippo Volandri, ma non ne ha fatto un dramma. “Me ne mandino pure una alla settimana! In 7 giorni mando tutto quel che mi si chiede. Se si evitava di renderla pubblica alla vigilia della finale di Coppa Davis però ero più contento” Chi è stato? “Capita sempre ai giocatori degli stessi Paesi”. Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Dall’inviato

Ubaldo Scanagatta

MELBOURNE _Ci sono (almeno) altri due giocatori che hanno ricevuto la stessa lettera della Tennis Unit Integrity ricevuta da Volandri e Gabashvili per il loro match del 25 ottobre a sa Pietroburgo. Altri l’avranno ricevuta…

Sono Janko Tipsarevic e Horacio Zeballos a seguito di un match di primo turno giocato nel torneo di Mosca (un altro torneo in Russia…) e vinto da Zeballos al terzo set.

Ne ho parlato direttamente con Tipsarevic l’ex allievo di Alberto Castellani (“E’ una delle migliori persone che conosco, un vero amico e lo sento spesso”) dopo aver parlato anche dei due ragazzi sloveni che affronteranno la Finlandia e, vincendo, anche l’Italia in Coppa (Kavcic è un gran bel giocatore, entrerà nei top50, Zemlja è discreto…ma l’Italia resterà favorita secondo me, battere Starace, Seppi non è facile, e poi Bracciali e Starace è un bel doppio).

Janko è un ragazzo simpatico e diretto che non pensa minimamente a fare mistero di aver ricevuto quella stessa lettera pervenuta anche a Filippo (“Qual è il problema? Mi chiedano quello che vogliono…) e dice tranquillamente di aver già risposto alle domande degli investigatori e di aver fornito tutto quello che gli era stato richiesto nell’arco di una settimana scarsa: “Ho detto alla Tennis Integrity Unit che io non ho problemi, mi possono mandare anche una lettera alla settimana…Mi ci è voluta una telefonata alla mia banca, alla mia compagnia telefonica e ho presentato tutto…Semplice, bastano sette giorni, gli ho mandato il conto, il tabulato, tutto quel che volevano…Qual è il problema? Diversi giocatori hanno ricevuto lettere simili, solo che non capisco perchè non succede mai ai giocatori dei Paesi…forti, cioè quelli con le grandi federazioni alle spalle. Ho l’impressione che si prendano di mira solo sempre i soliti Paesi noi dell’est europeo, mai un americano, un francese… sembra strano no? Il fatto secondo me è che questa Unit non costa poco e dovrà anche giustificare i costi che comporta. Se non producesse mai nulla magari finirebbe in difficoltà…Così che ci siano indagini in corso ogni tanto si viene a sapere. Non capisco, ad esempio come la mia storia sia venuta fuori…e soprattutto sia venuta fuori per me in un momento delicato, alla vigilia della finale di Coppa Davsi Serbia-Francia. Io ti assicuro che non sono certo andato a dire nulla della lettera che avevo ricevuto, l’ho detto proprio a un paio di miei intimi super fidati e non sono stati certo loro a farlo sapere ai giornali, mia moglie, mio fratello…”

-Chissà, magari la voce sarà arrivata dall’Argentina, da qualcuno che l’ha saputo da Zeballos…_

“Non lo so, tutto è possibile, ma mi sembra poco probabile. So di altri tennisti che le hanno ricevute (qui Janko cita un tris di nomi, tutti dell’Est europeo, che ho registrato ma che non mi pare il caso di scrivere perché non avendo prove sicure non posso farlo) e sono sempre gli stessi…ho letto anche che Tipsarevic n.32 non poteva perdere con Zeballos n.80 o qualcosa del genere, ma che stupidaggine è mai quella?

Insomma, in conclusione, il mistero per tutti sembra lo stesso: per alcuni le cose vengono fuori e per altri no.

Dagli ambienti ufficiali, che non sono autorizzati a parlare, si lascia capire che la colpa è dei giocatori che parlano troppo, con amici, colleghi e confidenti non sempre affidabili al 100 per 100 _ e quando Tipsarevic dice che negli spogliatoi i giocatori si ritrovano talvolta a discutere fra loro su chi ha ricevuto certe lettere un po’ sembra smentire se stesso _ ma alcuni giocatori (Volandri compreso) giurano di non averne fatto cenno a nessuno. E allora chi ha fatto trapelare la notizia? Ed è stata fatta trapelare magari ad arte da qualcuno o per assoluta casualità?

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

La maratona della Schiavone

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo