ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Martina: Francesca una grande

29/01/2011 14:06 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Martina: Francesca una grande

TENNIS - Australian Open: La Navratilova, sopravvissuta alla brutta avventura sul Kilimandjaro e di nuovo già con la racchetta in mano, si è entusiasmata per la partita della Schiavone con la Kuznetsova e la mette sul piano delle Williams. “Il miglior attacco la spunta sempre con la miglior difesa…ecco perché Wozniacki e Zvonareva non vincono gli Slam. Francesca ha perso come…Isner il round dopo la maratona. Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Martina Navratilova ha fatto una lunga dichiarazione su Francesca Schiavone in una lunga intervista esclusiva nella stanza del trucco (sic!), resa al mio collega ed amico slovacco Andrej Bucko, reporter di SBS Radio e mio avversario sul campo da tennis (gli ho rotto la vecchia racchetta che mi aveva prestato con un dritto più scentrato che poderoso, ma gli ho procurato _ per farmi perdonare _ una Prince nuova fiammante che mi ha generosamente regalato l’amico Fred Stolle, vincitore di uno Slam all’US open e al Roland Garros, tre volte sconfitto invece in tre finali consecutive a Wimbledon).

Su Francesca Schiavone Martina, alle prese con il trucco prima di andare in tv e reduce dalla brutta esperienza sul Kilimandjaro, ma già ripresasi tant’è che domani tornerà a esibirsi con la racchetta in mano, oggi ha detto a Bucko: “Nel torneo femminile la partita che più mi ha più impressionato è stata certamente quella coincisa con la straordinaria performance di Francesca Schiavone, specialmente nel match con la Kuznetsova: tutte e due hanno giocato ad altissimo livello soprattutto il terzo set. Francesca ha giocato in modo fantastico. Mi piacciono le ragazze che attaccano come lei. Mentre, ad essere franca _ se a Martina si può magari rimproverare qualche eccesso di protagonismo non la si può certo però accusare di mancanza di franchezza, per tutta la vita lo è stata sempre, anche troppo! _ mi piacciono meno quelle tenniste che giocano un tennis difensivo come quello della Wozniacki e della Zvonareva: per loro è più difficile vincere uno Slam proprio per questa ragione. Francesca è stata sfortunata…poiché non c’è il tiebreak nel set decisivo come all’US open. Così non aveva chances nel round successivo. Non puoi recuperare completamente dopo una battaglia di 4 ore e 44 minuti. Isner ha perso immediatamente a Wimbledon nel round successivo e gli ci è voluto un mese per recuperare"

Francesca Schiavone stava battendo chiaramente la Wozniacki, con un tennis decisamente migliore. Il miglior attacco sconfiggerà sempre la miglior difesa, questa è la mia filosofia. Infatti le Williams, la Clijsters, la Schiavone, Henin, sono tenniste che hanno vinto Slam perché sono campionesse che hanno dimostrato di essere capaci di attaccare. Al tempo stesso _ ha aggiunto Martina _ quelle che non sono capaci di attaccare con continuità finiranno per perdere da…chi si sa difendere bene.

Francesca avrebbe vinto in condizioni normali, ma ha finito le energie e non è riuscita a chiudere il match. Ok, a me sta bene che non ci sia il tiebreak nella finale, perchè in quel caso non ci sono conseguenze: non ci sono più partite dopo. Ma non sono d’accordo invece sul fatto che non ci sia tiebreak al terzo set durante il torneo. Se sai che sul 6 pari ci sarà comunque il tiebreak, darai tutto te stesso, e non penserai a risparmiare energie. Ma se invece non sai quando il match potrebbe finire non saprai come comportarti”.

da Melbourne, Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo e Stefano Semeraro sulla finale maschile

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite