ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Live da Melbourne. Djokovic annienta Murray

30/01/2011 18:08 CEST - Australian Open

Live da Melbourne. Djokovic annienta Murray

TENNIS - Australian Open: Finale: Djokovic b. Murray 64 62 63. Murray perde la terza finale su tre in uno slam (come Agassi, Lendl e Clijsters hanno fatto peggio) ancora una volta senza vincere un set (0 su 9, un record). Nole perfetto non concede nessuna possibilità allo scozzese. Rivivi la diretta da Melbourne, Daniele Malafarina e Enrico Riva

| | condividi

19.31 Tutto prono per la finale. Pronostici: Malafarina (D in 4), Martucci (M in 5), Mancuso e Castaldo (D in 4), Borgatti (M in 4), Riva (M in 4), Tommasi (D in 5), Azzolini (D in 4).

19.47 Murray parte con il braccio caricato a salve e Djokovic infila i primi 6 punti del match. Il 7 lo perde per questione di millimetri ma è lui a spingere, come previsto. Tetto aperto, in una giornata che ha raggiunto i 40 gradi. Ora ce ne sono 28.

19.51 La fasciatura sul ginocchio di Nole è precauzionale. Andy ha una palla per impattare ma si fa trascinare alla palla break che Djokovic sbaglia da fondo. Super lavoro per il falco nei primi punti con il serbo che sembra prenderci di più. Inquadrata una meravigliosa Ana Ivanovic che fa sobbalzare il presente compliatore. Game infinito che alla fine Murray porta a casa 1 pari in 17 minuti (e 5 deuce).

20.03 Si gioca con il freno a mano tirato, errori da una parte e dall'altra. Anche Nole di fa portare ai vantaggi ma ne esce rapidamente e senza danni. Molti errori da parte dei giudici di linea, tensione anche per loro. Azarenka in volo si duole di perdere il match. 2 a 1 Djokovic.

20.18 Arriviamo faticosamente sul campo dopo che ben 5 giornalisti sono stati ammessi sul centrale. non c'è un posto libero in tutto lo stadio. Murray serve sul 3-2 Djokovic.

La ESPN dice che il campo é freddissimo (avendo tenuto il campo chiuso durante la giornata torrida) ed é per quello che Murray ha sbagliato la tensione ed ha mandato racchette a far ri-cordare seduta stante.

20.22 Lo scozzese tiene il servizio per il 3 pari. Djokovic solido col dritto tiene il servizio a 15. 4 a 3 per il serbo.

Se vedete uno spettatore che tiene alto un cartello con scritto 'That's braw!' sappiate che è un termine scozzese per 'Fantastico!'.

20.29 Intanto Djoko stecca un dritto e Murray ha 2 palle del 4 pari. Djoko rovescio out e 4 pari.

20.32 Djokovic serve. Le racchette di Murray sono pronte. Lo scozzese cambierà tattica appena avrà le racchette con la giusta incordatura? Intanto Djokovic sbaglia molto. Sarà perchè vuole tenere il comando degli scambi, ma sbaglia molto. Dritto vincente di Djoko a smentire quel che ho appena detto e 5 a 4.

20.39 Andy apre il game con undoppio fallo. Sul 15-30 Djokovic chiude uno scambio durissimo di 39 colpi e si procura 2 set point. Seconda a 129km/h di Murray che poi mette lungo un dritto. Primo set Djokovic in un'ora esatta. Murray cambia racchetta. Al servizio Murray  ha messo solo il 44% di prime palle.

20.44 Djokovic serve per primo ad iniziare il secondo set e tiene la battuta a zero.

secondo Gilbert la chiave del primo set é stata l'efficacia della prima di Nole, soprattutto dovuta al suo piazzamento. Murray deve testare la condizione di Nole perché su quello scambio lunghissimo é stato lui ad andare in apnea per primo (é per quello che é sceso a rete) [thanks to Vanni Gibertini]

20.48 Murray già indietro di un 15 nel secondo game. Dice al suo angoo di stare calmi ma intanto è 40 pari e palla break. Annullata da un buon servizio. Rovescio in rete e seconda palla break. Palla corta scellerata e break. Serbo avanti 2 a 0.

Statistica curiosa: é la prima volta nell'era open che un giocatore perde i primi 7 set giocati nelle finali dello slam (3 con Federer a New York, 3 con Federer l'anno scorso ed uno adesso).

Clamoroso! Sembra che Nole abbia qualche problema con le lenti a contatto - ha chiesto a Vajda le gocce da darsi durante il cambio di campo. Pensate se ci vede bene come gioca.

20.59 Tempi duri per lo scozzese. Djokovic vola via sul 3 a 0.

Djokovic è stato indietro sul servizio una sola volta, nel terzo game, quando è andato 0-15.

21.03 5 game consecutivi per Nole, e 13 set consecutivi nel torneo ed ora 0-30 sul servizio di Murray. E 0-40, rottura prolungata per lo scozzese che pare in totale confusione. Gamus horribilis di Murray, cede il servizio a 0 ed è 4 -0 per Djokovic, 6 game consecutivi.

21.07 Nole va sotto di un quindici, poi infila due ace e chiude il game con uno scambio perfetto. Djokovic sa giocando molto bene. 7 game consecutivi ed un parziale di 22 punti a 6 nel set. Djokovic ha ceduto 9 punti in 8 turni di battuta. 5 a 0.

21.11 Nole stratosferico, 30-40 e set point. Sciupato per eccesso di sicurezza con una risposta lunga. Murray avanti tutta si procura la palla dell'1 a 5. Ace ed è 1 a 5.

21.15 Djokovic serve un po' contratto e cede i primi due 15. Altro errore e 0-40. La tensione a volta gioca brutti scherzi. Dritto fuori e break a zero per lo scozzese. 2 a 5 ma la risalita è ancora lunga.

21.19 Murray serve e anche lui sbaglia. Djokovic recupera uno scambio perso ma Murray piazza un dritto sulla riga per il 30 pari. Murray ha una palla del 3 a 5 ma la spreca.  Altro gran scambio vinto da Nole e nuovo set point, il secondo. Patrick McEnroe su ESPN: "Murray non é mai sembrato cosí stanco nel match come negli ultimi 3 giochi, e non ha mai giocato meglio. Misteri di Andy Murray". Purtroppo non basta, Murray affossa un altro dritto in rete e cede il servizio di nuovo. 6-2 Djokovic il secondo set in 40 minuti.

21.27 Murray strappa il servizio a Djokovic in apertura ma lo perde il gioco successivo e va sotto 2 a 1. Lo scozzese per ora non sembra avere le armi e la testa per entrare in partita.

ultima rimonta da 2 set sotto in uno slam Gaudio-Coria, 06 36 64 61 86 a Parigi nel 2004, ultima rimonta in questo torneo nel 65 Emerson-Stolle 79 26 64 75 61

21.41 Una delle prestazioni peggiori dei giudici di linea in una finale, paragonabile solo a quella di Murray. 75 anni di storia sulle spalle sembrano seppellire sogni e speranze dello Scozzese (prima volta in uno Slam che un redattore infila 8 S consecutive dall'era open). Andy va 15 40 nel quarto gioco del terzo set e nonostante un fallo di piede su una delle due palle break raggiunge la parità. Concede una terza palla ma la salva con un ace. Ne concede una quarta e di nuovo ace. Ne concede una quinta e servizio vincente. Ne concede una sesta e l'annulla con un diritto vincente incrociato. Ha una palla per tenere il gioco ma affossa un rovescio in rete. Concede una settima palla break con una volè aziendale. Ha tutte le possibilità di salvare anche questa ma regala l'occasione a Djokovic per passarlo ed esaltarsi. 3 a 1 per lui.

Dalla bocca di Murray escono per lo più 3 parole: Focus, Fight e Fuck. Murray ha ceduto il servizio 3 volte nei primi 4 match, 9 volte tra quarti e semifinali e 6 volte oggi (6 degli ultimi 7 turni)

21.53 Paura da una parte, blocco tennistico dall'altra. Djokovic a sua volta concede due palle break. La prima la annulla con un ace la seconda la regala con una palla corta in rete. 3 a 2 per Nole

21.59 Il Murray di oggi ha fatto un patto con il dio della complicazione. Nel sesto gioco parte 30 a 0 e, anche con un doppio fallo, regala una palla break a Djokovic. Il serbo ringrazia ma non la vuole e spara fuori un rovescio. Andy allora ne concede una seconda ma si salva con uno smash. Poi, all'improvviso, si ricorda dell'esistenza del contropiede e tiene il servizio. 3 pari

22.05 Momento delicato. Nole sale 4 a 3 con un rovescio lungolinea notevole e ora Murray deve tenere soprattuto di testa.

22.09 E' talmente goffo in alcuni colpi che viene da chiedersi come possa giocare così male Murray. Sulla seconda palla fa il 33% di punti e ha il 55% di prime in campo. Djokovic lotta e rimette in campo qualsiasi cosa, Murray sbaglia palle facili. Lo scozzese deve tirare una sassata per issarsi a palla del 4 pari. Issarsi e tenere però sono due concetti diversi. Gli inglesi iniziano a ritirare fuori il povero Henman mentre Murray si procura un altro vantaggio. Nole lo annulla con un gran diritto lungolinea. Poi prova la ventura a rete e Djokovic lo impallina procurandosi una palla per il 5 a 3 che realizza grazie ad un diritto in rete di Murray.

22.17 Lo scozzese non sa cosa fare da quando è iniziata la partita, Nole è in forma smagliante. Chiude al primo match point il serbo. Djokovic vince il secondo Slam a 12 di distanza dal primo, solo Safin ci ha messo di più. Chiude 64 62 63 in 2 ore e 38 minuti.

22.31 Dieci anni di sposorizzazione Kia ricordati (in un inglese molto scolastico) dal rappresentante dell'azienda. Soliti saluti di rito delle autorità. Povero Andy, vedetela come volete ma ora c'è da rimetterne a posto la psiche. Nole ormai di diritto tra i grandi protagonisti del tennis contemporaneo.

Murray, dismessi i panni da tennista, peraltro non indossati propiamente oggi, ha la voce rotta. "Bravo Nole, grazie al mio team, spero di avere altre chance in futuro, uno dei migliori tornei del mondo, grazie sponsor/arbitri/volontari, grazie ai fan". Insomma routine

Djokovic: "Bravo Andy, ci conosciamo da tempo, sicuro che con il tuo talento vincerai uno Slam, grazie al team, grazie al torneo, è bello giocare qui. Ricordo le vittime delle inondazioni di inizio torneo. Il titolo lo dedico ai miei parenti e alla mia fidanzata. Come serbi cerchiamo di porci al meglio dopo periodi diffiicili."

Enrico Riva e Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo e Stefano Semeraro sulla finale maschile

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite