ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > L'amore più glamour di sempre

31/01/2011 13:16 CEST - IL RACCONTO

L'amore più glamour di sempre

TENNIS - Amori e innamoramenti nel mondo della pallina gialla. Vi raccontiamo il caso più glamour di sempre: Jimmy Connors e Chris Evert. Nel 1974 erano sotto gli occhi di tutti e vinseo Wimbledon. La loro storia, tuttavia, si interruppe a un passo dal matrimonio. Furono Jimbo e Chrissie i precursori degli "amorazzi" di oggi. Enos Mantoani

| | condividi

Gli anni Settanta. Figli dei fiori: peace and love. Nella società americana e in quelle europee più “avanzate” le questioni sentimentali passavano da una sfera strettamente privata a una dimensione pubblica, soprattutto per coloro esposti ai riflettori dei media. Ci volle poco affinché dalla cronaca d’informazione si passasse all’interesse morboso della stampa specializzata e del pubblico in generale. Anche nel mondo della racchetta l’interesse veniva rivolto non solo al gioco in sé per sé o, tutt’al più, alle rivalità sportive, ma anche agli affaires più o meno scandalosi. Una delle più belle peculiarità del tennis è che molti tornei si svolgono contemporaneamente per le edizioni maschili e per quelle femminili; e ancor di più che le tenniste sono seguite quasi quanto i maschietti, determinando un pari livello di professionismo tra i due sessi. Molte cose in comune, quindi; due mondi che spesso negli altri sport viaggiano su binari destinati a non incontrarsi mai, mentre nel tennis spesso si incontrano e all’occasione si scontrano.

Chissà quanti amori e attrazioni tra questi giovanotti accomunati da stili di vita simili, da comuni passioni e rinunce. Sicuramente anche nei bei tempi andati, ma da quando i sentimenti vengono sfoggiati in pubblico (per la gioia della stampa rosa e di chi la segue) ci siamo ultimamente imbattuti in amori tra tennisti. Alle volte tra tennisti al top delle loro carriere e delle classifiche. Gli esempi sono noti e ne facciamo una brevissima carrellata: partendo dal recente ritirato Carlos Moya e Flavia Pennetta; Lleyton Hewitt e Kim Clijsters; Roger Federer e Mirka Vavrinec: peraltro l’unica coppia non scoppiata…

 

Si risale però al 1974 per un gustoso anticipo. In quell’anno infatti James Scott Connors detto Jimmi o Jimbo e Christine Marie Evert detta Chris o Chrissie erano la coppia più “calda” del tennis. Vuoi per il fatto che stavano nell’Olimpo del tennis o vuoi per il fatto che erano i più glamour del momento, tutti i riflettori erano per loro a Wimbledon 1974. Molto univa questi due giovanotti americani sul campo e fuori. Sul campo il loro stile era comparabile: ancorati a fondocampo erano due metronomi che si affidavano al rovescio a due mani, alla tenacia e a una forza mentale straordinaria. Il ventunenne Jimmy e la diciannovenne Chrissie erano ufficialmente fidanzati e pensavano a fare il grande passo. Nel frattempo avevano viaggiato fino a Londra alla caccia del primo trofeo sull’erba più famosa del mondo.

E i fantasiosi bookmakers inglesi che fanno? Offrono una puntata speciale per loro: il Lovebird Double: l’Accoppiata dei Piccioncini, quotata 33 a 1; quindi, con una sterlina se ne vincevano 33 in caso delle rispettive vittorie nei tornei singolari. A chi aveva puntato i risparmi su di loro, al primo turno sarà venuto un mezzo infarto: la Evert dovette affrontare una maratona per venire a capo di Leslie Hunt: 8-6 5-7 11-9. Alla fine però vinse e il turno e i Championships! Anche Jimmy dovette battersi contro avversari tosti e momenti spinosi (contro Phil Dent e Jan Kodes soprattutto) per approdare in finale e incrociare le racchette con il trentanovenne Ken Rosewall. Jimmy sovratò il Piccolo Maestro, per dirla con Clerici, e ripagò della fiducia gli scommettitori dei fidanzatini. Il futuro era loro: almeno lo era il futuro tennistico, visto che la loro Love story si interruppe prima del fatidico “Sì”.

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo e Stefano Semeraro sulla finale maschile

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite