ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Disastro Russia, ok Belgio e Cechia

05/02/2011 20:18 CEST - Fed Cup 2010

Disastro Russia, ok Belgio e Cechia

TENNIS - Incredibile a Mosca, la Cornet batte la Kuznetsova in tre sets (3-6 6-3 6-4), la Sharapova inguardabile contro la Razzano (6-3 6-4), la Francia è sul 2-0. Wickmayer e Clijsters senza problemi contro gli Usa, mentre Safarova e Kvitova confermano i loro progressi disponendo facilmente di Hantuchova e Cibulkova. Domani le russe proveranno un'improbabile rimonta. Stefano Tarantino

| | condividi

In concomitanza con il match tra Italia e Australia si giocano in questo fine settimana anche gli altri quarti di finale del World Group, le cui vincenti giocheranno le semifinali ad Aprile, mentre le perdenti sfideranno le vincenti delle sfide del World Group II (anche queste si stanno svolgendo in questo fine settimana) per la permanenza nel tabellone principale della Fed nel 2012.


Clamoroso il risultato che proviene da Mosca, dove le francesi affrontavano le padrone di casa una volta tanto al gran completo. Ma le “zarine”, forse poco avvezze alla tensione della Fed si sono fatte clamorosamente sorprendere dalla sbarazzina Cornet e dalla solida ed ormai matura Razzano, che giocando la partita della vita hanno dato un insperato quanto incredibile 2-0 alle francesi. Complimenti ad Escudè, il capitano francese deve aver preparato a dovere la sfida.


Tutto facile ad Anversa per il Belgio. Wickmayer e Clijsters hanno trovato poca resistenza in Mattek-Sands e Oudin e domani sono pronte a chiudere subito la sfida come da pronostico.
Erano favorite anche le ceche nel derby della ex Cecoslovacchia contro la Slovacchia, ma Kvitova e soprattutto Safarova hanno sfoderato una prestazione di altissimo livello, vincendo entrambe in due sets i loro match.

Vediamo nel dettaglio l'andamento dei match

RUSSIA-FRANCIA 0-2

Cornet-Kuznetsova 3-6 6-3 6-4

Altra maratona persa dalla Kuznetsova dopo quella con la Schiavone a Melbourne. Nel primo set le due contendenti commettono la bellezza di 36 errori gratuiti, la russa è semplicemente meno fallosa e riesce a chiudere il parziale. Svetlana va avanti 2-0 nel secondo, ma qui la Cornet cambia registro. Inizia a sbagliare di meno, mentre la Kuznetsova non riesce ad alzare il livello del proprio gioco. L'incontro diventa una tipica battaglia da Fed (o da Davis, se volete), succede di tutto. La francese vince il secondo set 6-3, poi nei primi 6 giochi del terzo set ci sono 6 break. La Cornet si infortuna anche leggermente alla caviglia e ha bisogno di una pausa di dieci minuti per un intervento medico. I giudici di linea provano a dare una mano alla russa, ma la Cornet è stoica e riesce a chiudere dopo oltre due ore e mezza di gioco 6-4 al terzo.

Razzano-Sharapova 6-3 6-4

La frittata la completa la Sharapova che non entra quasi mai in partita contro la concreta Razzano. Solita sequela di break e controbreak nel primo set, chiuso poi dalla francese per 6-3. Nel secondo set se possibile la russa fa di peggio va sotto di due break (1-4), trova un'incredibile rimonta (4-4) e poi spreca tutto cedendo 6-4. Dieci doppi falli e 31 errori gratuiti sono davvero troppo.
Le russe faranno il miracolo?

BELGIO-USA 2-0

Wickmayer-Mattek Sands 6-1 7-6(6)

La Mattek ha un completino meno improbabile del solito (il fermacapelli è comunque orrendo), ma nel primo set non riesce a tenere il palleggio ed il ritmo dell'avversaria. La Wickamyer chiude facile 6-1, poi la sua avversaria si sveglia e la partita diventa più emozionante. L'americana addirittura ha un set point sul 5-4 che non sfrutta, ma arriva comunque al tie break. Qui la belga va 2-1, la Mattek infila quattro punti consecutivi e va sul 5-2, poi si ferma di nuovo e la sua avversaria va al match point sul 6-5. L'americana annulla il primo con un coraggioso serve & volley, ci riprova anche sul punto seguente ma sbaglia una comoda voleé ed allora la Wickmayer chiude aiutata anche dal nastro.

Clijsters-Oudin 6-0 6-4

Primo set nel quale non c'è partita, la Clijsters surclassa l'avversaria. Qualcosina in più nel secondo, ma nulla di particolare. Belgio sul 2-0, con un piede in semifinale.

SLOVACCHIA-REP.CECA 0-2

Safarova-Hantuchova 7-5 6-1

Gran bella partita, molto valida da un punto di vista tecnico. La Hantuchova gioca un primo set come ai bei tempi, ma la Safarova vista oggi si dimostra insuperabile. La ceca gioca colpi incredibili, lascia andare il braccio che è una meraviglia, il pubblico di Bratislava assiste ad un bellissimo match. La Hantuchova annulla tre palle break importantissime sul 3 pari, ma sul 5 pari cede il servizio e la Safarova chiude poi 7-5. La partita praticamente finisce lì, la fidanzata di Berdych è in giornata, la Hantuchova breakkata sul 1-1 pari nel secondo set perde cinque giochi per il 6-1 finale.

Kvitova-Cibulkova 6-2 6-3

Se la Safarova oggi era inavvicinabile, che dire della Kvitova. La ceca nonostante la giovanissima età conferma gli enormi progressi visti a Melbourne, sulla Cibulkova diluvia. Nel primo set la slovacca non ha nemmeno una palla break, la Kvitova trova la bellezza di 13 vincenti. Nel secondo set la Cibulkova cerca di lottare di più, va avanti 3-2, ma la ceca seppur annullando quattro palle break infila quattro giochi consecutivi e chiude 6-3. Sembra probabile una semifinale Belgio-Rep.Ceca (si dovrebbe giocare in Belgio).

Per chiudere, nel World Group II i match tra Estonia e Spagna, Slovenia e Germania, Svezia e Ucraina sono sull'1-1, mentre il Canada è avanti 1-0 sulla Serbia.
 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite