ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Sky perde il tennis ma compra la Coppa America di calcio. Il pacchetto sport non ha lo stesso appeal di qualche tempo fa. Rotterdam e Pattaya su SuperTennis, Parigi su Eurosport.

06/02/2011 14:27 CEST - TENNIS IN TV

Sky perde il tennis ma compra la Coppa America di calcio. Il pacchetto sport non ha lo stesso appeal di qualche tempo fa. Rotterdam e Pattaya su SuperTennis, Parigi su Eurosport.

TENNIS - Con una mossa a sorpresa, Sky “strappa” a Sportitalia la Coppa America, nonché la Libertadores e la Copa Sudamericana. L’offerta sportiva è sempre più incentrata sul calcio. L’anno scorso avevamo visto tre tornei ATP, quest’anno vedremo il solo Rotterdam su SuperTennis. Va meglio con il femminile: Parigi su Eurosport, Pattaya sulla TV federale. Riccardo Bisti

| | condividi

Dopo aver perso i tornei “500”, Sky Sport si è “rifatta” acquistando altri eventi calcistici. Già in possesso della Serie A e della Serie B italiana, nonché dei campionati inglese, spagnolo, tedesco, russo e americano, Sky si è aggiudicata i diritti della Coppa America 2011, in programma in Argentina dall’1 al 24 Luglio. Dodici squadre (compreso l’invitato Giappone) per 26 partite che andranno a coprire il tradizionale “buco” calcistico estivo. A corredo della Coppa America, Sky ha acquistato anche i più importanti tornei sudamericani per club: la gloriosa “Copa Libertadores” (per il 2012) e la “Copa Sudamericana” (2011 e 2012), per certi versi assimilabile alla nostra Europa League. Questi eventi erano già visibili, in chiaro, su Sportitalia. Con questa acquisizione, dunque, si assesta l’ennesimo colpo al calcio in chiaro. Sin dalla sua nascita, Sportitalia aveva puntato con decisione sul calcio sudamericano, offrendo tantissime partite sia delle nazionali che delle squadre di club, e lanciando alcuni telecronisti molto apprezzati: Massimo Callegari (poi passato a Mediaset Premium) e Stefano Borghi.

Il calcio la fa da padrone
Naturalmente è una buona notizia per i fanatici di calcio, che potranno vivere per la prima volta in HD un torneo con numerosi giocatori che militano nel nostro campionato. Leggendo questa notizia, tuttavia, l’appassionato di tennis avrà fatto un balzo sulla poltrona. “Ma come? Ci togliete i tornei 500, togliendo ulteriore respiro al pacchetto sport, e investite ancora sul calcio?” Come se non bastassero gli investimenti faraonici per assicurarsi tutta la Serie A con un paio di esclusive come la telecamera negli spogliatoi e l’intervista a un giocatore tra il primo e il secondo tempo. Evidentemente Sky ha deciso di puntare sempre più sul calcio, riducendo lo spazio per gli altri sport…tranne il rugby. Leggendo i forum specializzati, si percepisce un certo malcontento per una strategia che toglie progressivamente valore al pacchetto sport, focalizzandosi solo sul calcio. In realtà Sky si allinea ai quotidiani sportivi, in cui il 75-80% delle pagine sono riservate al calcio. Ed è il pallone, inutile nascondersi, a portare il maggior numero di abbonati. Basti pensare al triste destino di Dahlia TV, messa in liquidazione dopo meno di due anni di attività. La programmazione sportiva era interessante (sono stati trasmessi anche alcuni tornei di tennis), ma un’offerta calcistica non competitiva ne ha decretato la morte, anche se l’ultima assemblea dei soci ha deciso di tenere acceso il segnale fino al 15 febbraio in attesa di novità, soprattutto per quanto riguarda il campionato di calcio.

L’anno scorso tre tornei ATP in TV, quest’anno…
C’è molto tennis in TV, ma in questi giorni avremo la conferma che il 2010 è stato un anno irripetibile. L’anno scorso avevamo visto Rotterdam con la qualità di Sky Sport, mentre SuperTennis ci aveva offerto Costa Do Sauipe e San Josè (quest’ultimo, nel 2009, era andato su Eurosport 2). Tre tornei ATP su tre, uno in alta definizione. Quest’anno ne vedremo uno solo (Rotterdam), e con la qualità video di SuperTennis. Costa Do Sauipe (con in campo gli “hot” Fognini e Starace) e San Josè spariranno dai nostri schermi, e per vederli bisognerà fare ricorso allo streaming. Il circuito WTA fa tappa per il tradizionale “Gaz de France”, offerto da Eurosport con lunghe dirette sin da Martedì. Nonostante la concomitanza con altri sport nel weekend, andranno in onda una semifinale e la finale. SuperTennis offrirà semifinali e finale del torneo di Pattaya, che a dispetto del basso montepremi ha un ottimo campo di partecipazione.

ATP ROTTERDAM
Per la prima volta, SuperTennis trasmetterà un torneo 500. Si parte con l’evento olandese, ripreso dalla regia internazionale a partire da Giovedì.

Giovedì 10 Febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 16.45
SuperTennis – Differita dalle 17.30 alle 19.30
SuperTennis – Diretta dalle 19.30 alle 23

Venerdì 11 Febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 12.30
SuperTennis – Primi due quarti in DIRETTA alle 12.30
SuperTennis – Differita dalle 17 alle 19
SuperTennis – Ultimi due quarti in DIRETTA alle 19.30

Sabato 12 Febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 19.30
SuperTennis - Semifinali in differita dalle 22

Domenica 13 Febbraio
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14

ATP SAN JOSE’
Dopo qualche anno di “vacche grasse”, il torneo indoor californiano non sarà trasmesso dalle TV italiane. Fortunatamente si potrà fare ricorso allo streaming di Betfair e Bet365, presenti sin dal primo giorno con tutti i match sul campo centrale. (per un totale di 23 partite) Al contrario, negli Stati Uniti verranno trasmesse soltanto semifinali e finale.

Da Lunedì 7 a Giovedì 10 Febbraio
Betfair & Bet365 – Diretta a partire dalle 18.45

Venerdì 11 Febbraio
Betfair & Bet365 – Quarti in diretta a partire dalle 20

Sabato 12 Febbraio
Betfair & Bet365 – Prima semifinale in diretta alle 22, seconda alle 4

Domenica 13 Febbraio
Betfair & Bet365 – Finale in DIRETTA alle 24

ATP COSTA DO SAUIPE
Niente da fare, almeno in TV, anche per il torneo brasiliano. L’anno scorso Costa Do Sauipe andò su SuperTennis. Fortunatamente ci sarà lo streaming dei “soliti” Betfair e Bet365 oltre, naturalmente, a quello ufficiale dell’ATP, sottoscrivibile tramite il sito www.tennistv.com. La copertura televisiva sarà importante, con ben 22 incontri ripresi dalle telecamere. Si parte Lunedì alle ore 20 italiane.

WTA PARIGI
Il tradizionale appuntamento parigino andrà in onda su Eurosport a partire da Martedì. Previste lunghe dirette con una riduzione nel weekend, quando il tennis sarà incastonato tra altri eventi. Ad ogni modo la finale andrà in diretta sul secondo canale.

Martedì 8 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 14 alle 19
Eurosport – Diretta dalle 20 alle 21.30
Eurosport 2 – Differita dalle 22.15 alle 24

Mercoledì 9 Febbraio
Eurosport – Differita dalle 12.30 alle 14
Eurosport – Diretta dalle 14 alle 19.45 (pausa di 10 minuti alle 17.45)

Giovedì 10 Febbraio
Eurosport – Differita dalle 13 alle 14
Eurosport – Diretta dalle 14 alle 17.30 e dalle 19 alle 21.45
Eurosport 2 – Diretta dalle 17.30 alle 19.15
Eurosport 2 – Differita dalle 23 alle 24

Venerdì 11 Febbraio
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 16.45
Eurosport 2 – Diretta dalle 19.45 alle 23

Sabato 12 Febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 12 alle 13
Eurosport 2 – Diretta dalle 15.30 alle 17
Eurosport – Differita dalle 19 alle 20.30

Domenica 13 Febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 11 alle 12.15 e dalle 12.30 alle 13.30
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 14.30
Eurosport – Finale in differita alle 19.15
Eurosport 2 – Finale in differita alle 23.30

WTA PATTAYA
Le fasi finali del torneo thailandese andranno in diretta su SuperTennis. Il programma prevede semifinali e finale.

Sabato 12 Febbraio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 9
SuperTennis – Semifinali in differita alle 16

Domenica 13 Febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 9
SuperTennis – Finale in differita alle 17.30

CHALLENGER BERGAMO
Storico appuntamento “targato” Crionet, tramite il sito www.e-tennis.tv si potranno seguire tutti i match in campo al PalaNorda, compresi quelli di Andreas Seppi e Simone Bolelli. Le immagini in streaming del torneo bergamasco andranno anche sui siti di alcune agenzie di scommesse, tra cui Bwin e Bet365. Riprese televisive per le ultime due giornate di gara, sia su Bergamo TV (ma solo nella sua versione terrestre) che su SuperTennis, dove ci saranno delle differite.
 

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

L'alterco Fognini-Robredo

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite