ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Kim, prima mamma numero 1

14/02/2011 17:40 CEST - WTA TOUR

Kim, prima mamma numero 1

TENNIS - Kim Clijsters torna sul tetto del mondo dopo 256 settimane di assenza. E' la prima volta nella storia che una mamma diventa numero 1 del mondo. Il circuito femminile riconquista una leader con titoli dello Slam in palmares. "Caroline ha tutto il tempo di riprendersi ciò che era suo, sarà un anno di alternanze". Enrico Riva

| | condividi

Quando in palio c'è la prima posizione mondiale il rischio che il braccio si blocchi e le gambe tremino è concreto. Più facile se si tratta di un'emozione già vissuta e, non ne si voglia, imparagonabile rispetto a quella di mettere al mondo una creatura. Ci ha messo un niente Kim Clijsters a liberarsi di Jelena Dokic e chiudere 63 60 la partita che le riconsegna il titolo di regina del tennis femminile.

E' raggiante Clijsters in conferenza stampa. Racconta Monique che è un fiume in piena la belga, rapita tra i ricordi e la soddisfazione per l'impresa appena compiuta. Ha perfettamente in mente la prima volta che giunse alla prima posizione Wta, una sensazione differente perchè allora aveva dovuto vincere un torneo per farlo, mentre oggi è bastato una quarto di finale.

Non c'è rivalità con Caroline Wozniacki, discussa padrona detronizzata e "colpevole" di avere detenuto il potere senza aver mai vinto uno Slam. Le aveva mandato un messaggio di congratulazioni quando Kim aveva sconfitto Na Li a Melbourne e la danese si farà viva probabilmente anche oggi per congratularsi. Dal canto suo Kim ci ha tenuto a dire che Caroline già settimana prossima potrebbe ritornare in vetta e che comunque sarà un anno con continui cambiamenti ai vertici.

D'altronde si sa che la terza giocatrice più ricca di sempre (dopo le Williams) non gioca un calendario fitto, al contrario della giovane Caroline cui non mancheranno opportunità per tornare numero 1. Chissà che per lei questo sorpasso non si riveli una benedizione, liberata dal peso di dover dimostrare qualcosa. Soprattuto se si pensa che la prima giocatrice senza Slam a giungere ai vertici nella storia del tennis fu proprio Kim Clijsters. Ne è passata di acqua sotto i ponti.

"Siamo vicini al Belgio, alla fine è quasi come se lo avessi fatto a casa" ha detto la 27enne di Bilzen, sorridendo quando i giornalisti fiamminghi le hanno chiesto conto del suo discorso in francese a bordo campo: "Beh, cosa volete, siamo in Francia, mi sembra che qui parlino questa lingua". Sono passati sette anni e mezzo dal precedente primato conquistato l'11 agosto 2003 (19 settimane) e cinque dall'ultimo ottenuto il 13 marzo 2006. Rimango 13 le giocatrici ad aver occupato la prima posizione mondiale dal 1973 a oggi, 7 quelle che lo hanno fatto sia in songolare che in doppio (Navratilova, Sanchez, Hingis, Davenport, Serena e Venus Williams e Kim Clijsters).

Ps: se siete fan di Kim, non perdetevi il messaggio che vi ha rivolto a fine match.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters torna al numero 1

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite