ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Fratelli...di doppio

22/02/2011 22:28 CEST - IL RACCONTO

Fratelli...di doppio

TENNIS - Prendendo spunto dalla puntata precedente, ecco un breve excursus su fratelli e sorelle che nel doppio si sono distinti ad altissimi livelli. Dai pionieri Renshaw (fratelli ma rivali, primi esempi di "divismo" tennistico) alle inarrivabili Venus e Serena Williams. Senza dimenticare Reggie e Laurie Doherty, otto volte vincitori a Wimbledon e due ai Campionati USA. Enos Mantoani

| | condividi

Alla fine della puntata della settimana scorsa dedicata a Martina Navratilova e a Pam Shriver e alla loro incredibile serie di vittorie in doppio, si chiudeva con un accenno ai gemelli Bryan.

Incuriosito, sono andato alla ricerca di illustri predecessori altrettanto vincenti, cioè di fratelli (eventualmente gemelli) o sorelle, che cimentatisi nel doppio ne avessero raggiunto un qualche posto nella storia.

Aperta la nostra Bibbia (500 anni di tennis, dell'umile, ma divino, scriba Gianni Clerici) ci si imbatte subito nei fratelli gemelli Renshaw che dividevano il loro tempo tra i prati inglesi e la Costa Azzurra, sede degli allenamenti invernali. Si divisero, pur non equamente, anche le vittorie in singolare a Wimbledon dal 1881 al 1889: 7 per William (Willie) e 1 per Ernest, che però arrivò 4 volte in finale, saltando il 1887, andato a Lawford, accerrimo avversario della famiglia.

Willie fu un vero precursore: perfezionò la battuta sopra la testa, inventò lo smash, detto anche “il colpo di Renshaw”, assieme al fratello fu il primo tennista a raggiungere la celebrità, tanto da essere fermati per firmare autografi. Inoltre fu il primo a ritirarsi per “gomito del tennista” (finale di doppio del 1887), il primo a giocare più vicino alla rete colpendo la palla al volo, tanto da far dire al cronista del Field Magazine che “il gioco di volée ha distrutto gran parte della bellezza del gioco. Si assiste ormai raramente a lunghi scambi!”. O tempora o mores, avranno pensato i contemporanei di quella finale del 1881, la prima vinta da William sul reverendo Hartley in 37 minuti.

Non amavano giocare contro, i Renshaw, e neppure allenarsi assieme, divisi anche da un carattere opposto. Ernest, il meno dotato e forse sofferente di un complesso di inferiorità tennistico nei confronti del fratello, preferiva i tornei a handicap allora di moda, dove il gemello invece non si presentava. Sta di fatto, però, che vinsero 7 Wimbledon facendo coppia in doppio e svariati altri titoli nelle competizioni allora in auge. E insieme disputarono anche il primo incontro internazionale della storia, nel 1883, contro i fratelli Clark, statunitensi.

Dal 1881 al 1905 i doppisti vincitori a Wimbledon furono quasi esclusivamente consanguinei: prima i Renshaw, poi, con 4 titoli, i Baddeley (che per chi li vide giocare “non facevano nulla di particolare, ma lo facevano molto bene”) e infine i mitici Doherty con 8 trionfi in Inghilterra e 2 nei campionati USA.

Questi ultimi furono così importanti nel tennis dell'epoca da battezzare il periodo tra il 1897 el 1906 che fu infatti chiamato “the Doherty Era”. Nel 1906 ben 30,000 persone affollavano i campi londinesi, risollevando le sorti di un torneo che si stava quasi spegnendo prima dell'avvento di Reginald Hugh Doherty, detto Big Do e Laurie Doherty, detto Little Do.

Tanto non amavano giocare assieme i Renshaw, tanto erano uniti, pur se rivali, i Doherty. Ritiratosi nel 1901 dai match in singolare per motivi di salute (respiratori) Big Do, ne prese lo scettro Little Do. Infatti Reginald vinse dal 1897 al 1900; un breve interregno, 1901, di A.W. Gore fu il prologo delle vittorie di Laurie, 1902-1906 che vinse anche i campionati Usa 1903.

Insieme giocarono anche due edizioni dell'appena nata Coppa Davis, una perdendone e una vincendone confrontandosi con gli yankees.

Va da sé che in doppio erano praticamente imbattibili: 8 Wimbledon, 2 campionati USA (1902, 1903), medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1900. Sull'onda della loro fama e dei successi pubblicarono nel 1903 pure un manuale di tennis.

Abbiamo fatto un gran salto all'indietro dai fratelli Bryan, notando, come già affermato, che i campioni Immortali dell'epoca pioneristica del lawn tennis riuscivano a eccellere anche in singolare (ma era più di cento anni fa di storia tennistica).

Ci sono poi i gemelli Gullikson, Tim e Tom che tra negli anni '70 e '80 furono buoni giocatori anche in singolare e Tim divenne allenatore di Sampras, morendo però giovane per un male incurabile. Su di loro si vedano anche gli articoli firmati da Francesca Cicchitti e dal gran capo Ubaldo di qualche tempo fa, in cui si parlava delle consanguineità nel tennis a tutto tondo. Al giorno d'oggi, comunque, anche i Murray potrebbero ottenere buoni risultati, se Andy non fosse in altre faccende affaccendato...

Uno sguardo al femminile per concludere: anche il primo torneo di doppio femminile ai campionati USA fu vinto dalle sorelle Roosevelt, cugine del presidente Franklin: Ellen, vincitrice anche del singolare e Grace, ed era il lontano 1890.

Certo, nulla a che vedere con le sorelle campionesse con la C maiuscola: Venus e Serena Williams, che in questo sembrano atlete del passato, tanto è la loro strapotenza e in singolare e in doppio. Al momento sono ferme a 12 tornei dello Slam in doppio (quattro dei quali consecutivi, ma non nello stesso anno) e due medaglie d'oro alle Olimpiadi; a un totale di 19 in singolare (12 per Serena) e anche 4 doppi misti negli Slam. Nel 1998, infatti, partecipando ai quattro tornei del Grand Slam anche nel misto li vinsero tutti e quattro: due Venus con Gimelstob e due Serena con Mirnyi, completando, come potremmo chiamarlo?, il primo Sister mixed doubles Grand Slam della storia...

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ana Ivanovic visita il Wild Wadi Water Park

Quote del giorno

"Il tennis non è una questione di vita o di morte. E' molto di più"

David Dinkins, ex sindaco di New York, colui che impose agli aerei di non passare sopra Flushing Meadows durante lo Us Open.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite