ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Non chiedere mai al tuo Paese...

09/03/2011 23:39 CEST - IL RACCONTO

Non chiedere mai al tuo Paese...

TENNIS - La Coppa Davis è stata protagonista nel weekend scorso, con molte polemiche sul coinvolgimento di alcuni giocatori. Anche in passato queste polemiche fiorivano, ma non hanno mai coinvolto John McEnroe. Ecco alcuni dati sul suo rapporto con la Davis, e il perchè, secondo John, Connors non giocava con la sua nazionale...Enos Mantoani

| | condividi

“È tempo di Davis, ancora!”

Nella scorsa settimana qualche tennista avrà pensato questa frase con fastidio, altri con sollievo, altri con entusiasmo. In questa rubrica di racconti dal passato, oggi guardiamo a uno dei giocatori più attaccati alla maglietta nazionale, in questo caso a stelle e strisce: John McEnroe, ancora lui! Vale la pena, in tempi di egoismo professionista, ripensare a una figura chiave del nostro sport che ispiri qualche considerazione a riguardo. Non vorremmo cadere nel moralismo patriottico ma McEnroe, almeno in questo, può insegnarci qualcosa. Tanto che pure ai suoi tempi questa polemica era viva e vegeta. Ad esempio Connors era troppo individualista per attaccarsi a questo torneo a squadre e dividere oneri e onori. Non è il caso, dunque, di pensare a fantomatiche età dorate in cui ogni giocatore si sarebbe fatto in quattro per venir convocato in qualsiasi turno di Davis. Anche perché sappiamo bene quanto il significato della Coppa sia cambiato nel corso della sua centenaria e affascinante storia, e davvero certi paragoni con il tempo odierno non reggono.

Il caso McEnroe, qui presentato in uno dei suoi lati migliori, è allora una chiave di lettura con cui gli sportivi nel senso più ideale (idealistico?) del termine vivono la Davis. Tutti sanno quanto John sia stato importante (e lo sia tuttora) per la storia mondiale del tennis, pochi sanno quanto lo sia stato per il suo Paese. Per chi lo conoscesse solo per il carattere a volte irriverente o sboccato, McEnroe potrebbe sembrare il più sfacciato degli egoisti; e invece, alla Nazionale ha dato tantissimo. Alcuni dati dei suoi record strabilianti, alcuni dei quali ancora vivono: 49 singolari giocati di cui 41 vinti, 59 match vinti e 69 match giocati. Ha partecipato inoltre a 30 turni e a 12, dico dodici! anni di Davis.

Tra gli altri record raggiunti: la partita più lunga in Davis, quando tutti i set si giocavano senza tie-break. Accadde nel 1982. Gli USA erano i detentori dell’insalatiera e giocavano i quarti in Svezia, contro un certo Mats Wilander. McEnroe aveva già vinto il primo singolare e il doppio, ma non bastava: Mats e John scesero in campo sul 2-2, e già dal primo set si capì l'andazzo: 9-7 USA; seguito da un più agevole 6-2 sempre yankee. Confortato dal tifo di casa, Wilander reagisce spuntando il terzo 17-15 per poi portarsi sul 2-2 accendendo più di un barlume di speranza negli scandinavi. Al quinto set, dunque, si sarebbe deciso il turno che John trionfò 8 a 6 portando in semi gli Stati Uniti dopo 6h e 22’ e festeggiando con il mitico Artur Ashe, capitano in quell’anno. Sarà poi una bella cavalcata alla conquista del trofeo, battendo gli Aussies e infine i francesi, con John sempre più leader e in prima linea e vincitore su Yannick Noah ancora in 5 set durati 4h e 21’. Molti detrattori, nel corso della carriera dell’americano, hanno trovato diversi appigli nel suo comportamento sempre al limite del lecito, ma nessuno potrà mai contestargli scarso attaccamento agli Stati Uniti, mentre lui ha potuto dire di Connors: “For Jimmy, tennis meant money, and Davis Cup wasn’t money” (Per Jimmy, il tennis ha sempre significato soldi, e la Coppa Davis non era remunerativa). La differenza, forse, stava tutta lì.

TUTTI I RACCONTI DI ENOS MANTOANI

Suzanne Lenglen a Wimbledon...2010!

I bombardieri bistrattati

Quelli che...l'erba è per le mucche!

Coccodrillo e coniglietto (Parte 1)

Coccodrillo e coniglietto (Parte 2)

Goran "Crazevic" cavallo pazzo

L'amore più glamour di sempre

Nemo propheta in patria...

Una vera doppia campionessa!

Fratelli...di doppio

 Non dire gatto se non ce l'hai nel...

Enos Mantoani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters a Indian Wells

Quote del giorno

"Guardare un match tra Connors e McEnroe è come assistere alla 500 miglia di Indianapolis. Sai che buona parte del pubblico non è lì per vederli giocare: aspetta che esplodano"

John Feinstein

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite