ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Barcellona d'Italia Oprandi KO

27/04/2011 23:37 CEST - CIRCUITO WTA

Barcellona d'Italia Oprandi KO

TENNIS – In terra spagnola passano tutte le italiane tranne la Camerin che però giocava il derby con la Errani (vincitrice 6-4 6-1). La Vinci dispone della ostica Shvedova (6-1 6-4), la Brianti coglie la settima vittoria consecutiva battendo la Lepchenko (6-0 5-7 6-2). All'Estoril esce di scena la Oprandi che perde contro la Kudryavtseva (6-4 7-6). Tutti i risultati. Stefano Tarantino

| | condividi

Giornata più che positiva per le nostre ragazze impegnate nei due tornei sulla terra rossa, Estoril e Barcellona.

WTA BARCELLONA

In terra spagnola hanno strappato il pass per i quarti di finale tre azzurre su quattro, ma l'en plein era impossibile perché c'era il derby tra la Errani e Maria Elena Camerin. Il match è stato vinto dalla azzurra meglio classificata. La testa di serie nr. 5 Sara Errani ha chiuso facilmente in due sets un match non bellissimo, infarcito di molti errori, con la Camerin (entrata nel tabellone principale come lucky loser) disastrosa al servizio (10 doppi falli) e che ha sfruttato una sola palla break sulle sette a disposizione (cinque su nove il dato statistico della sua avversaria). La cosa più confortevole è che anche nei quarti ci sarà un derby e quindi di conseguenza troveremo sicuramente un'azzurra in semifinale. Infatti avversaria della Errani sarà quella che sembra l'italiana più in forma in questo momento e cioè la sempre più sorprendente Alberta Brianti.
La giocatrice nativa di San Secondo Parmense ha battuto oggi Varvara Lepchenko (nr. 82 delle classifiche WTA) in tre sets con il punteggio di 6-0 5-7 6-2, raccogliendo la terza vittoria su tre incontri con la sua avversaria (originaria dell'Uzbekistan ma con cittadinanza americana) e centrando l'ottava vittoria consecutiva in due settimane. Non ci sono precedenti tra le nostre due rappresentanti, il match non è per niente scontato.
L'altra vittoria in terra spagnola è arrivata per merito di Robertina Vinci, che in un'ideale prosecuzione dei buoni match giocati a Mosca in Fed Cup ha regolato in due sets la non facile giocatrice kazaka Yaroslava Shvedova. 6-1 6-4 il punteggio dell'incontro a favore della giocatrice tarantina che sfiderà nel turno successivo la vincente del match tra la francese Razzano e la ceca Rybarikova (ora in campo). Negli altri match della giornata facile vittoria della giovane slovena Hercog sulla croata Lucic alla quale ha lasciato solo tre giochi (6-1 6-2). L'avversaria della Hercog negli ottavi sarà la spagnola Pous-Tio che ha fatto valere la sua maggiore attitudine alla terra rossa battendo l'ormai stagionata (per usare un eufemismo viste le 36 primavere) americana Jill Craybas in due comodi sets (6-1 6-1). L'ultimo ottavo vedrà protagoniste le due autrici delle sorprese odierne, almeno a livello di classifica. La corpulenta giocatrice ceca Lucie Hradecka ha infatti battuto in due sets l'argentina Gisela Dulko con il punteggio di 6-4 6-3 (la sudamericana molto fallosa al servizio, ben sei doppi falli) ed affronterà la spagnola Cabeza Candela proveniente dalle qualificazioni e capace di eliminare la nr. 2 del tabellone, la rumena Alexandra Dulgheru, anch'essa sconfitta in due sets (7-5 6-3) dopo una battaglia di un'ora e trentaquattro minuti.

Ecco di seguito tutti i risultati:

Cabeza Candela (q)- Dulgheru (2) 7-5 6-3
Pous Tio- Craybas 6-1 6-1
Hradecka- Dulko 6-4 6-3
Errani (5)- Camerin 6-4 6-1
Vinci (4)- Shvedova 6-1 6-4
Hercog- Lucic 6-1 6-2
Brianti- Lepchenko 6-0 5-7 6-2

WTA ESTORIL

Al di là della Camerin l'unica sconfitta italiana della giornata arriva in terra portoghese.
All'Estoril Romina Oprandi è stata battuta in due sets molto combattuti dalla russa Alla Kudryavtseva, che ha vinto con il punteggio di 6-4 7-6(3).
L'italiana ha servito una migliore percentuale di prime (69%contro 51%), ma ha raccolto appena 6 punti su 22 con la seconda. Peccato per Romina che aveva interrotto con la vittoria al primo turno una lunga serie di sconfitte. La russa incontrerà al turno successivo la giovane svedese Johanna Larsson che ha avuto la meglio in due set sulla minore delle sorelle Radwanska, Ursula, battuta con il punteggio di 6-4 6-4.
La numero 1 del tabellone, Alisa Kleybanova, ha avuto i suoi problemi nel superare la francesina di origini svedesi Mathilde Johansson, regolata solo al terzo set con il punteggio di 5-7 6-3 6-2.
La russa incontrerà al turno successivo la tedesca Barrois, che dopo l'ottimo torneo di Stoccarda ha fatto fuori in Portogallo l'altra russa Vesnina (nr. 6 del tabellone) in due sets (6-4 6-3). La spagnola Medina Garrigues ha invece approfittato del ritiro della testa di serie nr. 8, l'ungherese Arn (stiramento al muscolo della coscia sinistra) quando comunque era in vantaggio 6-2 1-0 ed incontrerà al terzo turno la ceca Zakopalova che al termine di quasi due ore di battaglia ha avuto la meglio in rimonta sulla bielorussa Yakimova ( 2-6 6-4 6-1).
La rumena Niculescu ha superato invece l'americana Stephens proveniente dalle qualificazioni in due sets, 6-4 6-4, ed aspetta agli ottavi di finale l'australiana Groth (o Gajdosova, fate un po' voi..), nr. 2 del tabellone, che ha vinto in due sets il derby con la connazionale Dellacqua con il punteggio di 6-2 6-4.

Ecco tutti i risultati

Kleybanova (1)- Johansson 5-7 6-3 6-2
Kudryavtseva- Oprandi 6-4 7-6(3)
Barrois- Vesnina (6) 6-4 6-3
Larsson- Radwanska U. 6-4 6-4
Gajdosova (2)- Dellacqua 6-2 6-4
Niculescu-Stephens 6-4 6-4
Zakopalova (3)- Yakimova 2-6 6-4 6-1
M.Garrigues-Arn (8) 6-2 1-0 rit.

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams