ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Roma: un torneo tutto da scoprire

29/04/2011 16:05 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Roma: un torneo tutto da scoprire

TENNIS - Molte le novità, illustrate nella tradizionale conferenza stampa, per l’edizione numero 68 degli Internazionali BNL d’Italia. Tutti i campioni in campo, tra le donne probabile il forfait della Clijsters, tra gli uomini c'è un piccolo "Caso Del Potro". Un Foro italico completamente nuovo con due nuovi campi e con una nuova visibilità. Da Roma, Daniele Flavi

| | condividi

Come ogni anno è arrivato il giorno della tradizionale presentazione alla stampa degli Internazionali BNL d'Italia che, come al solito, diventa l'occasione per salutare un po' di amici giornalisti ma soprattutto appassionati di tennis che attendono con ansia l’inizio dell’appuntamento tennistico più importante per la nostra Nazione. Nella prestigiosa location della sala stampa dello stadio Olimpico di Roma, presentati dal giornalista Massimo Caputi hanno fatto preso la parola il Presidente del Coni Giovanni Petrucci, il Sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente di BNL Luigi Abete, il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il Presidente del Comitato Organizzatore Nicola Pietrangeli e Carlo Ignazio Fantola, Presidente di Sportcast, la Società del Gruppo FIT che gestisce il canale Tv SuperTennis, host broadcaster del torneo WTA.

I nomi dei Protagonisti
Ma come spesso accade le notizie più importanti, almeno dal punto di vista del tennis giocato, sono emerse subito dopo la conferenza per bocca del direttore del torneo Sergio Palmieri (ascolta l’audio integrale) che ha rivelato che molto probabilmente la belga Kim Clijsters non sarà tra le protagoniste, ma ancora si attende l’ufficialità del ritiro che invece c’è stata da parte di Venus Williams, mentre Serena, per bocca del suo staff ancora si è presa qualche giorno per decidere il da farsi, per il resto dovrebbero esserci tutte le più forti giocatrici. Nel maschile c’è una sorta di piccolo caso Del Potro. L’argentino, tornato in campo quest’anno dopo molti mesi d’assenza per infortunio, in caso di semifinale a Madrid benificerà di uno special exempt, o dovrà richiedere una wild card (togliendo di fatto un posto ad un italiano) in quanto non si è iscritto con la classifica protetta. Sul fatto che Nadal possa presentarsi a Roma un po’ stanco Palmieri ha preferito rispondere dicendo che già in passato è successo che Rafa prima di Parigi giocasse 4 o 5 tornei. Per il resto ci saranno tutti i primi 42 giocatori del mondo compresi Roger Federer, Djokovic e Murray.

Torneo di Prequalificazione
Il 4 e 5 ci sarà il torneo di prequalificazione (l’ingresso sarà gratuito) che designerà i quattro posti sia nel maschile che nel femminile per accedere alle qualificazioni vere e proprie. Di seguito i posti in tabellone già assegnati dalla FIT ed i vincitori dei tornei preliminari.

TABELLONE MASCHILE
Settore tecnico: Thomas Fabbiano (1.20), Matteo Viola (1.10), Matteo Trevisan (1.13), Alessandro Giannessi (2.1), Gianluca Naso (1.19), Andrea Arnaboldi (1.17) e Flavio Cipolla (1.9)
* La Federazione si è riservata la possibilità di assegnare l’ottavo invito all’ultimo momento
Vincitori dei tornei di pre-qualificazione: Enrico Burzi (2.1), Marco Viola (2.1), Francesco Borgo (2.3), Alessandro Petrone (2.3), Stefano Cobolli (2.1), Francesco Garzelli (2.5)
Sorteggiati perdenti quarti di finale: Danilo Cassano (2.7), Marco Vannuttelli (2.6)

TABELLONE FEMMINILE
Settore tecnico: Julia Mayr (2.1), Karin Knapp (2.1), Gioia Barbieri (2.1), Martina Caregaro (2.1), Valentine Confalonieri (2.2), Nastassja Burnett (2.2), Carolina Pillot (2.2)
* La Federazione si è riservata la possibilità di assegnare l’ottavo invito all’ultimo momento
Vincitori dei tornei di pre-qualificazione: Agnese Zucchini (2.2), Stefania Chieppa (2.2), Anastasia Grymalska (2.1), Aldea Rinciari (2.5), Sara Sussarello (2.5), Alice Savoretti (2.3)
Sorteggiati perdenti quarti di finale: Carlotta Ripa (2.6), Erika Zanchetta (2.2)

Le parole dei rappresentanti istituzionali

Ad aprire la conferenza stampa è stato il padrone di casa, Presidente del CONI Gianni Petrucci: “Lo sport in Italia sta crescendo moltissimo e anche il tennis è in forte crescita. Come potete vedere da questa sala stampa già pienissima di gente, anche quest’anno saranno degli Internazionali da record sotto tutti i punti di vista”.

L’On. Rocco Crimi, sottosegretario allo sport, ha poi sottolineato come: “già da tempo si stia pensando ad allargare la capienza del nuovo campo centrale portandolo da 10 a 13 posti”.

Angelo Binaghi (Presidente FIT) ha parlato della grande novità di quest’anno e cioè del fatto che il torneo sarà Combined con uomini e donne in campo in contemporanea: “Sono passati 33 anni dall'ultima edizione del combined e quindi molti non se lo ricorderanno, ma chi era presente all’epoca c’ha detto che lo spettacolo sarà più che doppio. La prevendita dei biglietti sta andando benissimo, come anche le sponsorizzazioni (BNL è sempre il title sponsor, mentri gli altri più importanti sono Rolex, Fedex, Corona extra, Ford, Compeed, Ricoh, Nepresso, ed Intralot) che continuano a crescere. Per la prima volta abbiamo atleti (ovviamente si riferiva a Francesca Schiavone ndr) che partono da favorite, rispetto allo scorso anno abbiamo un Roland Garros, una Fed Cup ed un Masters di doppio in più in bacheca, non ci resta che sperare che quest’anno qualche nostro porta-colori arrivi fino in fondo”.

Super tennis

La Tv federale Super tennis sarà, anche quest’anno, l’host broadcasting del torneo WTA con 100 ore di diretta. I programmi inizieranno dalle 10.30 del mattino con la sintesi del giorno prima e termineranno alle 24 (14 ore giornaliere) con la rubrica “oggi al Foro Italico”. Inoltre, le fasi finali saranno trasmesse in chiaro Italia Uno e ben due canali in alta definizione di sky copriranno l’evento. Si punta ad arrivare a 4000 telespettatori giornalieri di media.

Ha chiuso la conferenza stampa il segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi: “Quest’anno ci sono diverse importanti novità. La prima è legata alle superfici, ci sarannno due nuovi campi gioco e 6500 metri quadri di aree verdi in più. Il centrale sarà sfruttato al meglio con la chiusura temporanea degli spazi sotto le curve sono stati realizzati sala stampa e sala relax per i giocatori. Il villaggio torna sulle piscine in uno scenario unico per valorizzare anche gli sponsor grazie anche alla vicinanza con il centrale”. Quest'anno ci si attende un fatturato di 16 milioni di euro (si punta al raddoppio nell'arco degli ultimi 5 anni) con un margine operativo lordo di utile di 4 milioni (ben 25 per cento) che, ovviamente, andrà a beneficio del tennis con il ritorno degli investimenti

Racchetta d’oro
Il sermpre arzillo Nicola Pietrangeli ha annunciato che quest’anno il pretigioso riconoscimento della racchetta d’oro andrà a due grandissimi campioni del passato come Ken Rosewall e Monica Seles.

Montepremi

Nel torneo maschile (Masters 1000) il montepremi è di 2 milioni e 750 mila euro con ben 434 mila che andranno al vincitore oltre a 1000 punti per la classifica ATP. Nel femminile (Premier 5) 2 milioni è il montepremi con 350 mila e 800 punti alla vincitrice


In giro per il Foro Italico versione 2011

Il tutto si è concluso con un bel giro panoramico all’interno del Foro Italico (Clicca qui per vederer le stupende foto di Monique Filippella) con i giornalisti accompagnati dal direttore della CONI servizi Diego Nepi Molineris prima sui nuovi campi di fronte al bar del tennis, poi nella sala stampa all’interno del centrale e poi all’ingresso principale (dalla parte del Tevere) ed al villaggio dei ragazzi. La cosa che risalta maggiormente è che l’impatto visivo complessivo dell’intera struttura è stato notevolmente migliorato (a nostro modesto avviso). Appena entrati si è immersi in una sorta di open space sterminato con i nuovi campi visibili anche dal corridoio che porta ai cancelli d’ingresso. In un attimo ci si ritrova in un immenso viale, circondato da verdi giardini, che ti proiettano verso il centrale.

Daniele Flavi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams