ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > U-book: 4 imperdibili volumi sul torneo di Roma

30/05/2011 21:52 CEST - Iniziativa editoriale

U-book: 4 imperdibili volumi sul torneo di Roma

TENNIS- Dal 2008 al 2011: parte con la pubblicazione in formato e-book (o U-book, trattandosi di Ubaldo) degli ultimi 4 libri sugli Internazionali d'Italia il progetto digitale di Ubitennis. Dalle lacrime di Martina Navratilova negli anni settanta ai trionfi di Nadal, passando per il miracolo Panatta e per le rivalità che accesero il Foro. Redazione

| | condividi

Trovare ogni anno un modo diverso di raccontare quella fantastica avventura che rappresentano, per gli appassionati italiani, gli Internazionali di Roma. Vi pare semplice, vincere questa sfida?
Non lo è: accendere i riflettori su un aspetto diverso di un torneo che ha visto la favola di Panatta, il duopolio di Wilander e Lendl, le monetine a Borg, l'innamoramento per Gabriela Sabatini e financo una delle rare vittorie su terra di Pete Sampras. Non è una sfida semplice, ma è la sfida che ogni anno Ubaldo Scanagatta, con la collaborazione dell'imprescindibile Luca Marianantoni, raccoglie e vince con i suoi libri che ripercorrono le storie del torneo di Roma.
E' sembrato quindi naturale, per tentare di far arrivare questi prodotti editoriali al pubblico più vasto possibile, lanciare una collana di editoria digitale di Ubitennis proprio con questi titoli. Ed è parso naturale farlo mettendo in commercio i libri che sono usciti dal 2008 ad oggi: proprio gli anni in cui quell'avventura un po' pazza che si chiama Ubitennis ha accompagnato la vita di molti appassionati italiani. Cosa si trova in questi libri, in poche parole? Tutto quello che avreste voluto sapere sugli Internazionali d'Italia e non avete mai avuto il coraggio di chiedere (cit. sì, molto cit.).
Si parte con il libro del 2008 "Roma- Quarant’anni di tennis Open" (in vendita qui a 3,49 euro), che racconta tutte le finali, ma proprio tutte dell'era Open del torneo, cioè a partire dal 1969. Il racconto è impreziosito dal fatto che vengono ripresi gli articoli che Ubaldo scrisse all'epoca: quindi niente facili analisi con il senno di poi, la storia viene riproposta come venne vissuta “in the making” ed è così più facile apprezzare cosa alcuni passaggi abbiano voluto dire nella storia del tennis. E' per esempio il caso del pezzo sulla finale del 1974, anno dell'affermazione di un giovane svedese di nome Bjorn Borg. Anno fortunato, quello: la finale femminile fu vinta da Chris Evert su una diciasettenne Martina Navratilova. Bene, Ubaldo chiuse il pezzo vaticinando che il diciottenne svedese avrebbe collezionato da allora in avanti molti e più importanti trofei. Profezia facile? Forse con il senno di poi. Non manca nemmeno una preziosa prima parte in cui si ripercorre la storia del torneo degli albori, quello precedente all'avvento dell'era open.


Da sabato sarà invece disponibile il libro del 2009 (al prezzo sempre di 3,49 euro), che si tinge invece di rosa, ed è totalmente dedicato alla storia delle finali femminili, con profili della già citata divina Gabriela Sabatini di cui Ubaldo segue le fasi del reciproco “innamoramento” con il pubblico romano, di Evonne Goolagong e di Conchita Martinez, della Evert e delle lacrime di Martina Navratilova dopo una sconfitta contro Chris. Una galleria indimenticabile di momenti e di emozioni.

Dopo le emozioni è giusto anche sorridere un po': il libro del 2010 "Tutti i campioni degli Internazionali BNL d'Italia" (sempre in vendita da sabato) è quindi dedicato a quelle frasi che tutti gli appassionati malati terminali di tennis amano mandare a memoria: parlo delle quotes, le frasi celebri, le “ultime parole famose” che vincitori o semplici protagonisti del torneo romano hanno lasciato ai media di tutto il mondo. Alcune sono veramente fenomenali, tipo questa di Jimmy Arias, trionfatore a Roma nel 1983: “McEnroe dice che litiga solo quando è sicuro di dove è rimbalzata la palla. Allora forse è proprio miope!”

E per la gioia dei fans più accaniti di Ubitennis è disponibile, (al costo di 3,99 euro) anche il nuovo volume del 2011 dedicato agli ottanta azzurri che dal 1969 al 2010 hanno fatto la storia del torneo. Un'occasione per parlare delle imprese di Pietrangeli e Panatta, ma anche di quelle meno eclatanti ma pur sempre importanti dei vari Borroni, Camporese, Gaudenzi, Volandri e di tutti quei nostri tennisti che, con la magia del Foro Italico, sono riusciti a diventare campioni per un giorno o per (quasi) una settimana.

Abbiamo deciso di rendere disponibili gli e-book attraverso le maggiori librerie online italiane in formato pdf, per non andare incontro ai problemi di compatibilità che altri formati avrebbero potuto incontrare con questo o quel lettore: il formato pdf dovrebbe garantire leggibilità su qualsiasi “device”.
Questa scelta, unita al basso prezzo, vogliono essere uno sforzo in più di Ubaldo e di Ubitennis per rendere disponibili ai lettori un'opera che, per la sua completezza, meriterebbe una maggiore attenzione da parte di chi avrebbe nella promozione del tennis uno dei suoi compiti istituzionali e che invece, negli ultimi anni, ci ha snobbato un po'.

E per chi vuole il cartaceo: i 4 libri potranno essere ordinati in formato  cartaceo mandando una mail di prenotazione all'indirizzo ubaldoscanagatta@yahoo.it.

Il prezzo dei libri in versione cartacea:

1 volume 20 euro
2 volumi 35 euro
3 volumi 50 euro
4 volumi 60 euro
Le spese di spedizione sono incluse.


Il libro del 2008 purtroppo e' esaurito, sono percio' disponibili quelli del 2007, 2009, 2010, 2011.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le passioni della Hantuchova

Quote del giorno

"Quando si sarà ritirato, Renzo Furlan potrà diventare un ottimo coach"

Adriano Panatta nel 1995