ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace agli ottavi, adesso c'è Murray

11/05/2011 21:48 CEST - Internazionali BNL d'Italia

Starace agli ottavi, adesso c'è Murray

TENNIS - Potito con una gran prova elimina il serbo Troicki in due set tirati e raggiunge agli ottavi la Schiavone. Con questo risultato eguaglia la sua miglior prestazione capitolina del 2007 quando perse, sempre al terzo turno con Davidenko. Domani sfida Murray e sognare i quarti non è proibito. "State certi che darò il massimo. E mi aspetto un grande aiuto dal pubblico". Da Roma, Daniele Flavi

| | condividi

Poteva essere una giornata molto triste per i colori azzurri invece la vittoria nel tardo pomeriggio di Potito Starace (N° 44) contro il numero 15 del mondo il serbo Viktor Troicki, eroe dell’ultima coppa Davis quando a dicembre a Belgrado sconfisse Llodra dando il quinto decisivo punto alla sua squadra, dà sollievo questo martedì del Foro Italico che comunque ha visto l’eliminazione della Oprandi, della Brianti, della Errani, di Volandri e di Lorenzi. Un Poto in grande spolvero che proprio in questi giorni è tornato a primeggiare tra gli azzurri, in un campo numero 10 stracolmo di gente e davanti agli occhi attenti di Flavia Pennetta, oltre che a quelli dell’onnipresente Francesco Totti e di tutto il suo staff (papà compreso), gioca un buon match e con intelligenza porta a casa una vittoria importante. Starace, che sta attraversando un buonissimo periodo di forma, dopo i quarti di Monaco di qualche settimana fa, con il risultato odierno eguaglia la sua miglior prestazione in quel della capitale; il terzo turno del 2007 quando perse 7-5 al terzo, dopo una battaglia interminabile, contro il russo Davydenko. “Oggi sono veramente contento per la bella prestazione – spiega Starace in conferenza stampa prima di tornare in campo per il doppio – perché soprattutto dal punto di vista mentale sono stato molto determinato, ad eccezione del piccolo passaggio a vuoto sul finire del secondo set ma in quei due games (dal 2 a 5 al 4 a 5 ndr) ha fatto il fenomeno lui con un paio di colpi da vero campione”.

Rispetto al 2007 Poto è oggi un giocatore più sereno: non deve dimostrare più nulla giunto ai 30 anni con una carriera costruita soprattutto con risultati sul rosso ora si pregia del fatto (se la cosa può essere considerata un pregio) di essere l’unico italiano ancora in corsa in questa edizione 2011 degli internazionali d’Italia. “Ovviamente sono dispiaciuto per i miei compagni, ma Paolo è stato bravissimo contro Nadal e Filippo ha perso contro un giocatore molto forte. Domani affronterò Murray che è il numero 4 del mondo e sono consapevole che sarà una partita molto dura, però non parto scoraggiato e poi ho il pubblico che mi darà una grossa mano. Io darò il cento per cento ve l’assicuro”.

La Cronaca della partita

Sin dai primi scambi si capisce che le quasi trenta posizioni di differenza in classifica quest’oggi posso essere compensate dalla voglia di far bene del giocatore campano, che non si fa sfuggire la prima occasione per brekkare il suo avversario sul 3 pari, nel game successivo è bravo ad annullare una palla del contro-break ed a chiudere sul 6 a 4 tra i coretti entusiasti dei tifosi capitolini tra un “Daje Poto” ed un “pooootitooooooo”. Nel secondo set la situazione per il serbo non migliora e va subito sotto fino al 4 a 1 (pregevoli un paio di smorzate di rovescio di Poto) mentre la fila per entrare sulle tribune oramai pienissime raggiunge i campi da beach tennis. Sul 5 a 2, come raccontato dal nostro giocatore in conferenza, Viktor fa il fenomeno ed annulla due match point (il primo con una contro smorzata e grazie ad un errore di dritto del giocatore azzurro) e si riporta sotto, ma sul 5 a 4 e servizio Poto centra due gran dritti ad uscire, il primo per procurarsi il terzo match point, e l’altro per chiudere l’incontro dopo un ora e 45 minuti. Poto può cosi gioire; s’inginocchia ed alza le braccia al cielo verso il suo angolo. Poi saluta arbitro ed avversario e si siede come in trans sulla sua panchina con gli occhi lucidi. Bravo Poto: continua cosi, non fermare il sogno dei tifosi azzurri.

Daniele Flavi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il dietro le quinte di "Strong is Beautiful"

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.