ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal soffre ma si salva fuori 3 italiani

24/05/2011 21:50 CEST - ROLAND GARROS

Nadal soffre ma si salva fuori 3 italiani

TENNIS - Rafa Nadal va per la prima volta al quinto set a Parigi ma si salva. Perdono tutti i tre italiani in gara: Oprandi (battuta 6-4 3-6 6-0 dalla Makarova), Dentoni (7-5 7-5 contro la Medina Garrigues). Volandri, sconfitto in quattro set da Clement. Bilancio complessivo degli italiani al primo turno: 6 vittorie e 6 sconfitte. Murray e Sharapova facile, fuori Almagro e Ivanovic. Rivivi la diretta

| | condividi

Ore 21.42: Quasi in contemporanea, finiscono gli ultimi due match in programma. La Parmentier batte la Pervak e regala una gioia ai francesi, mentre la Petkovic reagisce da campionessa e vince il tie-break contro la Jovanoski, battuta con il punteggio finale di 6-4 7-6. La diretta, per oggi, finisce qui. L'appuntamento, naturalmente, è per domani mattina alle 11.

Ore 21.27: Splendida battaglia tra Petkovic e Jovanovski. La serba era andata avanti 5-2 e servizio ma la tedesca, pur dando l'impressione di non essere al 100%, combatte con una grinta feroce e si è arrampicata fino al 5-5. A questo punto è probabile che faranno finiere il set. Il match Fognini-Monfils, l'anno scorso, andò avanti fino a circa le 22. Parmentier e Pervak sono ancora in campo.

Ore 21.05: Dopo 10 ore di tennis, la giornata non è ancora finita. la Jovanovski ha preso un break di vantaggio nel secondo contro la Petkovic. Se dovessero andare al terzo, il rischio di sospensione per oscurità è sempre più concreto. Resta in campo anche un altro match: sul campo 3 sono in campo Pauline Parmentier e Ksenia Pervak.

Ore 20.45: La Cirstea chiude la pratica-Schnyder con un netto 6-1 6-3. Sul Centrale, dopo aver vinto il secondo set, Michael Russell ha raccolto un game in due set contro Gilles Simon, finendo sconfitto con il punteggio di 6-3 4-6 6-1 6-0. Restano in campo Andrea Petkovic e Bojana Jovanovski. La tedesca ha infilato un allungo importante, aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 6-4. Ma la serba tiene duro: ha appena cancellato due palle break in avvio di secondo set e resta in partita.

Ore 20.25: Bojana Jovanovski conferma quanto di buono si dice di lei. La serba sta tenendo botta contro Andrea Petkovic, reduce dalla vittoria a Strasburgo. Chissà che la tedesca non patisca i fantasmi di 12 mesi fa, quando sullo stesso campo arrivò a un passo da battere la campionessa uscente Kuznetsova...ma poi perse. Sorana Cirstea sta pazzando via la veterana Schnyder, mentre si gioca ancora sul centrale.  Dopo aver perso il secondo set, Gilles Simon sembra finalmente aver preso le misure a Michael Russell.

Ore 19.50: Decisamente buono il rientro di Kim Clijsters. La belga supera 6-2 6-3 la bielorussa Yakimova senza rischiare nulla. Proprio adesso Fernando Verdasco ha ultimato un'inattesa rimonta nel quarto set e ha chiuso il difficile impegno contro Juan Monaco. Sotto 4-2 al quarto, il madrileno ha alzato il livello nel momento più importante e ha chiuso con il punteggio di 6-2 7-5 4-6 6-4. Sul campo 1 sono scese in campo Bojana Jovanovski e Andrea Petkovic per uno dei match più interessanti del primo turno.

Ore 19.35: Sorprende la vittoria di Jeremy Chardy su Grigor Dimitrov, soprattutto per le modalità con cui è maturata (6-2 6-4 6-4 senza patemi). Il francese veniva da un momento di crisi, suggellato dai problemi con l'ex coach, mentre si pensava che il bulgaro fosse pronto per un exploit. A 20 anni, Roger Federer gli era nettamente avanti. Sul campo 2 Juan Monaco sta raccogliendo i cocci mentali di Verdasco ed è probabile che i due vadano al quinto. Nel frattempo Stefano Rosato ci ha appena inviato un interessante pezzo statistico che pubblicheremo a breve.

Ore 19.10: Juan Monaco tiene l'ultimo turno di servizio e porta al quarto la sfida contro Verdasco. Adesso lo spagnolo conduce 6-2 7-5 4-6. Sul centrale, Gilles Simon sembra tranquillo contro Russell.

Ore 19.05: La nuova pettinatura sembra portare fortuna alla Clijsters, agevolmente in vantaggio (6-2 1-0) contro la Yakimova. Chardy è avanti due set a zero contro Dimitrov. Il match più interessante del momento è Verdasco-Monaco, con l'argentino che ha preso un break di vantaggio nel terzo set e serve per allungare la partita.

Ore 18.40: Parte bene Kim Clijsters, subito avanti 3-0 nel primo set. E' in difficoltà il talentuoso Grigor Dimitrov, sotto 6-2 4-2 contro Jeremy Chardy.

Ore 18.30: Fase di stanca dopo le grandi emozioni di Nadal-Isner. Fernando Verdasco è avanti di due set contro Monaco. Mentre sul centrale sono scesi in campo Simon e Russell (10 anni dopo l'incredibile match contro Guga Kuerten), gli occhi sono puntato soprattutto sul Lenglen, dove c'è il rientro di Kim Clijsters, opposta alla bielorussa Anastasiya Yakimova. Qui di seguito trovate le statistiche di Nadal-Isner

Ore 18.02: Dopo 4 ore e 1 minuti di battaglia, Nadal si salva e supera John Isner con il punteggio finale di 6-4 6-7 6-7 6-2 6-4. Nell'ultimo game, sul 30-30, Isner ha lottato disperatamente ma ha finito piegato in due. Per Nadal è un segnale positivo per il carattere, meno per la forma e per le condizioni di gioco che non gli sono troppo amiche. A proposito, un paio di statistiche curate dall'impareggiabile Stefano Rosato: per lo spagnolo è la 15esima vittoria su 18 match al quinto set (le tre sconfitte sono arrivate contro Hewitt in Australia nel 2005 e contro Federer a Miami nel 2005 e a Wimbledon nel 2007. E' la quinta volta in carriera che vince dopo essere stato in svantaggio 2 set a 1. Ci era riuscito contro Youzhny (Australia 2005), Murray (Australia 2007), Haase e Petzschner (Wimbledon 2010)

Ore 18: Mentre gli occhi di tutti sono puntati sul centrale per Nadal-Isner, il giovane Harrison sta facendo un'ottima figura contro Soderling. Sul campo 2 c'è un interessante Verdasco-Monaco. Lo spagnolo era partito bene ma adesso sono 5-5 al secondo.

Ore 17.30: Nadal ha colto un fondamentale break al terzo game del quinto set. Adesso la sua partita è diventata nuovamente in discesa. Quello che sta giocando ora contro Isner è il primo quinto set che gioca in sette partecipazioni al Roland Garros. Nessun problema per Vika Azarenka, doppio 6-3 alla Hlavackova. Nel frattempo è uscito il programma di domani: Schiavone ancora sul Campo Centrale.

Ore 17.20: Nadal domina il quarto set e si rifugia al quinto. Adesso il suo problema sarà strappare ancora una volta il servizio a Isner. Soderling vince il terzo set e conduce 6-1 6-7 6-3 contro Harrison, ripescato come lucky loser.

Ore 17.05: Sorpresa in campo femminle: Vania King completa la rimonta e batte Dominika Cibulkova, ex semifinalista a Parigi. L'americana dagli occhi a mandorla ha accolto il successo con un radioso sorriso.

Ore 17: Dopo aver clamorosamente perso anche il terzo set al tie-break, Nadal ha trovato un importantissimo break in avvio di quarto. Se non si farà cogliere da cali di concentrazione come nel secondo set, potrà giocarsi la partita al quinto. Nel frattempo anche Soderling è in difficoltà (un set pari contro Harrison), mentre cade a sorpresa Nicolas Almagro, battuto in cinque set da Lukasz Kubot.

Ore 16.35: Isner cancella due setpoint consecutivi per Nadal con altrettanti servizi (un ace e un servizio vincente) e si rifugia nel secondo tie-break! La partita ha davvero preso una piega inaspettata...

Ore 16.25: Isner continua a mettere in difficoltà Nadal, i cui colpi sono troppo corti, specie nei turni di risposta, e consentono all'americano di prendere l'iniziativa con il dritto. Adesso Nadal è avanti 6-5 al terzo. Dopo aver dominato il primo set, Robin Soderling è 5-5 al secondo contro Harrison (che però era avanti 4-1)

Ore 16.06: La cattiva giornata degli italiani si completa con la sconfitta di Filippo Volandri, battutto 6-3 1-6 7-6 6-4 da Arnaud Clement. I rimpianti sono soprattutto per i tre setpoint sciupati nel tie-break del terzo set. Il bilancio complessivo degli italiani al primo turno, dunque, è di 6 vittorie e 6 sconfitte.

Ore 16.05: Mentre Isner tiene duro contro Nadal, si sta materializzando una piccola sorpresa sul campo 3: Vania King è avanti 3-2 e servizio al terzo contro Dominika Cibulkova, specialista della terra rossa e semifinalista a Parigi qualche anno fa.

Ore 15.55: Volandri sta battagliando nel quarto set contro Arnaud Clement (avanti 4-3 senza break), mentre Isner cancella due pericolosissime palle break per Nadal in avvio di terzo set. Il match sul campo centrale assume un interesse imprevisto.

Ore 15.45 Un Nadal piuttosto confuso smarrisce a sorpresa il secondo set con John Isner al tie break, che l'americano si aggiudica per sette punti a due. Rafa, che fino al 4-3 e servizio in suo favore aveva condotto senza troppi patemi, si è poi innervosito/distratto, e adesso è costretto a ricominciare tutto daccapo. Sul campo 2, Volandri è sempre indietro di un break, 3-2 e servizio Clement. Sul Lenglen, infine, Soderling ha devastato per 6-1 Harrison.

Ore 15.30 Clement scappa subito nel quarto set, brekkando Volandri nel primo gioco. Nel terzo set Clement ha avuto un setpoint sul 5-4, poi Volandri ne ha avuti due consecutivi, 6-4, nel tiebreak. Quindi Clement ha avuto setpoint sul 7-6, 8-7, poi dopo il 9-8 per Volandri (e terzo setpoint per Volandri quindi...Clement si è salvato con una fortunosa volée-lob fatta con un....dritto a due mani su una pallata tirata addosso da due metri da Volandri). Poi sul 10-9, sul terzo setpoint per Clement, Volandri è venuto a rete e ha sbagliato una volée in allungo di dritto con la palla che è uscita di un metro fuori dalle righe del doppio). Sul Centrale Nadal e Isner stanno per approdare al tie break, con l'americano che conduce 6-5. Ora serve Rafa. Sul Lenglen hanno iniziato Harrison e Soderling: 2-1 per lo svedese senza break.

Ore 15.15  Combattutissimo tie break tra Volandri e Clement, con set point sciupati da una parte e dall'altra. Alla fine, purtroppo, la spunta il francese per 11 punti a 9. Ora diventa difficile per Filippo, sotto due set a uno. Nel frattempo, se ne va mestamente a casa la Ivanovic, campionessa del 2008 ai danni della Safina, sconfitta 7-6 0-6 6-2 dalla svedese Larsson. Sul Centrale Nadal, un po' a sorpresa, restituisce il break a Isner: 4 pari. Vola invece Querrey su Kohlschreiber: l'americano incamera anche il terzo set, e conduce adesso 3-6 6-1 6-2.

Ore 15  Rafa prende subito il largo anche nel secondo set, brekkando subito il gigante americano. Sul Lenglen si mette male per la Ivanovic, sotto 4-1 nel terzo con la Larsson. Volandri va invece a servire per andare almeno al tie break, dopo, è bene ricordarlo, avere dilapidato ben 2 break di vantaggio in questo terzo set. La Cibulkova si è infine aggiudicata un lunghissimo tie break (12-10) contro la King, dopo avere salvato svariati set point.

Ore 14.45  Mentre Nadal si aggiudica per 6-4 il primo parziale di questa campagna parigina 2011, si è ribaltata la situazione sul campo 2. Adesso è Volandri ad inseguire Clement, sotto 5-4, dopo aver smarrito anche il secondo break di vantaggio. Querrey sta veleggiando nel secondo con Kohlschreiber, essendo avanti 5-0. Sugli altri campi Melzer è un set a zero (6-3) su Beck, mentre King e Cibulkova sono al tie break nella prima partita.

Ore 14.30 Combattutissimo settimo gioco del primo set sullo Chatrier, con Isner che va sotto 0-40, recupera, salva un'altra palla break ma alla fine capitola e perde la battuta: 4-3 Nadal e servizio. Volandri ha invece perso uno dei due break di vantaggio, e adesso guida 4-3 on serve. Sugli altri campi Almagro è due set a zero su Kubot (6-3 6-2), Kohlschreiber ha portato a casa il primo 6-3 su Querrey e la Ivanovic ha dato un uovo alla Larsson nel secondo set.

Ore 14.10 E' iniziata sul Centrale la sfida tra Rafa Nadal e John Isner. Sul Lenglen, invece, la Ivanovic si fa beffare al tie break dalla Larsson (sette punti a tre), dopo avere sciupato 4 set point sul 6-5 in suo favore. Volandri pare aver messo la freccia con Clement: il livornese è infatti avanti 3-0 e servizio nel terzo set.

Ore 13.50 Con qualche patema in più del previsto Na Li ha chiuso in tre set (6-3 6-7 6-3) contro la Zahlavova. Ottima la reazione di Volandri, che in un batter d'occhio ha fatto suo il secondo parziale col veterano francese Clement: 6-1. Sugli altri campi, è battaglia tra Mayer e Kunitsyn, che sono 2 giochi pari nel quarto (due set a uno per il tedesco), mentre Almagro è avanti 6-3 2-1 con Kubot. Sul campo 7 è appena iniziata una delle sfide più interessanti di giornata, quella tra Querrey e Kohlschreiber.

Ore 13.30: La Sharapova non ha alcun problema contro la Lucic: vince il decimo game consecutivo e chiude 6-3 6-0. Volandri ha perso 6-3 il primo set contro Arnaud Clement. Na Li è avanti 5-2 al terzo contro la Zahlavova.

Ore 13.20: Niente da fare per Romina Oprandi, letteralmente schiantata nel terzo set dalla Makarova. Quasi in contemporanea arriva anche la sconfitta di Corinna Dentoni, battuta con un doppio 7-5 da Anabel Medina Garrigues. Con Volandri in svantaggio, la giornata degli italiani non si prospetta così positiva.

Ore 13.15: Sotto 3-2, Maria Sharapova infila quattro giochi di fila e vince il primo set contro Mirjana Lucic. Sul campo 6, la Dentoni ha reagito e si è portata 5-5 nel secondo contro la Medina Garrigues. Comunque vada, la giovane toscana lascia buone sensazioni. Al contrario, Romina Oprandi è crollata radicalmente nel terzo set. Ora è sotto 5-0, chissà che non voglia rimontare come ha fatto ieri la Errani....Volandri è sotto 5-3 al primo contro Clement.

Ore 13: Mentre Andy Murray ha sbrigato la pratica Prodon (6-4 6-1 6-3, dopo aver rimontato da 1-3 nel terzo), Romina Oprandi allunga la sfida contro la Makarova. L'italosvizzera ha vinto 6-3 il secondo set e adesso ha una chance. Meno bene la Dentoni (sotto 5-2 al secondo). In campo anche Volandri, sotto 3-2 al primo contro Clement.

Ore 12.45: Sul Campo Centrale sono già impegnate Sharapova e Lucic. Sul Campo 1, la Zahlavova sta creando qualche problema a Na Li. La cinese sembrava destinata a chiudere, invece si trova 5-5 al secondo.

Ore 12.40: Continua la striscia negativa della Dentoni, sotto 2-0 anche nel secondo. Nel frattempo la Oprandi, dopo aver perso il primo, tiene duro nel secondo (3-3). Sul campo 2, dopo la vittoria della giovanissima francese Caroline Garcia, sta per scendere in campo Filippo Volandri contro Arnaud Clement. Nessun problema per Dolgopolov contro Schuettler.

Ore 12.20: Non arrivano buone notizie per i nostri colori. Dopo aver condotto 5-3, Corinna Dentoni ha perso quattro giochi di fila e ceduto il primo set ad Anabel Medina Garrigues. Perde il primo set anche Romina Oprandi (6-4 contro la Makarova). Murray va sul velluto contro Prodon (6-4 6-1), mentre sta per chiudersi il torneo di Virginie Razzano, evidentemente non in grado di giocare a buoni livelli dopo la tragedia personale che l'ha colpita qualche giorno fa.

Ore 12: Comincia bene il Roland Garros di Andy Murray. Avanti 4-1 contro il talentuoso Prodon, ha contenuto la rimonta del francese (che è andato a servire sul 4-5) e ha chiuso il primo set per 6-4. Bene anche Corinna Dentoni, avanti 5-4 e servizio contro Anabel Medina Garrigues. Prova di maratona tra Makarova e Oprandi: 3-2 per la russa, ma tutti i game sono lottatisismi.

Ore 11: Buongiorno a tutti, eccoci puntuali per la terza giornata del Roland Garros 2011. Oggi sono in programma 40 match di singolare, equamente spalmati tra uomini e donne, gli ultimi del primo turno. Come abbiamo scritto nel titolo, è il giorno di Rafa Nadal e degli ultimi tre italiani. Il programma sul Campo Centrale sarà inaugurato da Virginie Razzano, cui gli organizzatori hanno giustamente dato il palcoscenico più importante dopo la scomparsa del suo amato compagno. La francese se la vedrà con Jarmila Gajdosova. Subito in campo Corinna Dentoni e Romina Oprandi, rispettivamente contro Anabel Medina Garrigues ed Ekaterina Makarova.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic festeggia il compleanno ospite de "L'Equipe"

Quote del giorno

"Goran ha fatto tre finali prima di vincere. Prima di ritirarmi solleverò il trofeo di Wimbledon, vedrete. Ne sono certo"

Mark Philippoussis nel 2003