ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone abdica, Na Li è la regina!

05/06/2011 14:27 CEST - Roland Garros

Schiavone abdica, Na Li è la regina!

TENNIS - Na Li diventa la prima cinese della storia a vincere uno Slam in singolare. Francesca perde 6-4 7-6. C'è un giallo per quella palla sul 6-5 Schiavone nel secondo set, data buona da Louise Engzell ma fuori da occhio di falco sulla TV francese. Nel tie-break, tuttavia, la Li si è mostrata superiore. Le dichiarazioni di Binaghi a SuperTennis. Rivivi il live della finale

| | condividi

ore 19.14: ecco le parole di Na Li in conferenza stampa.

Se il match fosse proseguito al 3° set, avresti vinto lo stesso o magari saresti diventa nervosa? E poi, la tua nazione ha vinto il GS per la prima volta, ci sarà una ripercussione?
Non so cosa sarebbe successo perché adesso ho vinto, essere stata la prima ed unica mi fa piacere. Il tennis cinese con questa vittoria diventerà sempre più grande.

Che reazione ti aspetti dai tuoi connazionali al tuo ritorno in patria?
Non lo so, non tornerò in Cina prima di Wimbledon. Magari se perderò male li, la gente si sarà pure scordata di me.

Nel tuo box avevano tutti la stessa maglietta, che cosa c'è scritto?
"Sii te stessa", me l'ha fatta la Nike prima del torneo, ma ne hanno distribuite solo una decina per il mio team, ne occorreranno altre adesso per i fan cinesi!

Ubaldo: fra il 3 e 4 giugno del 1989 la Cina venne coinvolta dalla rivoluzione dell'89, oggi hai compiuto una nuova rivoluzione nell'ambito tennistico cinese?
Non so, sinceramente

Tua madre ti ha visto in tv?
Non credo, mia zia non mi ha guardato di sicuro perché è ansiosa e di conseguenza penso che anche mia madre non l'abbia fatto

Hai lasciato subito il mondo del giornalismo, ma che titolo daresti all'articolo dedicato a questa vittoria?
"Un sogno diventato realtà", in Cina tutti vorrebbero vincere uno Slam ed io ho avuto la fortuna di farlo.

Cosa hai provato nel vedere sventolare la bandiera cinese?
Bellissimo, una cosa che capita solo ai giochi olimpici e nei tornei del Grande Slam

ore 18: Secondo te è cambiata nel tempo?
Sì corre di più adesso, scivola molto meglio, arriva sulle palle con più falicità.

Pensi possa diventare numero 1?
Non so, per esserlo devi vincere davvero molti tornei non basta un solo Slam.

Sul 6-5 c'è stata una protesta con l'arbitro...
Io non rubo le palle se la palla è fuori è fuori ed io la chiamo, non rubo! Se la chiamo fuori.. era fuori

Domanda sulle emozioni... un anno fa è stata una grande gioia, adesso come stai?
L'impatto della vittoria è differente rispetto a quello della sconfitta ma sono felcie di essere qui perchè capisco quanto sia importante quello che ho fatto lo scorso anno.

Vincere è diverso da andare vicino alal vittoria...
Tante emozioni, certe volte non riesci a controllarle, altre ci riesci ma sono felice di esere qui anche se da perdente mi piace vivere ogni momento.

Pensi di essere stata derubata?
No una palla non fa la differenza ma in quel momento devi essere sicura delle chiamate, quando ha deciso che la palla era dentro non ha fatto la differenza perchè poi ho giocato altri 6/7 punti e li ho persi tutti

Ti eri accorta che il giudice di linea l'ha chiamata fuori?
Si, la palal era fuori! Non ho pensato di chiamare il giudice con me ma se l'arbitro decide che è dentro, non cambia nulla è l'arbitro a decidere.

Cosa recrimini?
La risposta avrei potuto accelerare di più anziché contenerla, ma parliamo di piccole cose sul suo livello che è stato ottimo. Ho provato a mettere una marcia in più sulle prime palle gicocate, lei non ha tentannato, ha preso quello che le spettava.

Ubaldo: "ti ha sorpreso col diritto nonostante tu ci avevi detto che temevi il rovescio. Quando gicoavi al centro perchè lo facevi?"
Spingeva di rovescio e poi chiudeva di diritto quindi costruiva col rovescio e poi chiudeva col dritto.

Ubaldo:"quando ha mancato il 4-1 e 5-2, pensavi di poter riprendere la partita?"
Certo, sono in campo e VOGLIO andare la terzo e vincere il set, si assolutamente.

Cosa hai fatto negli spogliatoi a caldo?
Ero stanca mi è scesa "la catena", mi sono seduta ed ho respirato perchè ero stanchina... la tensione che scema.

"Per l'errore di arbitraggio, eri incazzata dentro?"
Mah era fuori la palla, e come faccio a contestarla. Poi ti arrabbi e fai fatica a tornare in partita, giochi a tennis e guardi avanti. E' comunque un bell'errore, starà al torneo di rivedere la partita e valutare la chiamata.

Al terzo set avresti vinto?
si!

Ore 17.45: Ecco l'intervista di Na li con Mary Carillo, effettuata in diretta sulla NBC e trascritta dal nostro Vanni Gibertini.

MC: La tua vita adesso è cambiata per sempre.
LN: Vero. Mi hanno detto che durante la semifinale ci sono state 40 milioni di persone davanti alla tv. Ora non so quante ce ne saranno state durante la finale.
MC: come sei riuscita a giocare così bene? In Australia avevi giocato un ottimo primo set e poi Clijsters era riuscita a rimontarti. Oggi invece hai avuto un momento di difficoltà nel secondo set e sei riuscita a riprenderti.
LN: Lei è una giocatrice molto ostica, non sai mai quello che può succedere con lei. Una volta arrivata al tie break mi sono detta ‘Questa à la tua occasione. Fidati dei tuoi mezzi”
MC: E’ quello che il tuo allenatore Michael ha detto?

LN: Mi ha dato molti consigli utili, ha fatto un ottimo lavoro
MC: Tu hai fatto un ottimo lavoro. Hai tenuto la palla profonda. Hai impedito a Francesca di creare, di fare quello che è capace di fare.
LN: Lei è la vera giocatrice da terra battuta, grande top spin, slice. Non volevo cambiare il mio tennis quindi ho cercato di spostarla in campo, anche perché so che è un po’ più vecchia di me…
MC: Quanti campi in terra battuta stanno costruendo in questo momento in Cina, adesso che hai vinto questo torneo?
LN: Non so, è una bella domanda…
MC: Prima giocatrice cinese della storia ad aver vinto uno Slam. E sulla tua superficie peggiore. Suppongo che ora non sia più la tua superficie peggiore.
LN: Eh sì, prima dicevano che non potevo giocar bene sulla terra, suppongo ora non sia più il caso.

Ore 17.30: Durante la trasmissione speciale di SuperTennis, condotta da Massimo Caputi, è intervenuto in diretta il presidente FIT Angelo Binaghi. Ecco le sue dichiarazioni:

"Iniziamo dicendo bravissima a Francesca. Abbiamo fatto una finale al Roland Garros. Abbiamo perso una grande battaglia, ma ci siamo arrivati col cuore vicendo due match incredibili"

"La cinese è fortissima. Ha giocato 75 minuti a livelli incredibili. L'abbiamo riacchiappata, siamo stati due volte a due punti dal set e saremmo partiti favoriti nel terzo set. L'arbitro ha sbagliato una decisione importante. La partita è cambiata su due palle in entrambi i set: nel primo una volèe a campo aperto che Francesca ha sbagliato, nel secondo quella palla sul 6-5 40-40 dove l'arbitro ha sbagliato"

"Eravamo riusciti a farla calare di ritmo, l'avevamo quasi presa, la partita era quasi in mano. Credo che qualunque altra giocatrice si sarebbe arresa in un'ora, invece noi siamo stati due ore in campo. C'è il rammarico di non aver visto il terzo set. L'Italia tennistica deve essere fiera: abbiamo una grande campionessa che ha un grande cuore, ne deve essere fiero tutto il paese. Dobbiamo essere fieri di lei, della sua famiglia e di tutto il suo staff"

"Vorrei farla tutti gli anni una finale Slam!"

Domanda di Claudia Fusani de "L'Unità", ospite in studio: sul tie-break dopo la palla contestata ha perso 8 punti di fila: dopo quell'episodio è sembrata un po' persa...

"Noi eravamo a bordocampo. Francesca stava giocando ogni punto come un matchball. L'altra si lamentava, le era tremato il braccio. Vedere sfuggire il match su quella palla ha fatto crollare Francesca e ha dato fiducia a Na Li. Se fosse girata diversamente, probabilmente sarebbe crollata la cinese"

Ore 17.20 - Stefano Pescosolido: dobbiamo ringraziare Francesca per quello che ha saputo fare in questi anni.

Ore 17.15: Na Li durante la premiazione: "Complimenti alla Schiavone, ti auguro il meglio per la stagione. Grazie a sponsor, squadra, direttore del torneo, giudici di linea e raccattpalle anche se a volte vi tratto male. Oggi è il compleanno di una mia amica. Questa vittoria è il mio regalo per lei. Grazie a tutti, ci vediamo l'anno prossimo".

Ore 17.12: Francesca durante la premiazione: "Oggi è stata dura, ma faccio le congratulazioni a Na Li oggi ha giocato davvero bene, goditi questo momento perchè è stupendo. Ogni giorno che ho vissuto in questo torneo non lo dimentucherò mai, grazie per aver fatto il tifo per me in questi giorni"

Ore 17.10: Ecco le statistiche di questa storica finale.

Ore 17.05: Francesca subito dopo il match point si è girata verso il suo angolo, facendo cenno di sì con la testa, ringraziando e mostrando il pugno. Dopo aver abbracciato Na Li ha di nuovo guardato i suoi e ha mandato un bacio, battendosi due volte la mano sul cuore

Ore 17:00 NA LI NELLA STORIA 6-4 7-6 alla detentrice del titolo. Parziale di otto punti a zero dopo il punto contestato. E' la 45esima vincitrice del Roland Garros, la 38esima vincitrice Slam dell'Era Open.

Ore 16.55: TIEBREAK: Na Li 3-0 con due errori non forzati della Schiavone. La televisone francese fa vedere l'occhio di falco sul colpo contestato: LA PALLA ERA FUORI.

Ore 16.50: Contestazione sul 40-40 su una palla che avrebbe mandato Francesca a set point invece il giudice sedia assegna il vantaggio alla Li. Sarà il tiebreak a decidere le sorti del parziale e di questa finale,

Ore 16.45: 6-5 Schiavone. I colpi dell'azzurra sono molto più fluidi e profondi e Francesca riesce anche a scendere per giocare al volo (65% dei punti nei pressi della rete nel secondo set).

Ore 16.41: Francesca è stata per due volte a due punti dal set ma lo score dice comunque cinque pari.

Ore 16.37: E' CAMBIATA LA PARTITA! Dalla palla del 5-2 Na Li, l'azzurra ha messo a segno prima un parziale di 8 punti a 2 poi di 11 punti a 4. La cinese ora servirà per rimanere nel parziale sul 4-5.

Egidio Pinno: Quote sul 5-4 Schiavo - Na Li 1.43 F.Schiavone 3.35

Ore 16.31: Ha tremato il braccio della Li. Quattro pari, si riapre il set! Ha sbagliato colpi molto semplici la cinese.

Ore 16.27: Anullata una palla del 5-2 e servizio. 4-3 Li ed espolde il pubblico del centrale. La partita non è ancora chiusa .Ubaldo: Le due palle break, mini match point per uccidere la partita, li ha giocati male. La cinese anche in passato ha mostrato qualche problema nel chiudere le partite. Barazzutti grida di lasciar andare il braccio con coraggio

Ore 16.22: Non c'è niente da fare, 4-2 Li. Con il servizio al momento 75% dei punti con la prima e 69% con la seconda.  La Schiavo rivolgendosi al suo angolo ha detto "Non riesco!".

Ore 16.20: Brava Schiavone ad annullare una palla del 4-1 anche se è stata Li ad affossare un dritto in rete. 3-2

Ore 16.15: L'italiana è stata per la prima 0-15 sul servizio della Li ma viene infilata con 4 punti consecutivi, 3-1. Il pubblico reagisce in modo molto freddo al vantaggio della cinese.

Ore 16.10: 2-1 Li. Francesca deve rimanere attaccata alla partita perchè la cinese potrebbe concederle qualche altra occasione.

Rosato e Tirone: Percentuale di vittoria della Schiavone dopo aver perso il primo set: 23%
 

Ore 16.05: Schiavone ha avuto la possibilità di strappare per la prima volta il servizio all'avversaria ma la cinese ha annullato la palla break con un ace.

Ore 16.00: Break Li anche ad inizio secondo set. Francesca non riesce a trovare la distanza giusta dalla palla. Forse il diritto della cinese sta veramente sorprendendo Francesca che si apsettava più guai dal rovescio.

Egidio Pinno: Na Li 1.14 Schiavone 8.60.
 

Ore 15.55: Egidio Pinno: Li chiude il primo set (senza aver concesso alcuna palla break alla nostra) e le quote dei bookmakers sono chiaramente in favore dell'asiatica : Na Li viene data ad 1.27 mentre la vittoria dell'Italiana pagherebbe 4.60 volte la posta.

Ore 15.50: 6-4 Na Li. La cinese non ha concesso nulla alla battuta. Secondo McEnroe se Francesca riesce a tirare palle liftate che rimbalzano alte la partita può cambiare.

Ore 15.47: Sono arrivate le dichiarazioni di Nadal pre-finale raccolte da Davide Zirone:

I match che ricordi particolarmente con Roger?

Finale di Roma, Miami, le due finali di Wimbledon, in australia... molti match, molte emozioni in questi incontri, giocavamo al numero 2 e 1 ed era bellissimo.
 

Sei sorpreso che sia in finale?

No io non sono sorpreso, tu lo sei più di me di sicuro, conosciamo Roger, sta avendo una buona stagione contro tutti. Non puoi sempre essere al top come faceva all’inizio della carriera. Ora non è più cosi ma è fantastico non è una sorpresa è un gran giocatore è un onore giocare con lui.
 

E’ cambiata la visone della finale senza Djokovic?

Beh si! Sarà una partita differente ma devo comunque giocare ad un livello alto perchè lui è fortissimo, penso che con la vittoria di ieri sarà in grande fiducia... è stato un match bellissimo anche solo da vedere. Giocherà aggressivo ed io proverò a sfruttare le poche occasioni che mi darà.
 

Differenza fra questa finale e le altre qui?

No ogni anno è differente non posso comparare gli anni perchè sono diversi. L’unica finale in cui mi sentivo davvero in fiducia era nel 2008 perchè giocavo davvero bene, quando giochi contro uno dei migliori giocatori del mondo puoi vincere o perdere e devi accettarlo.
 

Non ti mette fiducia ricordare che nel 2008 lui vinse solo 4 giochi?

Sono 3 anni fa e non si può comparare con oggi ogni giorno è diverso. Lui è cambiato ed io pure.
 

Hai visto la partita di ieri quale sarà la chiave domani per batterlo?

Si parla delle palle ma mi sembrano uguali. La mia chiave è giocare al meglio per avere delle chance.
 

Sei felice di rivedere Roger in finale?

Ma lui l’anno scorso ha vinto in australia poi a fine anno ha vinto la masters cup, quindi non è per nulla una novità... lui è il miglior giocatore della storia. Lo vedo come un potenziale vincitore di tutti i tornei.
 

Domani potrebbe piovere, queste condizioni aiutano te o lui?

Preferisco sempre il sole per il mio gioco - è meglio se la palla va veloce e i rimbalzi vengono alti, mentre se piove la palla è più lenta e sarebbe un vantaggio per lui. Ma non ho il potere di controllare il tempo devo pensare bene a prescindere dal meteo.
 

Ore 15.45: Barazzutti urla a Francesca: "Gioca tu, comanda". L'azzurra sta subendo troppo il gioco della sua avversaria.

Ore 15.43: Non stanno funzionando le variazioni di cui si parlava alla vigilia. 5-3 Na Li. Ubaldo Scanagatta: Francesca aveva detto di temere soprattutto il rovescio di Li Na, ma per ora sta giocando meglio di dritto . Il tifo dei e delle fans di Francesca non sembra essere molto gradito al pubblico francese, che altrimenti sarebbe stato più dalla sua parte. Un boomerang?

Ore 15.40: L'asiatica fa la differenza soprattutto al servizio si scambia poco e i game scappano via facilmente: 4-2. Egidio Pinno: Quote sul 4-2 - Li 1.32 mentre Schiavone 4.00.

Ore 15.35: Break Na Li 3-2 e servizio. Gli attacchi in controtempo erano stati forse la chiave della finale dello scorso anno. Oggi siamo zero su due.

Ore 15.30: Si gioca poco sul servizio della Li. 2-2. Egidio Pinno ci fa notare che nonostante il punteggio di perfetta parità, gli scommettitori ripongono in Na Li maggior chances di vittoria. Queste le quote sul 2-2 : Na Li 1.73 - Schiavone 2.32.

Ore 15.25: La cinese picchia forte ma l'azzurra riesce a contenerla, 2-1. Sulla tv cinese è attesa un'audience di 30mln di persone.

Ore 15.21: Na li tiene la battuta 1-1.

Ore 15.20: Francesca salva una palla break e va al cambio campo avanti 1-0.

Ore 15.15: Inizia la finale ... Schiavone alla battuta.

Ore 15.10: quest'anno la maglietta dei supporter Schiavone recita  "another shot"...

Ore 15.05: Pinno - Sull'esito finale del match, in modalità pre-live, sono stati puntati complessivamente 2.113.568 Euro (Betfair), ripartiti così : sulla Cinese Li sono stati puntati 1.357.377 E, mentre sulla Schiavone 763.204 E

Ore 15.00: Le giocatrici sono scese sul Philippe Chatrier.

Ore 14.45 - Amelie Mauresmo: il pubblico non conosce molto Li Na ma sarà il gioco a far pendere il tifo dalla parte della Schiavone o della cinese.

Ore 14.40: A Sky Sport 24 ogni servizio è accompagnato da un "Forza Francesca", anche dagli inviati a Coverciano per la Nazionale di calcio di Prandelli.

Ore 14.30: Egidio Pinno ci ricorda le quote della finale 2010, dove Schiavone era nettamente sfavorita -
Stosur : 1.23 vs Schiavone : 5.20. Anche quest'anno i bookmakers la vedono indietro: Schiavone 2.12 vs Na Li 1.90.

Ore 14.25: Potete seguire la finale su Rai Due, Eurosport (canale 211 di Sky) e per i più fortunati l'emozione del 3D sul canale 206 di Sky.

Ore 14.20 - Fa molto caldo a Parigi ma secondo le previsioni con il passare delle ore il tempo peggiorerà.

Ore 14.15 - Francesca può non solo diventare la settima giocatrice a difendere il titolo agli Internazionali di Francia ma può anche entrare di diritto nelle'elite delle sportive italiane più forti di sempre in compagnia di Pellegrini, Idem, Compagnoni, Belmondo, Vezzali, Simeoni, Pezzo e Cagnotto.

Ore 14.10 - I precedenti tra le due sono in perfetta parità ma Francesca si è aggiudicato l’ultimo scontro diretto proprio a Parigi nel 2010:
2007 SYDNEY HARD O R32 LI 64 75
2008 BEIJING HARD O R32 SCHIAVONE 61 76(4)
2009 US OPEN HARD O R16 LI 62 63
2010 ROLAND GARROS CLAY O R32 SCHIAVONE 64 62

Ore 14.00 - Buongiorno dalla redazione di Ubitennis. Siamo ancora un po’ tutti scossi dalle emozioni della partita di ieri sera tra Roger Federer e Novak Djokovic che potete rivivere sul sito negli articoli di Ubaldo Scanagatta, Alberto Giorni e Rino Tommasi. Oggi però è la giornata di Francesca Schiavone: l’azzurra può regalarci la gioia più grande riconfermando il risultato dello scorso anno sulla cinese Li Na.
 

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer "test driver" per la nuova Mercedes

Quote del giorno

"Non gioco tante palle corte contro Djokovic perchè lui ha sempre i piedi ben piantati sulla linea di fondo"

Roger Federer