18/02/2013 12:19 CEST - WTA 's Rosmalen

La cinquina di Roberta Vinci

TENNIS - Roberta Vinci si aggiudica il Wta di s'Hertogenbosch. Secondo successo stagionale dopo Barcellona. Primo torneo sull'erba, nonostante i prati siano la superficie che più esalti il suo gioco offensivo. La tarantina supera in tre set (6-7 6-3 7-5) Jelena Dokic. E' il 51° successo di un'azzurra sul circuito Wta, il primo di sempre sul verde. Giacomo Fazio

| | condividi
Vinci
Vinci

Pur essendo coetanee non si erano mai affrontate Roberta Vinci e Jelena Dokic. La serba naturalizzata australiana è stata a lungo fuori dal circuito a causa di un padre invadente ma soprattutto violento. Ex n.4 del mondo ha ottenuto alcuni dei successi più importanti proprio sull’erba: un quarto nel 1999 a Wimbledon e una semifinale persa nel 2000 con Lindsay Davenport. La Dokic però aveva trovato la forza grazie al suo allenatore e al fidanzato di ritornare alla vittoria quest’anno in Malesia dopo quasi nove anni dall’ultimo trionfo a Birmingham. Dopo il successo di Kuala Lumpur i suoi risultati sono tornati ad essere altalenanti con tre sconfitte al primo turno. In Olanda l’australiana ha ritrovato fiducia e gioco che le hanno consentito di raggiungere la finale dell’Unicef Open di s-Hertogenbosch senza cedere un set.

L’avvio di partita di Roberta è stato perfetto, costringendo la sua avversaria a continui spostamenti in ogni angolo del campo grazie al back di rovescio. La Dokic che non ha più nella mobilità la sua arma migliore si ritrova subito sotto 3-1. L’australiana sembra inerme di fronte alla variazioni della tarantina ma trova punto dopo punto le accelerazioni e soprattutto alcuni drop-shot vincenti che sorprendono l’azzurra. Black-out di tre giochi consecutivi che mandano Jelena avanti 4-3Roberta chiede l’intervento del suo coach Francesco Cinà che le consiglia di prendere l’iniziativa dello scambio e non far giocare l’australiana da ferma. Sul 4-5, la Vinci è costretta a fronteggiare un primo set point che annulla con uno splendido attacco in controtempo. La partita segue l’andamento dei servizi fino al 6-5 quando Roberta salva altri due palle per il primo set e porta la partita al tie-break.  Anche l’ultimo gioco è molto equilibrato, la giocatrice pugliese ottiene il suo primo set point sul 6-5 ma la Dokic lo annulla con una palla corta. Sul 7-6 l’australiana si dispera per il 4° set point che si vede annullare ma il quinto è quello decisivo per il 9-7 definito dopo 55 minuti di gioco.

Ha più di qualche recriminazione Roberta che è sembrata in controllo della partita ma non ha avuto la giusta determinazione per chiudere il primo set. Sul 2-2 pari del secondo parziale, scende la pioggia sul centrale dell’Unicef Open che costringe il giudice di sedia a sospendere il match. Stop provvidenziale che spegne l’entusiasmo dell’australiana e consente alla tarantina di riordinare le idee. Alla ripresa la Vinci mette a segno una striscia di quattro giochi a uno che le permette di trascinare il match al terzo. Il vento, pur allontanando il rischio di una nuova interruzione per pioggia, condiziona nuovamente le giocatrici, costrette ad incorrere spesso in errori banali. Entrambe non sfruttano una palla break ad inizio terzo set. Parziale che vede comunque l’australiana sempre avanti nel punteggio e con Roberta obbligata ad inseguire. I colpi della Dokic tornano ad essere penetranti ma sul quattro pari l’ex n.4 del mondo crolla inspiegabilmente con due doppi falli e un dritto sbagliato che mandano l’azzurra a servire per il match sul 5-4.

Quando sembrava tutto in discesa, Roberta concede a sorpresa la battuta alla sua avversaria che però non ne approfitta facendosi ribrekkare nuovamente con il sesto doppio fallo del set, l’undicesimo della partita. Fase tesissima del match proprio nelle battute finali con la Dokic che prima commette tre errori gratuiti concedendo tre match point alla Vinci e poi mette a segno tre risposte vincenti per annullarli. Il quarto è quello decisivo per il primo titolo su erba di Roberta Vinci che raccoglie l’eredità di Justine Henin vincitrice in questo torneo nella passata edizione. Per l’azzurra si tratta del quinto titolo in carriera dopo aver bissato nel mese di maggio il successo del 2009 a Barcellona. Roberta ha partecipato 8 volte a Wimbledon: i migliori risultati sono due terzi turni persi rispettivamente con Kim Clijsters e Serena Williams nel 2005 e nel 2009. Ai Championships Roberta esordirà contro Vera Dushevina, con la quale è indietro negli scontri diretti ma sono uno pari nelle sfide su erba. 
 


TUTTE LE VITTORIE AZZURRE SUL CIRCUITO WTA

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti