ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Ok Nadal e Murray out Wozniacki

18/08/2011 12:24 CEST - cincinnati

Ok Nadal e Murray out Wozniacki

TENNIS - Giornata senza troppi patemi per i due "Fab 4" Nadal e Murray, che superano in due set rispettivamente Benneteau e Nalbandian. Passa anche la Schiavone, in tre set sulla Kirilenko, mentre perde Tsonga con Bogomolov. Fuori anche la Wozniacki in due set tirati dalla sorpresa americana McHale. Perdono anche Errani e Pennetta da Peng e Hantuchova. Francesca Sarzetto

| | condividi

R. Nadal b. J. Benneteau 6-4 7-5

Un Benneteau solido al servizio tiene il ritmo di Nadal all'inizio della partita, che segue la regola dei servizi fino al 3-3. Qui Nadal comincia a forzare di più, e arriva a procurarsi la prima palla break dell'incontro: prende subito il comando dello scambio con dritti molto potenti e profondi, e il francese si ritrova attaccato ai teloni, e nulla può sull'ultimo dritto dello spagnolo. Rapidamente il n.2 del mondo si trova a servire per il set, e chiude alla prima occasione con un ace. Fino a questo punto Nadal è micidiale sul suo servizio, ottenendo il 94% dei punti quando mette la prima (cioè nel 70% dei casi) e il 71% con la seconda: ha perso solo tre punti sul servizio, mettendo a segno anche sei ace.

Nel secondo set, prima palla break per lo spagnolo sul 2-2, e ne approfitta grazie a un errore di rovescio del francese, che mette in rete. Seguendo poi i servizi, Nadal serve per il match sul 5-4, ma due suoi errori di dritto e una gran risposta vincente dell'avversario gli procurano tre palle break. La prima se ne va su un dritto stavolta vincente del pluricampione del Roland Garros, ma un rovescio steccato consegna il 5-5 al francese. Nadal non ci sta e si vendica, strappando nuovamente il servizio a Benneteau a zero con un dritto in rete di quest'ultimo. Stavolta lo spagnolo non si distrae e chiude di nuovo con un ace al primo match point.

A. Murray b. D. Nalbandian 6-4 6-1

Purtroppo per problemi tecnici non ci sono le immagini per buona parte del match più interessante del giorno, e dobbiamo accontentarci del live-score. Comincia a servire Murray, e offre un gioco disastroso in cui mette all'inizio solo seconde e si trova subito a fronteggiate tre palle break: la prima viene annullata con un ace quando finalmente gli entra una prima, ma alla seconda occasione c'è subito il break per la vecchia gloria argentina. Nel gioco successivo, si apre una battaglia,e David riesce ad annullare ben cinque palle break prima di portarsi infine sul 2-0. Murray sciupa altre due palle break alla successiva occasione, e Nalbandian si porta sul 3-1, ma poi alla nona palla break finalmente lo scozzese riequilibra l'incontro sul 3-3. Tanto lavoro per nulla, però: quando deve confermare il break faticosamente ottenuto, crolla, e l'argentino si riporta in vantaggio 4-3. Murray però ormai ha capito come neutralizzare l'avversario, e infila tre giochi consecutivi, con due break, per chiudere il primo set 6-4.

Il secondo set si apre con uno scambio di break, e poi finalmente arrivano le immagini! Una stecca di dritto di Nalbandian e un altro errore di dritto dell'argentino danno il 3-1 a Murray, che poi tiene il servizio a zero. Nel gioco successivo, un angolatissimo dritto anomalo di Murray e due errori di Nalbandian portano un altro break. Lo scozzese serve per il match, e con tre ace e un servizio vincente chiude la contesa. Numeri impietosi per l'argentino nel secondo set, in cui ha portato a casa solo quattro punti sul suo servizio, e gli errori sono il doppio dei vincenti, 30 contro 15, mentre Murray chiude in pari. Ottima prestazione a rete però per David, con 15 punti su 16.

C. McHale b. C. Wozniacki 6-4 7-5

Un'altra sconfitta all'esordio per la danese, che sembra persa sul cemento americano: pessime notizie in vista dello US Open. E se perdere contro una neo-top 20 come Roberta Vinci può essere ancora accettabile, molto più grave è la sconfitta con la 19enne wild card americana, n. 76 della classifica mondiale. Bisogna dire però che se i numeri non dicono molto di questa ragazza, il suo gioco invece parla molto bene: potente e abbastanza precisa soprattutto col dritto, con cui produce accelerazioni profonde che la n.1 del mondo non riesce a controllare, e una buona visione di gioco. Ha probabilmente un buon futuro davanti a sè, mostrando anche un coraggio non comune.

Il primo set è un altalenarsi di break, e un dato significativo sono i punti ottenuti con la seconda palla: 62% per la McHale, solo il 18% per la Wozniacki. Quando l'americana serve per il set, inizia con due servizi vincenti, poi un errore della danese le porta due set-point: un dritto anomalo della n.1 del mondo finisce appena di là della linea laterale dando il 6-4 alla diciannovenne. Il saldo vincenti/errori è disastroso per entrambe, ma leggermente migliore per l'americana: 6-20 contro il il 5-22 della danese.

Anche nel secondo set ci sono diversi break, e anche in questo caso qui si interrompe il video, che torna sul 4-3 Wozniacki. Si arriva al 5-5, e la McHale si procura il break definitivo con un bello scambio: su una smorzata della danese, l'americana fa una buona demivolèe incrociata stretta, che la n.1 intercetta a rete ma su cui la giovane promessa trova poi la volèe vincente. Serve per il match, e una stecca di dritto della Wozniacki le regala una splendida vittoria.

F. Schiavone b. M. Kirilenko 7-5 3-6 6-4

Buona prova di Francesca Schiavone, che porta a casa una partita più combattuta del previsto, con diversi rovesciamenti di fronte. Gioco equilibrato fino al 4-4, Francesca fa il break che la porta a servire per il set, ma perde il servizio a zero. Brekka ancora al gioco successivo, e nonostante sprechi il primo set point con un doppio fallo, il secondo è quello buono, 7-5. Nel secondo set, break decisivo per "l'altra Maria" all'ottavo gioco, e chiude 6-3.

Pessimo inizio della milanese nella frazione decisiva, va subito sotto 3-0 con due break, ma riesce poi a riportarsi in parità sul 3-3. Si prosegue coi servizi fino al 5-4 Schiavone, e dal 40-0 Kirilenko Francesca infila cinque punti consecutivi che le regalano il break e il match.

Prove senza appello invece per Sara Errani, che perde 6-2 6-4 dalla Peng, e Flavia Pennetta, 6-3 6-4 dalla Hantuchova.

Gli altri risultati:

ATP

(7) M Fish defeats N Davydenko 60 62
(2) R Nadal defeats J Benneteau 64 75
(4) A Murray defeats D Nalbandian 64 61
(6) G Monfils defeats I Dodig 46 63 40
A Bogomolov Jr. defeats (15) J Tsonga 63 64
(12) R Gasquet defeats K Anderson 76(4) 64
F Verdasco defeats M Llodra 64 64
P Kohlschreiber defeats F Lopez 61 64
R Stepanek defeats A Golubev 63 76(2)
(9) N Almagro defeats I Karlovic 63 57 76(2)

WTA


(2) Vera Zvonareva (RUS) d. Ekaterina Makarova (RUS) 63 60
(10) Samantha Stosur (AUS) d. Serena Williams (USA) w/o (infortunio al piede destro)

(13) Jelena Jankovic (SRB) d. (Q) Jie Zheng 46 63 61
(14) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. (Q) Petra Cetkovska (CZE) 46 63 64
Nadia Petrova (RUS) d. (15) Ana Ivanovic (SRB) 63 76(4)
(16) Peng Shuai (CHN) d. Sara Errani (ITA) 62 64
(Q) Petra Martic (CRO) d. (17) Yanina Wickmayer (BEL) 36 62 62
Daniela Hantuchova (SVK) d. Flavia Pennetta (ITA) 63 64
 

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Devo pisciare. Dov'è il cesso qui?"

Brad Gilbert dopo aver dato la sua opinione sul gioco di Agassi. Al ritorno dalla toilette, ne assumerà l'incarico di coach.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Djokovic imita la Sharapova per Head