ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La Grande Mela: il Guggenheim

01/09/2011 21:32 CEST - US OPEN 2011

La Grande Mela: il Guggenheim

TENNIS - 4a parte della rubrica che vi accompagnerà nel corso dei 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi il Guggenheim Museum di Frank Lloyd Wright. Da New York City Giacomo Fazio

| | condividi

L'architetto Frank Lloyd Wright coronò la sua carriera con la realizzazione della struttura a spirale del Guggenheim Museum. Molti visitatori vengono per ammirare l'edificio dall'interno, ma la collezione permanente e le mostre temporanee ne fanno una delle vetrine dell'arte moderna più valide di New York,

A differenza dei normali musei, quello del Guggenheim è uno spazio continuo dove, come diceva Wright, "l'occhio non incontra mai cambiamenti angolari o improvvisi della forma". Le pareti sono leggermente inclinate all'indietro, perché l’architetto riteneva in tal modo di fornire la migliore prospettiva di visione.
 

Secondo l'intenzione di Wright i visitatori dovrebbero salire in ascensore fino al piano superiore e ammirare la mostra scendendo dalla rampa, ma in genere le mostre qui organizzate iniziano alla base e salgono fino al settimo piano. 
 

La rampa circolare (1959) ospita la mostra temporanea principale. La sezione a torre, completata nel 1992 in base al progetto originale di Wright, contiene la collezione permanente e le opere d'arte di maggiori dimensioni.

I punti di forza del Guggenheim sono i dipinti di Wassily Kandinsky, Paul Klee, Pablo Picasso, Robert Delaunay e Joan Mirò. I pezzi originali di proprietà di Solomon R. Guggenheim sono integrati da opere di Paul Cézanne, Edouard Manet, Vincent van Gogh e altri artisti, acquisite negli anni '70.

Pablo Picasso - Le-Moulin de la Galette

Vasilij Kandinskij - Alcuni cerchi

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il cortometraggio della campagna "Strong is Beautiful"