ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > NY: la grande Mela. Central Park

04/09/2011 04:20 CEST - US OPEN

NY: la grande Mela. Central Park

TENNIS - Sesta parte della rubrica che vi sta accompagnando in questi 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi il mitico Central Park da Belvedere Castle a Strawberry Fields passando per il Lake. Da New York Giacomo Fazio

| | condividi

In certi momenti Central Park sembra uno dei posti più magici sulla faccia della terra. Per il resto del tempo, questa lussureggiante oasi verde è comunque splendida. I progettisti di Central Park pensarono a un luogo dove i newyorkesi potessero sentirsi trasportati in una dimensione diversa da quella cittadina.

Con il Greensward Plan gli architetti paesaggisti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux intendevano non tanto domare il terreno tra la 59th e la 100th Street, quanto creare uno spazio così inequivocabilmente rurale da far sentire trasportati fuori dal loro ambiente urbano i residenti della città. Il progetto, profondamente influenzato dai parchi pubblici e dai giardini privati di Londra, era rivoluzionario tanto dal punto di vista sociologico quanto dal punto di vista artistico. Nessuno può dire di conoscere New York finché non si è esplorato Central Park. Un buon percorso è quello diretto verso nord-ovest, che parte dall'ingresso di Grand Army Plaza, all'incrocio tra la 59th Street e la 5th Avenue e prosegue oltre The Mall, la Bethesda Fountain, il lago, The Ramble e il Belvedere Castle.

Belvedere Castle - Il fantasioso castello, in cima alla Vista Rock, ospita l'Henry Luce Nature Observatory. Sulla torre si può godere di una panorama a 360 gradi.


 

Fountain -  A Emma Stebbins si deve la scultura in bronzo della Fontana, l'Angelo delle Acque, con i quattro cherubini che rappresentano la Purezza, la Salute, la Pace e la Temperanza.


Carousel - I cavalli di legno galoppano intorno alla giostra circolare all'interno di una struttura ottagonale in mattoni.


 

Conservatory Garden - Lontano dal caos di altri punti di Central Park questo giardino è allestito all'inglese, alla francese e all'italiana.

Conservatory Water - Gli appassionati dei modellini di barche guidano i loro natanti lungo la superficie del laghetto. Verso nord, la protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie siede su un fungo, fiancheggiata dal Cappellaio Matto e dal Bianconiglio. A ovest ci sono Hans Christian Andersen e il suo Brutto Anatroccolo.

 

The Lake - Punto focale della zona al centro del parco, il lago attira l'attenzione sia quando è affollato di barche sia quando risplende tranquillo in una gelida giornata d'inverno. Il Bow Bridge lo valica, separando le zone meglio curate a sud dal più selvaggio Ramble a nord.


 

The Mall- File di olmi americani sono disposte ad arco sopra il sentiero fiancheggiato da panchine. Nel XIX secolo era l'unico posto accettabile dove giovani uomini e donne potessero passeggiare senza sorveglianza, il che ne giustifica in parte l'immensa popolarità.


 

Obelisk - I geroglifici incisi su questa colonna di granito alta oltre 21 metri, dono dello Stato egiziano, raccontano le gesta del faraone egizio Thothmes II.


Strawberry Fields - La vedova di John Lennon, Yoko Ono, ha sovvenzionato questo giardino dedicato alla pace, situato a pochi metri a est della loro casa, nei Dakota Apartments. Un mosaico in bianco e nero nel marciapiede riproduce la parola "imagine", titolo della celebre canzone scritta da Lennon dopo la separazione dai Beatles.
 

 

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il cortometraggio della campagna "Strong is Beautiful"