ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Flavia, i quarti sono un'impresa!

05/09/2011 21:21 CEST - Us Open 2011

Flavia, i quarti sono un'impresa!

TENNIS - Flavia Pennetta vince soffrendo una partita tiratissima con la cinese Shuai Peng 6-4 7-6 sotto un sole cocente. Aveva servito per il match sul 6-5 ma sul 30-0 ha vomitato e la partita si è trascinata al tiebreak, dove la cinese è stata avanti prima 5-0 poi 6-2 ma l'azzurra annulla ha finito per imporsi 8-6. Al prossimo turno la tedesca Kerber, n.92 Wta (1-0 Pennetta i precedenti). Per la terza nei quarti negli ultimi 4 anni. Da New York, Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Flavia Pennetta (foto Serra)
Flavia Pennetta (foto Serra)

Dall’inviato

Ubaldo Scanagatta

NEW YORK _ Che guerriere ragazzi! Davvero straordinarie. Queste sono le partite che contano davvero, quelle che io non dimenticherò mai. Altro che le finali di Fed Cup contro le riserve americane.

Flavia Pennetta ha risposto al matchpoint annullato ieri da Francesca Schiavone alla sudafricana Scheepers, annullando oggi 4 setpoints consecutivi che valevano come altrettanti matchpoint nel tiebreak che Shuai Peng ha condotto 5 a 0 e poi 6 punti a 2.

Flavia era infatti in piena crisi fisica. Non avrebbe avuto la benchè minima chance di vincere il terzo set contro la cinese che l’aveva fatta correre per due ore e mezzo giocando sempre d’anticipo, mai retrocedendo dalla riga di fondo.

Sul 6-4, 6-5 e 30 a 0 per la brindisina, dunque a due punti da una vittoria che era apparsa già improbabile quando stava perdendo 5-3, Flavia aveva vomitato l’anima, come Pete Sampras contro Alex Corretja su quello stesso campo, l’Armstrong Stadium nel quarto di finale del ’96. Anche in quell’occasione finì per vincere il tiebreak decisivo chi aveva vomitato, cioè chi sembrava non potesse avere alcuna chance. Fra un conato e l’altro Pete, pur piegato in quattro, annullò matchpoint, mise a segno un ace con la seconda palla. E poi quell’anno vinse l’US Open per la quarta volta. Un auspicio beneugurante per Flavia?

Beh non corriamo così tanto. Di vincere il torneo non se ne parla, ma di battere nei quarti la tedesca Kerber, n.98 Wta e già battuta a Baastad 6-2,6-3 quest’estate, invece sì. Insomma dopo i quarti di finale raggiunti qui a Flushing Meadow già nel 2008 e nel 2009, Flavia ha una straordinaria chance di raggiungere la sua prima semifinale in uno Slam. E, come già scritto da ieri, le avversarie più temibili, Serena e Wozniacki in particolare, sono dall’altra parte. Zvonareva e Stosur dalla sua…per lei sono certo più giocabili.

“Mi ero sentita male fin dall’inizio del secondo set”.

Ma quando Flavia ha perso quel game sul 6-5 per lei dopo aver mancato un matchpoint sul 40-30 con un rovescio uscito in corridoio, e con l’arbitra croata Tamara Vrhovec che l’aveva clamorosamente e incredibilmente ammonita per “time violation” sul 30 a 0 mentre Flavia vomitava _ roba da matti! Naturalmente con Sampras quindici anni fa si guardarono bene dal farlo _ e subito dopo la giudice di linea che la aveva chiamato il fallo di piede sulla seconda di servizio beccandosi migliaia di buuuh (ma qui invece la giudice di linea se aveva visto il fallo di piede aveva fatto soltanto il suo dovere a chiamarlo), le chances di vittoria di Flavia parevano davvero ridotte al lumicino.

Si trascinava per il campo, non riusciva nemmeno a giocarsi i punti, 5-0 in un battibaleno per la cinese quadrumane che mostrava il pugnetto, poi 6-2 e lì però è successo quel che non ti saresti mai aspettato: una risposta di dritto vincente di Flavia ha annullato il primo setpoint, poi un servizio vincente di Flavia sul 3-6, un rovescio out regalo della Peng sul 4-6, un passante incrociato ma steccato di Flavia per raggiungere il 6 pari con Flavia che trovava la forza per alzare il braccio in segno di scusa, mentre il pubblico semi-impazzito era tutto schierato per l’italiana.

Flavia è poi salita sul 7-6 e al secondo matchpoint a seguito di un dritto sbagliato dalla Peng, che aveva chiaramente perso tutta la residua lucidità. Al punto che sul matchpoint dopo aver dominato lo scambio la cinese si è buttata in avanti per giocare un’improbabile volee smorzata (con la Pennetta lontanissima), ma dimostrando ancora una volta di avere un pessimo tocco. Un miracolo! La Pennetta, e noi, non volevamo quasi crederci. E ora si apre tuto un altro torneo. Il tennis è uno sport davvero diabolico. Oggi se ne sarà convinta soprattutto Shuai Peng. Ieri Chanelle Scheepers. Per una volta, per uno Slam, il cielo è davvero molto molto azzurro.

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Djokovic balla la "Petkodance" sull'Arthur Ashe