ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > NY: la grande Mela. Little Italy

07/09/2011 02:48 CEST - US OPEN

NY: la grande Mela. Little Italy

TENNIS - Nona parte della rubrica che vi sta accompagnando in questi 14 giorni del torneo facendovi scoprire una parte della città e rendovi partecipi della nostra trasferta oltreoceano. Curiosità, immagini, approfondimenti su una delle metropoli più belle del mondo. Oggi "la piccola Italia", luogo storico per i turisti italiani che negli anni però ha visto ridimensionarsi la sua estensione. Da New York Giacomo Fazio

| | condividi

Mulberry St. è ciò che rimane di Little Italy. Dalla metà del XX secolo, gli italoamericani hanno iniziato a trasferirsi in altri sobborghi cittadini più periferici e da allora l'estensione del quartiere  è andata riducendosi. Qui vi sono buoni ristoranti italiani, negozi e storici luoghi della mafia.

La festa tradizionale è quella di San Gennaro (santo patrono di Napoli) che dura undici giorni intorno alla metà di settembre. La statua del santo viene portata in processione per le strade tra musica, danza e bancarelle.

Mulberry St. è anche legata al crimine organizzato: prima di venire incarcerato, il boss John Gotti frequentò il Ravenna Saziai Club. Il gangster Joey Gallo venne assassinato nel 1972 mentre festeggiava il suo compleanno all'Umberto's Clam House.

La piccola Italia confina con un altro dei maggiori quartieri di immigrati, Chinatown, che ha assorbito buona parte di quella che una volta era Little Italy. Pochi italiani risiedono ancora in questa zona di Manhattan. Esistono però anche altri luoghi in cui oggi sono rimaste presenze italiane: nel Bronx, a Brooklyn ed a Staten Island.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ho dato un pessimo consiglio alla Wozniacki: le ho detto di non controllare il cellulare del ragazzo. Può essere la causa di una separazione..."

Serena Williams

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Cos'ha di speciale lo Us Open?